GLOSSARIO

Il Bioradiometro
Come si costruisce
Una variante: l'Orgonometro

  Glossario

I Libri

L'Autore
E-Mail



Energia vitale -Studi recenti hanno convalidato l'ipotesi dell'esistenza di un campo di forze che circonda il corpo umano e si estende oltre la sua superficie cutanea.
Le ricerche in questo campo mirano ora soprattutto a mettere in luce la natura di questa energia. In attesa che se ne sappia di più ,alcuni adottano la definizione data dal russo V.S.Grischenko(1944), al quale si deve l'invenzione del termine bioplasma, che vuole estendere al mondo biologico il concetto di plasma, mutuato dalla fisica .Noi, in questo nostro studio, preferiamo identificarla con l'energia orgonica cosmica, scoperta da W. Reich(1939) e confermata da successive ricerche.("Il Bioradiometro",pag.7 e segg.)

Legge dell'Ottava -La scala di 5 toni e 2 semitoni è la formula di una legge cosmica conosciuta in tempi antichissimi ed elaborata in antiche scuole, ma poi dimenticata. Successivamente riscoperta, è stata applicata alla musica con la ben nota scala musicale naturale, ma la sua validità non è limitata all'acustica. Mediante l'applicazione della Legge dell'Ottava ai processi di sviluppo dei viventi, si trovano sorprendenti correlazioni con fenomeni di portata cosmica. ("L'Onda di Vita nell'Armonia del Cosmo",pag.21 e segg.)

Il Settenario - Se ordiniamo i primi sette numeri interi in ordine crescente otteniamo una progressione che prende il nome di settenario e che si suole rappresentare disponendo i numeri in colonna verticale dall'1 al 7 in senso ascendente, come una scala graduata. In base alla legge delle analogie e delle corrispondenze, mediante l'applicazione dello schema del settenario, possiamo studiare i processi di crescita e di sviluppo, le funzioni vitali del corpo umano e i procedimenti tecnologici di estrazione di un prodotto finito da materia grezza e troviamo che i rapporti tra le fasi omologhe hanno sempre un significato di carattere astronomico.("Come in basso, così in alto…"pag.11 e segg.)

Wilhelm Reich -Intorno agli anni trenta del XX° secolo, il medico austriaco W.Reich(1897 - 1957)conduceva le sue ricerche sull'origine e sulla natura dell'energia vitale…("Il Bioradiometro",pag7 e segg.)


Bioni - Microrganismi ottenuti da materiale organico e/o inorganico sterilizzato, scoperti da W, Reich nel corso delle sue ricerche sull'origine dell'energia vitale.(Cfr."Il Bioradiometro)

Orgone - Energia vitale e radiazione cosmica, così denominata da W,Reich, che la scoprì nel corso delle sue ricerche sull'origine della vita. Presenta proprietà del tutto peculiari, alcune delle quali sono: è un'energia presente nel cosmo e forma un involucro che circonda la Terra; le sue concentrazioni producono la materia vivente e quella inorganica ; non è bipolare, come l'elettricità, e può degradare in tutte le forme di energia conosciute: luce, elettricità, magnetismo, moto. L'orgone irradia luce "fredda" di colore verde- bluastro e bluastro -violetto. Fluisce dal sistema più semplice al più complesso(sintropia);viene attratto dai materiali organici(cotone) e attratto, ma poi prontamente respinto, dai metalli(ferro).Su questa proprietà si basa la costruzione dell'accumulatore orgonico.

Accumulatore orgonico -E' un contenitore, le cui pareti di materiale organico(cotone, lana, cellotex, ecc.) sono rivestite verso l'interno da lamiera di ferro. Il materiale organico assorbe l'energia orgonica dell'atmosfera e la trasmette al metallo, il quale la riflette verso l'interno dell'accumulatore. Questo si viene così a caricare di energia, carica che si può accertare in vari modi, per es. con la misura del gradiente termico tra l'interno e l'esterno. Si costruiscono accumulatori con pareti a più strati alternati(materiale organico e metallo), di varie fogge e dimensioni: dalla coperta, alla cabina, alla camera orgonica. L'orgono-accumulatore è un presidio terapeutico e andrebbe usato sotto sorveglianza medica.

Etere- Secondo alcuni fisici sarebbe un mezzo imponderabile, nel quale si formano e si propagano le onde elettromagnetiche e si trasmette la forza di gravità Costoro fanno una distinzione tra vuoto fisico, che continuano a chiamare etere, e vuoto assoluto che, allo stato attuale, sarebbe irraggiungibile. Secondo celebri esperienze,(Bradley 1727 - Fizeau 1849 ) l'etere sarebbe dotato di moto relativo rispetto alla Terra.

Meteorologia -I mutamenti delle condizioni del tempo influiscono sulle prestazioni dell' orgonometro… (v. L'orgonometro e la metereologia)

Bioplasma - Negli ultimi anni sono stati condotti, un po' il tutto il mondo ,molti esperimenti al fine di accertare l'esistenza e le proprietà del cosiddetto "corpo di plasma biologico"... (Cfr.il libro :"L'Onda di Vita nell'Armonia del Cosmo"-Technipress.Roma-06/65746251) 

Aura (v. disegno) - "Vi sono individui i quali, per una loro peculiare sensitività, possono reagire in modo evidente alle invisibili aureole radianti dell'organismo ed a certe radiazioni di materia inorganica. Pertanto, dobbiamo studiare come questi reagiscono per constatare poi il potere fisio-dinamico della psiche"(L'Onda di Vita nell'Armonia del Cosmo",pagg.131-132).

Corpo eterico - I sapienti d'ogni tempo, gli spiriti illuminati d'oriente e d'occidente, ci hanno da sempre tramandato un antico insegnamento circa l'intima costituzione dell'uomo. Il corpo eterico, detto anche corpo vitale, sarebbe il responsabile della esteriorizzazione della sensibilità a seguito di trance ipnotica. Esso sarebbe il tramite tra l'organismo fisico e la psiche. E' un aggregato di ioni?("L'Onda di Vita nell'Armonia del Cosmo",pagg.131 - 143).

Pranoterapeuta -Colui che curerebbe mediante irradiazione di prana(dal sanscrito: forza vitale primordiale)Le immagini delle corone luminose attorno alle mani degli autentici pranoterapeuti sono molto più luminose ed estese di quelle delle persone comuni ed inoltre si vanno attenuando a mano a mano che procede la terapia ("Il Bioradiometro",pag15-18)

 

All'inizio  Indietro  Avanti