logo logo

Ciò che è accaduto a settembre



Le notizie di settembre sul West Ham Utd.



Il punto sul mese di settembre

(a cura di Checco)

Non eccellente il mese di settembre (sono incluse anche la partite d'inizio stagione d'agosto). Gli Hammers infatti in 8 turni di campionato non hanno mantenuto le aspettative di tifosi e bookmakers. Solo 7 punti con 4 pareggi e ben 3 sconfitte, con Chelsea, Leicester e Tottenham. In questo avvio abbiamo potuto notare un ottimo Di Canio, un Joe Cole sempre più in forma e in generale una squadra che sì, gioca bene, ma che ingenuamente (o per errori arbitrali) a fine partita si ritrova sempre con un pugno di sabbia. L'unica vittoria contro il Coventry, fuori casa. Intanto settembre è stato anche il mese del secondo turno di Worthington Cup: turno passato abbastanza agevolmente (a Walsall gol del giovanissimo Defoe), ma ancora nessuna vittoria all'Upton Park. Speriamo che fra un mese la situazione cambi.




30/9/2000
Clamoroso pareggio del West Ham all'Upton Park contro un Bradford ultimo in classifica. Harry Redknapp a fine gara era furioso e aveva ben ragione. Un primo tempo esaltante dove si sono contate le occasioni sprecate dagli Hammers, anche se il ragazzo terribile Joe Cole ha trovato il gol al 26' dopo un buon passaggio di Kanoute. Il West Ham gioca bene, benissimo, ma nel secondo tempo si addormenta un pò, anche se senza difficoltà porta avanti il risultato. Ma al 90' una punizione ben battuta da Benito Carbone, palla nell'area affollata e rete di Petrescu, la rete di un 1-1 ingiusto quanto pieno di significati. La squadra non sta vivendo un momento bello, e anche questi gol alla fine ne sono la prova. Harry se la prende con Stimac, autore del fallo, con Sinclair, ma alla fine ammette che sono stati tutti a gettare la partita, dal primo tempo fantastico ma poco produttivo ad un secondo tempo scarno e troppo rinunciatario. Speriamo che la vittoria di Coventry non resti un fatto isolato e che questa squadra si riprendi in tutti i sensi a partire dalla prossima partita contro l'Ipswich Town tra due settimane (sosta a causa della nazionale).

27/9/2000
Il West Ham passa al terzo turno della Worthington Cup pareggiando all'Upton Park nel match di ritorno contro il Walsall. Non c'è molto da dire su questa partita. Dopo due minuti gli Hammers già in vantaggio con Lomas, bravo ad insaccare un buon suggerimento di Kanoute. Ma dopo sei minuti il Walsall rimette il punteggio in parità con Leitao, giocatore portoghese, che insacca dopo tre corner consecutivi digli ospiti. Il resto della partita è un lento ma inossidabile assedio del Walsall che cerca il gol che li porterebbe ai supplementari. Sebbene la difesa alla fine faccia buona guardia, il pubblico saluta i giocatori a fine match con un sacco di buu.

23/9/2000
Prima vittoria in Premiership, dopo le prime deludenti (solo per il risultato) uscite stagionali. A farne le spese sono stati coloro che avevano regalato agli Hammers l'ultima vittoria della scorsa stagione, il Coventry. Il West Ham scende in campo molto determinato, voglioso di far bene, con un atteggiamento aggressivo pur essendo al Highfield Road di Coventry. L'uno a zero per gli Hammers arriva con Di Canio, che sfrutta un errore del portiere Hedman e insacca. Per Di Canio è stata la 50esima partita con la maglia del West Ham. Il 2-0 arriva due minuti dopo, al 39': è il gioiellino Joe Cole a realizzare il gol della sicurezza. Il 3-0 arriva al 69', con Frankie Lampard Jr. Tutto bene dunque con Harry Redknapp che si prende la rivincita con i giornalisti che accusavano la sua squadra. Unica nota stonata, l'infortunio all'inguine per Rio Ferdinand, così salterà di certo la gara di sabato prossimo contro il Bradford.
21/9/2000
E venne il giorno delle critiche all'incontrario. Mentre i giornalisti in questi giorni hanno criticato il West Ham, ora Redknapp critica i giornalisti. "Non so cosa vogliano dalla mia squadra, persone che non hanno neanche mai tirato un calcio al pallone" ha detto il carismatico tecnico degli Hammers. "Di Canio e Joe Cole stanno giocando partite eccellenti e non c'è nessun motivo di criticarli. Abbiamo una squadra di giovani e veterani e io voglio vincere sempre e comunque con giovani, veterani e riserve". I più tirati in ballo dai "newspaper" sono Di Canio, Cole e Ferdinand.
19/9/2000
E finalmente arrivò la prima vittoria stagionale. Non in campionato, ma in Worthington Cup. Una vittoria ottenuta contro il Walsall, una vittoria caratterizzata da una grossa e piacevole novità. L'autore del gol che ha consentito agli Hammers di vincere è niente poco di meno che Jermaine Defoe, giovane di belle speranze (appena 16 anni) acquistato l'anno scorso dal Charlton Athletic. All'84 realizza dopo una azione un pò confusa il gol del definitivo 1-0, un gol che ha gelato il Bescot Stadium e i giocatori del Walsall, in testa alla classifica nella seconda divisione. "Non dormirà stanotte per l'eccitazione" ha detto Joe Cole con l'ariadel veterano. Passaggio del turno semi-assicurato, con la partità di ritorno che si giocherà il 27 all' Upton Park. E' finalmente arrivata la prima vittoria stagionale!
17/9/2000
Non arriva la prima vittoria stagionale, ma arriva il terzo pareggio della stagione e dunque gli Hammers non si schiodano dall'ultima posizione in classifica. Di fronte ai ragazzi di Mister Redknapp c'era il Liverpool, squadra da non sottovalutare. Ma quando poi, dopo soli 12 minuti, si è già in svantaggio le cose si complicano maledettamente. Il gol di Gerrard è una doccia fredda per i giocatori del West Ham che nonostante ciò ricominciano a testa bassa in cerca del pareggio. Tutto ciò che si vede in campo è un ottimo West Ham, un ottimo Joe Cole, tanto possesso di palla. Ma il gol del pareggio arriva solamente al 70': Kanoute è atterrato in area fallosamente da Henchoz e dagli 11 metri non sbaglia Di Canio. A fine partita Redknapp parla e pure molto. Questi i passaggi più significativi: "Abbiamo giocato molto bene e l'unica azione concessa loro è stato gol. Io lavoro da più di venti anni e faccio l'allenatore. Se dico che ho una grande squadra, vuol dire chè è vero. A fine partita l'allenatore del Liverpool mi ha detto che è assurdo che una squadra forte come la mia sia in fondo alla classifica." Speriamo bene...
14/9/2000
I giornali, i giornalisti parlano di crisi del West Ham, e pure i tifosi si interrogano sul perchè di questi soli 2 punti nelle prime 5 gare. Per Shaka Hislop non è assolutamente crisi, per l'ex Wanchope è molto strana quasta carenza di risultati ma gli Hammers si rifaranno. Per Mister Redknapp il West Ham ha i giocatori migliori degli ultimi 20 anni e con due vittorie consecutive risalgono la classifica. Secondo noi, bisognerà lavorare molto per la squadra vista contro il Tottenham dopo aver subito il gol non era quella che eravamo abituati a vedere. Speriamo che pure l' "italian maestro" faccia qualcosa. Di Canio e compagni devono risollevarsi.
11/9/2000
Al White Hart Lane di Tottenham il West Ham non riesce a conquistare la sua prima vittoria stagionale e, anzi, trova la sua terza sconfitta. Il West Ham a dir la verità non gioca male, aggressivo, vivace in attacco, senza Suker ma con un buon Kanoute, un Cole e un Carrick che si dannano e un Lampard rasato a zero. Dopo un buon primo tempo dove meriterebbe addirittura il vantaggio con Kanoute prima e Cole dopo. Ma al 22' della ripresa trova il gol su calcio d'angolo: incornata vincente e sfortunato Hislop che ce l'aveva quasi fatta a prendere la palla. Il West Ham è distrutto, non ce la a reagire, ad alzarsi e si trascina stancamente alla fine dopo ripetuti attacchi sempre del Tottenham, non soddisfatto. E' crisi? Redknapp dice di no, vedremo.
5/9/2000
Trasferta dura per Redknapp e soci che vanno a far visita il Sunderland che tanto bene fece la passata stagione. Allo stadio della luce (Stadium of Light) esordisce il neo-acquisto Arca che cerca di ben fare nella sua prima partita. Dopo i primi minuti in cui le due squadre si equivalgono pressapoco, proprio Julio Arca porta in vantaggio i biancorossi. E' il 25 e per il West Ham è una mazzata. Poi però passano sette minuti e il croato Davor Suker porta le squadre in parità: corner di Di Canio, errore nell'uscita di Macho e gol facile di Davor. Fine? Per quanta riguarda le realizzazioni si, ma la partita regala ancora emozioni. Un Joe Cole in grande forma e soprattutto un Sunderland che trova di fronte una grande difesa che non gli permette di segnare il gol vittoria. Un altro punto, importante, conquistato in trasferta. La prossima partita è un derby di Londra, duro, difficile: il Tottenham di George Graham.
26/8/2000
All'Upton Park arrivano i campioni d'Inghilterra e lo stadio si presenta gremito e con tanti tifosi propnti ad incitare Di Canio e compagni dopo i primi due deludenti match contro Chelsea e Leicester. Dopo i primi minuti subito una mazzata per il West Ham. E' una punizione di quelle che fanno male quella di Beckham e il risultato cambia dopo soli 6 minuti. Il West Ham non ci sta, organizza la propria manovra, gioca bene ma con il suo attacco non riesce a far male Barthez, neo portiere ex Monaco. Nel secondo tempo nuova mazzata: è Cole, Andy, servito da Giggs a infilare Hislop dopo soli 4 minuti. 2-0, il recupero si fa più duro. Si ci aspetta la reazione degli Hammers e invece si vede un gioco sterile che fa si che la partita scivoli stancamente fino alla fine. Ma all'85 si riaprono i giochi: Cole atterrato in area, finalmente il signor Gallagher assegna il rigore (in precedenza netto su Winterburn), Di Canio non sbaglia. A questo punto si cerca l'impresa pareggiando una partita che ormai sembrava persa. E' l'89', Cole crossa, Suker ci mette la testa e l'Upton Park può festeggiare un 2-2 emozionante. E' il primo punto, contro i campioni d'Inghilterra.
23/8/2000
A soli 4 giorni dalla sconfitta nel derby di Londra contro i Blues di Gianluca Vialli, un'altra sconfitta, questa volta più bruciante. Prima partita all'Upton Park, stadio gremito per vedere il tandem Suker-Di Canio, ma ahinoi tutto è andato storto. Le "volpi" di Leicester l'hanno spuntata per 1-0 con un gol al 10' della ripresa di Eadie. Il gol è stato caratterizzato da un errore grossolano di Shaka Hislop così come la partita è stata caratterizzata, non completamente, dall'espulsione di Stimac. E così gli uomini di Redknapp rimangono soli soletti, in fondo alla classifica con 0 punti. E la prossima partita è a Manchester. Non in casa del City, ma in casa dei più temuti cugini dello United. Sperare non costa nulla.
19/8/2000
Ebbene si. La C & C Inc ritorna. Sebbene dovete aspettare fino alla fine di settembre per aggiornamenti giornalieri e costanti siamo tornati. Aggiornamento importante, solo in questa sezione, perchè la tanto amata Premier League è ricominciata. Proprio oggi, allo Stamford Bridge, davanti a 35 mila spettatori, contro il Chelsea. Ma, ahinoi, subito una sconfitta pesante. Non che la partita non sia stata equilibrata. Il West Ham scende in campo con una formazione molto simile a quella dell'anno passato: Hislop, Pearce, Stimac, Winterburn, Margas, Lomas, Lampard, Carrick, Suker, Di Canio, Kanoute. Inutile negare che Suker e Winterburn aggiungono forza e classe alla squadra ma è pur vero che Foè se ne è andato (controlla nella rosa chi non c'è più e chi è arrivato). Primo gol del Chelsea realizzato da un altro neo acquisto: Jimmy Floyd Hasselbaink direttamente dall'Atletico Madrid. Atterrato in area da Hislop l'olandese ha realizzato il rigore al 30' del primo tempo. Pareggio degli Hammers con Di Canio che inizia bene la stagione. Nella ripresa sbaglia un gol Kanoute e secondo un'antica tradizione segna Zola con un gol di pregevole fattura. Al 78' Super Mario Stanic, ex Parma, realizza il 3-1 e 6 minuti dopo Kanoute accorcia le distanze. Chiude il risultato al 90' ancora Stanic. Finalmente è ricominciata la Premier, non come speravamo.
Per sapere le notizie degli altri mesi...

Dicembre -  Novembre -  Ottobre





Torna alla homepage

Go Back