KABOOM
Presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2010

Regia di: Gregg Araki
Attori: Thomas Dekker (Smith), Haley Bennett (Stella), Chris Zylka (Thor), Roxane Mesquida (Lorelei), Juno Temple (London), Andy Fischer-Price (Rex), Nicole LaLiberte (Red-Haired Girl), Jason Olive (Hunter), Jame Duval (il Messia), Brennan Mejia (Oliver) e Kelly Lynch (Nicole)
Sceneggiatura: Gregg Araki
Fotografia: Sandra Valde-Hansen
Musica: Ulrich Schnauss, Mark Peters, Vivek Maddala e Robin Guthrie
Scenografia: Todd Fjelsted
Costumista: Trayce Gigi Field
Produttori: Gregg Araki e Andrea Sperling
Titolo originale: Kaboom
Origine: Francia e USA 2010
Distributore: Bim
Link: www.bimfilm.com www.wildbunch-distribution.com www.wildbunch.biz www.whynotproductions.fr www.wildbunch-distribution.com/site/kaboom
Durata: 86’
Produzione: Why Not Productions, Desperate Pictures e Wild Bunch

Smith sta per compiere diciannove anni. La sua sarebbe una vita tranquilla al campus universitario se non fosse che soffre di allucinazioni, passaggi dal sogno alla realtà e ritorno, confondere le sensazioni e le percezioni. Anche la sua sessualità è ambigua, transgender, con lo studente che ha la convinzione di aver assistito ad un omicidio, ha fantasie gay, poi si produce in una performance etero, ma si definisce sessualmente non dichiarato. Dai sogni felici, pieni di luci scintillanti e colori accesi, il film può passare ai peggiori incubi, popolati da assassini dalla testa di bestia che tirano fuori il coltello per pugnalare a morte.

 

 

Gregg Araki è regista di culto e si produce in un film liberato, irriverente e spiazzante, proseguendo l'esplorazione del mondo giovanile di Mysterious Skin e di Doom Generation, del quale accentua le situazioni allucinate viste con una alterata sbirciatina d'occhio. La narrazione eccentrica e pregnante è al servizio di una bisessualità conclamata e attraversata da incubi, in un contaminato sulfureo impasto di sesso, droga e rock'n'roll per un demenziale thriller comico e orrorifico.

Maurizio Ferrari

 

home mail