Ricevere via e-mail le notifiche sui nuovi virus in circolazione? 

Il C.R.A. Professor Virus mette a vostra disposizione una lista di virus e un'enciclopedia.

Cavalli di Troia

I Cavalli di troia o Trojan, non sono veri e propri virus, ma programmi nati per spiare computer remoti.

Con essi praticamente si può avere il controllo quasi assoluto di un computer collegato alla rete. Bisogna comunque sapere, che oggi come trojan, vengono definiti anche quei programmi che non sono in grado di diffondersi e che danneggiano il PC. Questo tipo di trojan non permette il controllo remoto del PC.  In questa pagina ci occupiamo esclusivamente del tipo di trojan utile per il controllo remoto. Esso si divide in due parti Client e Server. Il Server è un eseguibile che una volta lanciato sul vostro computer, si installerà, si nasconderà ed aprirà un passaggio segreto per permettere di fare qualsiasi cosa sul vostro computer, utilizzando il Client (elemento complementare) via Internet.
Scenario tipico: qualcuno vi invia uno giochino, uno screen-saver, una mail particolare…. Voi la aprite ed apparentemente è tutto OK, ma in realtà dentro al programma che vi hanno mandato c'è anche il virus che si installa (trojan viene dal cavallo di troia!). A questo punto, chiunque sia dotato di un Client del virus in oggetto può entrare nel vostro computer, quando siete connessi in Rete.

Come si elimina un trojan dal proprio sistema.
Esistono programmi anti-trojan, simili nel comportamento agli anti-virus. Questi possono scandire l'intero hard-disk o parte di esso alla ricerca di trojan-server istallati in un PC e comprendono anche task residenti in memoria per individuare in tempo reale l'insinuarsi di un trojan nel PC. Una volta eliminati tutti gli eventuali trojans presenti sul proprio PC non ci sarà più nessun rischio che qualcuno si possa connettere al nostro PC e non sarà allora più necessario monitorare le porte. (BackWork)
E' anche possibile rimuovere un trojan a distanza: dopo che si è individuata una vittima e ci si è connessi utilizzando un trojan-client, questo programma dispone di solito anche di comandi per eliminare a distanza il trojan-server che infetta il sistema remoto.

Trojans First Aid Kit 3.0 Utilità che raccoglie un pacchetto di programmi destinato innanzitutto a rimuovere i trojans che potrebbero infettare il proprio sistema. E' in grado di riconoscere ben 255 trojans noti. Inoltre include un dispositivo d'esplorazione che può rilevare nuovi trojans sconosciuti. E' anche in grado di fungere da client per una ventina di trojan più diffusi.
BackWork 2.12 Utilità che effettua la scansione dei files per la ricerca di trojan horse sul proprio PC. Attualmente è in grado di riconoscerne ben 250. Uno strumento di semplice uso ed indispensabile per evitare di essere spiati da sconosciuti.
CheckBO 1.56 Ottimo ed indispensabile programma che monitora le porte di comunicazione per impedire accessi non autorizzati al proprio PC durante la connessione ad Internet. Sono moltissimi i PC infetti dai trojan e, nella nostra inconsapevolezza, manipolabili da hacker (e non solo) che potrebbero fare di tutto nel nostro sistema di files: dall'acquisizione dei nostri files, alla cancellazione di essi e tanto altro!
NukeNabber 2.9 Utilità che si programma in modo da ascoltare le porte TCP e UDP attraverso le quali passano gli attacchi al proprio PC connesso ad Internet. Il programma è in grado di monitorare 50 porte simultaneamente e fornire tutte le informazioni che servono per identificare e tracciare gli attacchi. Il programma include inoltre un metodo per trovare il nickname di chi attacca sui popolari server IRC.
ZoneAlarm 2.1.1.44 Ottimo firewall, facile, funzionale e gratuito solo per uso personale, fornisce da solo un elevato grado di sicurezza essenziale per un PC connesso ad Internet. Controlla ogni attività collegata ad Internet e permette di bloccarle se rilevata un'azione sospetta. Ideale per difendersi da Trojan e Spyware o da ogni altra azione "pirata" di hackers.
ZoneAlarm (TRADUZIONE ITALIANA) 2.1.1.44 Traduzione della versione inglese di ZoneAlarm, per utilizzarla, occorre prima aver installato la versione inglese, successivamente scaricare la traduzione, e scompattare il contenuto nel direttorio creato dall'installazione originale del programma (ATTENZIONE: scaricando l'aggiornamento di ZoneAlarm, la 2.1.1.6, NON potrai usufruire della VERSIONE ITALIANA!).
Con Seal PC Firewall 2.09 Ottimo firewall, facile, funzionale che permette il blocco di possibili intrusi nel vostro PC (valido per 30 giorni con licenza)
Con Seal PC Firewall (LIC.)   Licenza per 30 giorni

Si ringrazia il sito http://digilander.iol.it/fracassi/trojan_horse.htm per la tabella. 

Realizzazione sito

By Capitella Donato, Immacolata Licciardi, e tutto il Team del C.R.A. Professor Virus  in collaborazione con i SARC.