RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ DEL CIRCOLO DALLA NASCITA AD OGGI


Costituitosi il Circolo in data 14 novembre 2000 con atto notarile, registrato il 4 gennaio 2001, già dal 1 novembre 2000 si ponevano le basi per una libera adesione di soci i cui requisiti consistevano semplicemente, da un lato, nell'essere nati in Sardegna o figli di genitori sardi o, dall'altro lato, di essere amici della Sardegna stessa indipendentemente da altri requisiti anagrafici.

L'occasione venne rappresentata da una cena presso una pizzeria gestita da un ristoratore di Arbus: una cinquantina le adesioni raccolte in quella circostanza.

Una delle prime preoccupazioni è stata quella di trovare una sede abbordabile sia in termini di accesso da parte dei soci ( e quindi con caratteristiche di centralità ) che in termini economici. Lo sforzo è stato coronato da successo grazie anche alla "compresione" del Comune di Bergamo nella tarda estate del 2001.

Nel frattempo era stato organizzato un secondo "rendez vous" con la preziosa collaborazione del sardo Dott. Antonello Pezzini il quale il 15 marzo del 2001 ha svolto un brillante intervento sulle provvidenze comunitarie a favore delle regioni svantaggiate come la Sardegna, seguito da una cena in un raffinato ristorante cittadino. Anche in questa occasione si è riusciti a racimolare una cinquantina di adesioni, che sono passate ad oltre 150 nel successivo mese di giugno grazie ad un pranzo domenicale a base di prodotti in prevalenza sardi.

Acquisita la sede si è provveduto ad attivare, mercé la collaborazione di nuovi soci, giovani e meno giovani, di gruppi di lavoro specializzati per i diversi filoni di interesse monitorati tra i soci con apposite schede di adesione. Si è potuto quindi dar vita ad un gruppo per "iniziative culturali" e ad altri, rispettivamente, per "viaggi", "sport", "cucina e cucito", "settimana sarda" oltre che per i funzionali settori di "segreteria" ed "organizzazione".

Tutti i suddetti gruppi si sono posti all'opera anche se il ritmo è risultato ovviamente diverso a seconda della complessità dell'obiettivo da raggiungere. Cosi tra le manifestazioni promosse dal gruppo "cultura" una serata dedicata al valore pedagogico della fiaba ed un incontro-confronto tra detti e proverbi bergamaschi esposti dal poeta Umberto Zanetti ed analoghe espressioni sarde animate dal poeta-medico Gavino Maieli, essendo in corso un ciclo di conferenze sulla medicina in Sardegna a cura del Dott. Isacco  Signorelli. Tra i prodotti del gruppo "sportivo" una riuscita "caccia al tesoro" riferita a personaggi e località della nostra Isola. Il gruppo "viaggi" sta curando l'organizzazione di una visita della Sardegna in occasione della prossima Festa di Sant'Efisio. Il gruppo "cucina e cucito" prevede di realizzare una serata di assaggio di prodotti sardi in coincidenza con la Festa della donna.

Nel frattempo il terzo incontro conviviale tra soci, ospitato in un complesso agrituristico a pochi km dal capoluogo, ha rinsaldato i rapporti di amicizia e solidarietà già avviati.

Per quanto concerne infine gli aspetti istituzionali è iniziato l'"iter" per l'appuntamento elettorale con cui i soci si esprimeranno in ordine alla nomina degli organi sociali.


Bergamo, 7 febbraio 2002                IL PRESIDENTE

                                                       (Mario Pomesano)

Relazione 7 Febbraio 2002

Per ulteriori informazioni:

Tel.: 035-240376

Fax: 035-240376

E-mail: circolosardo.bg@virgilio.it

Home Page | Chi siamo | Consiglio Direttivo | Maria Carta | Documenti e Lettere ai Soci

| Siti Sardi | Tesseramenti 2004 | Orari e Sede Circolo | Statuto | Sa Die de Sa Sardigna