Ricevere via e-mail le notifiche sui nuovi virus in circolazione? 

Il C.R.A. Professor Virus mette a vostra disposizione una lista di virus e un'enciclopedia.

 Cenni storici

Non è possibile stabilire quando e quale sia stato il primo virus creato.

Uno dei primi virus fu sviluppato nel novembre del 1983, a scopo dimostrativo, nell'ambito di una ricerca. Lo scopo delle ricerca era far capire alle aziende che la possibilità di attacco al loro patrimonio informatico non erano limitate a quelle tradizionali, prese in considerazione dai sistemi di sicurezza informatica, ovvero l'attacco fisico.

L'esperimento ebbe perfettamente successo.

Il primo virus sviluppato in Italia e diffusosi in tutto il mondo fu denominato «ping-pong».Esso si limitava a far comparire sul video del computer una "faccia sorridente" che si spostava su tutto lo schermo. Da indagini, è quasi certo che tale virus sia stato realizzato da alcuni studenti del politecnico di Torino per fini di ricerca, nel 1987. 

Un virus che fece la storia fu anche Michelangelo. Michelangelo fece tremare molte persone poiché ad una determinata data avrebbe distrutto la FAT.

Happy99 è entrato nella storia poiché è stato il primo Internet worm ad essersi diffuso a macchia d'olio in tutto il mondo.

Il termine "virus": Il termine "virus" è stato utilizzato per la prima volta da Len Adleman, un ricercatore dell’Università Lehigh in Pennsylvania, che ha paragonato il comportamento di un virus informatico a quello di uno biologico, soprattutto per quanto concerne il propagarsi dell’infezione.

 

Realizzazione sito

Copyright © C.R.A. Professor Virus. Tutti i diritti d'autore riservati