Ricevere via e-mail le notifiche sui nuovi virus in circolazione? 

Il C.R.A. Professor Virus mette a vostra disposizione una lista di virus e un'enciclopedia.

 Tipi e Tecnologie di Virus

 

Esistono tanti tipi e tante tecnologie dei virus:

TIPI DI VIRUS TECNOLOGIE DI VIRUS
Virus di programma Virus Stealth
Virus di avvio Virus polimorfici
Virus di Windows Virus accompagnatori
Programmi maligni Virus multivalenti
Cavalli di Troia Virus delle macro
Worm

 

Virus di programma

I virus di programma attaccano i file di programma, che solitamente hanno queste estensioni : .COM, .EXE, .SYS, .DLL, .OVL, o .SCR. i programmi che vengono attaccati più comunemente dai virus sono i programmi DOS standard con estensioni .COM e .EXE. 
Come tutti i programmi essi  devono essere creati per un sistema operativo specifico. La maggio parte dei virus è scritta per il DOS e dunque non potrà mai funzionare in Macintosh ma, potrà funzionare nei sistemi Windows perché essi supportano i files in formato DOS. 


Torna all'indice

Virus di avvio

Tutti i dischi rigidi e i dischetti hanno un record di avvio, il primo settore fisico su un dischetto oppure il primo settore logico di una partizione del disco rigido. Questi virus mirano ad infettare i record di avvio dei dischi rigidi o dei dischetti. Un modo tipico in cui un computer viene infettato nel record di avvio consiste nel riavviare il computer con un dischetto infetto inserito inavvertitamente nell'unità. Anche se il dischetto non è di avvio, il virus si attiva e si diffonde.

I virus di avvio, a differenza di quelli di programma, possono infettare i sistemi DOS, Windows 3.x, Windows 95/98, Windows NT e persino i sistemi Novell Netware. Questo dipende dal fatto che essi utilizzano caratteristiche intrinseche del computer (invece del sistema operativo) per diffondersi e attivarsi.

Un virus molto pericoloso e famoso,Stoned.Michelangelo , il 6 marzo scrive byte casuali su ogni cilindro del disco rigido, danneggiando i dati originali. In una frazione di secondo, le aree utilizzate all'avvio del computer e che non contengono file vengono cancellate. È praticamente impossibile evitare che il virus distrugga tutti i dati presenti sul disco rigido dopo che la routine distruttiva è stata attivata.

Torna all'indice

Virus Stealth

I virus stealth sono particolari virus che cercano di nascondersi dalle rilevazioni  usando tecniche quali l'intercettazione delle operazioni di lettura sul disco per fornire una copia non infetta dell'elemento originale al posto della copia infetta (virus stealth di lettura), (stealth parziale), o entrambi.

Ad esempio, il virus Whale è un virus a stealth parziale. Esso infetta i file di programma .EXE e altera le voci delle cartelle dei file infetti quando altri programmi tentano di leggerle. Il virus Whale aggiunge 9216 byte a un file infetto. Poiché i cambiamenti delle dimensioni dei file sono indice della presenza di un virus, il virus sottrae successivamente lo stesso numero di byte (9216) dalle dimensioni di file indicate nella voce di directory/cartella per indurre l'utente a credere che le dimensioni del file non sono cambiate.

Torna all'indice

Virus polimorfici

Gran parte dei virus informatici infetta i files sempre allo stesso modo e con lo stesso codice.Un programma antivirus può rilevare il codice virale in quanto esso resta invariato e riesce a scovare il virus. 

Onde evitare una rilevazione così facile, i virus polimorfici, a differenza dei virus semplici, mescolano il loro codice virale con quello del programma infetto in modo tale da non far sembrare nessuna infezione uguale ad un'altra e quindi rendono la rilevazione da parte di software antivirus più complessa . 

Torna all'indice

Virus Accompagatore

Questi virus rappresentano l'eccezione alla regola che vuole che un virus infetti un file e quindi che si copi in esso.

Il virus accompagnatore crea invece un nuovo file e si affida al comportamento del DOS per entrare in esecuzione al posto del file di programma normalmente eseguito. I virus accompagnatori ricorrono a un'ampia gamma di strategie. Alcuni virus accompagnatori creano un file .COM con un nome identico a un file .EXE già esistente. Ad esempio, il virus accompagnatore potrebbe creare un file dal nome CHKDSK.COM e collocarlo nella stessa directory di CHKDSK.EXE. Ogni volta che il DOS deve scegliere tra l'esecuzione di due file con lo stesso nome, dove una ha l'estensione .EXE e l'altro l'estensione .COM, il sistema operativo esegue il file .COM.

Torna all'indice

Virus multivalenti

E' importante sottolineare che i virus multivalenti possono essere sia virus di programma che di avvio. 

Ad esempio, se si esegue un programma di elaborazione di testo infettato dal virus Tequila, il virus si attiva e infetta il record di avvio del disco rigido. Successivamente, la prossima volta che si avvia il computer, il virus Tequila si attiva nuovamente e inizia a infettare qualsiasi programma utilizzato, sia che si trovi su disco rigido o su dischetto. 

Torna all'indice

Virus di Windows

Virus creati appositamente per infettare i programmi Windows.

Torna all'indice

Programmi maligni

I virus che infettano i programmi agenti (come quelli che scaricano software da Internet, ad esempio, JAVA e ActiveX).

Torna all'indice

Virus delle macro

I programmi per il trattamento dei testi si sono evoluti e non permettono solo di scrivere testi ma anche di realizzare veri e propri programmi macro con la possibilità che essi siano eseguiti automaticamente all'apertura del documento infetto.

La maggior parte dei virus delle macro, una volta eseguiti, si trasmettono al modello generale do Word, il Normal.dot, e a tutti i documenti attivi.Una volta che la macro è stata inserita nel Normal.dot tutti i nuovi documenti creati conterranno la macro virale, e tutti i documenti che verranno aperti saranno infettati.

Infine si può dire che l'applicazione funge da sistema operativo. Un unico virus delle macro può diffondersi a una qualsiasi piattaforma in cui l'applicazione è installata e in esecuzione. Ad esempio, un singolo virus delle macro che utilizzi Microsoft Word potrebbe ragionevolmente diffondersi a Windows 3.x, Windows 95/98, Windows NT e al Macintosh.

Torna all'indice

Internet Worm

Gli Internet worm sono dei virus che si trasmettono via Internet, di solito via e-mail.

Prendiamo ad esempio "Iloveyou" o "NewLove", questi virus, quando viene avviato avviato un file infetto, si inviano automaticamente a tutti gli indirizzi memorizzati nella rubrica di Outlook.

Torna all'indice  

Realizzazione sito

Copyright © C.R.A. Professor Virus. Tutti i diritti d'autore riservati