SPECIALE "EURO"

Speciale "Euro"

Le Banconote
Le Monete
ITALIA

L'Italia ha adottato un progetto grafico diverso per ciascuna moneta, scegliendo tra i capolavori della sua tradizione artistica. La scelta definitiva dei soggetti è stata effettuata dai telespettatori di RAI UNO, nel corso della trasmissione "Domenica IN" del febbraio 1998.

2 Euro:

Ritratto di Dante Alighieri tratto dal Parnaso dipinto da Raffaello Sanzio e conservato in Vaticano nell'Ala Papa Giulio II. Dante Alighieri (1265-1321) viene considerato il padre della lingua italiana. Il suo De Vulgari Eloquentia e, naturalmente, la Divina Commedia, contribuirono in modo determinante a fare del "volgare" una lingua letteraria rimpiazzando così il latino che fino ad allora veniva considerata l'unica lingua degna per la scrittura.
1 Euro:
L'Uomo Vitruviano, il celebre disegno di Leonardo da Vinci che illustra le proporzioni ideali del corpo umano, è conservato nella galleria dell'Accademia di Venezia. Non è datato, ma risale probabilmente al 1490. Leonardo è nato a Vinci (Repubblica di Firenze) nel 1454 e morto il 2 maggio 1519. Pittore, scultore, architetto, inventore è stato semplicemente un genio. La sua Mona Lisa e l'Ultima Cena furono tra i dipinti che più influenzarono il Rinascimento.
50 centesimi:
Raffigura la statua in bronzo di epoca romana dell'Imperatore Marco Aurelio a cavallo situata a Roma in Piazza del Campidoglio da Papa Paolo III nel 1538. La statua originale, ora sostituita da una copia, si trova nei Musei Capitolini (Roma). Marco Aurelio (121 a.C.-180 d.C.) fu uno dei più grandi imperatori Romani nel periodo di massimo splendore dell'impero. Questo imperatore filosofo è ricordato anche per le sue Meditazioni sulla filosofia Stoica.
20 centesimi:
Riproduce Forme uniche nella continuità dello spazio, la scultura dell'artista Umberto Boccioni (1882-1916). Pittore e scultore italiano, fu uno dei teorici del movimento Futurista.
10 centesimi:
Riproduzione di un particolare della splendida La nascita di Venere (Uffizi - Firenze) di Sandro Botticelli (1445-1510) uno dei più grandi pittori del Rinascimento italiano.
5 centesimi:
Riproduce l'Anfiteatro Flavio che l'Imperatore Vespasiano iniziò a costruire intorno al 75 d.C. e che l'Imperatore Tito inaugurò nell'80 d.C con una serie ininterrotta di giochi che durarono 100 giorni. Fu, infine, completato da Domiziano nell'82 d.C. Più comunemente noto come Colosseo, passò alla storia con questo nome probabilmente a causa della gigantesca statua di Nerone (chiamata il Colosso) che si trovava nelle vicinanze.
2 centesimi:
Raffigura la Mole Antonelliana di Torino, progettata nel 1863 da Alessandro Antonelli. In origine doveva essere la più alta sinagoga d'Europa, ma, a causa del suo costo, la sua costruzione fu abbandonata dalla comunità ebraica e continuata dalla amministrazione cittadina. Rimane uno dei più alti edifici in mattoni d'Europa (167,5 metri) ed è divenuto presto il simbolo della città. Oggi ospita il museo nazionale del cinema.
1 centesimo:
E' raffigurato Castel del Monte. Castello pugliese fatto costruire da Federico II (1194-1250), imperatore del Sacro Romano Impero.