Ricevere via e-mail le notifiche sui nuovi virus in circolazione? 

Il C.R.A. Professor Virus mette a vostra disposizione una lista di virus e un'enciclopedia.

Cosa sono i virus?

I virus informatici sono programmi (spesso realizzati con il C, l'Assembler e, nel caso di virus delle macro, in linguaggio Macro) progettati e scritti per attaccarsi ad altri programmi e non farli funzionare bene.  

In termini tecnici, un virus è un segmento di codice di programma che si impianta in uno dei file eseguibili e si diffonde sistematicamente da un file all'altro.  

I virus del computer non si generano automaticamente, ma devono essere scritti per uno scopo ben preciso da un programmatore. Quindi i virus informatici non sono entità nate per caso, ma vengono creati da qualcuno che vuole che il programma virale si diffonda

Gli scopi per cui vengono scritti i virus sono vari: infatti non sempre un virus danneggia irreparabilmente un PC, ma a volte, può limitarsi semplicemente a visualizzare dei messaggi o a occupare spazio sul disco.

Informazioni sui metodi di diffusione

La maggior parte dei virus rimangono attivi nella memoria finché il computer non viene spento. Quando il computer viene spento il virus viene rimosso dalla memoria, ma non dal file, dai file o dal disco che ha infettato. Pertanto, la volta successiva che si usa il computer, il programma di virus viene nuovamente attivato e si attacca ad altri programmi. Un virus del computer, come i virus biologici, vive per riprodursi.

Realizzazione sito

Copyright © C.R.A. Professor Virus. Tutti i diritti d'autore riservati