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La lettura degli ingressi e delle uscite si può
fare sempre, qualsiasi sia la tavola della verità dentro
il Nutchip.
Gli ingressi del Nutchip leggibili col Nutchip sono IN1,
IN2, IN3 e IN4.
Le uscite del Nutchip leggibili col Nutchip sono OUT1,
OUT2, OUT3, OUT4.
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Oltre al Nutchip, vi serviranno una resistenza da 100 kiloohm,
e un risuonatore da 4MHz.
Inserite il Nutchip nella breadboard, e collegate il piedino
P2 del Basic Stamp al pin 2 del Nutchip, ed il piedino P3 al pin
3.
Inserite anche gli altri componenti nella breadboard e collegate
tutti gli altri piedini come in questo schema.
Nota: questo è lo schema
base con collegamenti minimi, che potete espandere collegando
ingressi e uscite come in uno dei tanti schemi sul sito.
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2) |
Caricate il programma seguente nel Basic Stamp.
Questo programma elenca sullo schermo i nomi dei piedini di ingresso
e di uscita. Accanto ad ogni piedino scrive "0" oppure
"1" a seconda dello stato logico del pin.
piedini var
byte
loop:
serout
2, 84, ["KEY?"]
serin 3, 84, [piedini]
debug " IN1= ", BIN piedini.bit0
debug " IN2= ", BIN piedini.bit2
debug " IN3= ", BIN piedini.bit4
debug " IN4= ", BIN piedini.bit6, " "
debug " OUT1= ", BIN piedini.bit1
debug " OUT2= ", BIN piedini.bit3
debug " OUT3= ", BIN piedini.bit5
debug " OUT4= ", BIN piedini.bit7
debug HOME
pause 100
goto loop
Funziona
così:
- Il programma comincia creando una variabile da un byte per
memorizzare lo stato degli 8 pin del Nutchip. Notate come la
variabile "byte"
contenga, nei suoi vari bit da 0 a 7, lo stato logico degli
ingressi IN1, IN2, IN3, IN4 e delle uscite
OUT1, OUT2, OUT3, OUT4.
- Per leggere i piedini il Basic Stamp trasmette una SEROUT
al Nutchip tramite il piedino P2. Sul piedino P3 riceve la risposta
del Nutchip con una SERIN, e la memorizza nella variabile "piedini".
- Le DEBUG seguenti scrivono sullo schermo del PC tutti i nomi
e lo stato 0 oppure 1 di tutti i piedini. La debug HOME riporta
il cursore dello schermo alla posizione iniziale, in modo che
le successive scritture si sovrappongano alle precedenti.
In questo modo si avrà l'illusione che i valori sullo
schermo seguano i valori dei pin del chip in tempo reale.
Con il programma in funzione, provate a collegare un pulsante
fra un ingresso del Nutchip e Vss: quando lo premerete, vedrete
che il valore stampato sul video passa da 1 a 0.
Allo stesso modo, se caricate ad esempio un programma lampeggiatore
nel Nutchip, vedrete le uscite passare da 0 a 1 al ritmo del lampeggio.
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Con questo programma avete visto come il Basic Stamp può
continuamente "spiare" ciò che sta facendo il Nutchip,
leggendone gli ingressi e le uscite. Se volete vedere come il Basic
Stamp può influenzare il comportamento del Nutchip, ad esempio
modificandone le uscite, proseguite con l'articolo "Comandare
il Nutchip con una SEROUT" |
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