Cari soci ed amici della Sardegna,

    abbiamo ancora fresco il ricordo dei volti, delle voci e dei passi del complesso di ballo sardo dei bambini di Ittiri che, partecipando al recente festival folcloristico organizzato dal Ducato di Piazza Pontida,, sono stati nella maggior parte ospitati nelle famiglie dei nostri soci. È stata un'occasione per coccolare questi simpaticissimi ballerini e stringere amicizia con alcuni dei loro genitori, i quali per cinque giorni ci hanno fatto compagnia ed hanno strappato anche al pubblico gli applausi più convinti nelle loro esibizioni in Piazza Vecchia, a Villa di Serio, sul sagrato della Chiesa di S. Alessandro in Colonna, in Piazza Pontida, nella Casa di riposo e nel Centro residenziale terapeutico di Sarnico.


Un cordiale grazie quindi alle famiglie ospitanti, con particolare riferimento a quelle di origine non sarda (Guerinoni, Pisani e Scavo) la cui generosità è stata ancor più apprezzabile.


Adesso ci accingiamo ad ultimare i preparativi per l'organizzazione, a cavallo tra i prossimi mesi di ottobre e novembre, della manifestazione "Bergamo incontra la Sardegna", comprensiva del concorso a premi "Fotografa la Sardegna" nell'incomparabile cornice dell'ex Chiesa di S. Agostino, messa a disposizione dal Comune di Bergamo.


Martedì 3 u.s. sono riprese le riunioni del Consiglio Direttivo del Circolo, che sarà convocato ogni 15 giorni, alternandosi riunioni operative riservate ai componenti tale organo con riunioni aperte a tutti i soci per opportune reciproche informazioni e consigli programmatici. Il prossimo di tali incontri allargati è stabilito quindi per martedì17 settembre p.v. alle ore 20,30 in questa sede.


Non abbiamo inoltre perso di vista il problema dei collegamenti aerei di linea tra Orio al Serio e gli scali sardi e stiamo lavorando sia per una manifestazione "rivendicativa" contemporanea negli aeroporti di Torino, Verona, Bologna e Bergamo sia per un convegno a più voci, da tenersi nella sala di riunioni della Camera di Commercio di Bergamo, con la partecipazione di qualificati protagonisti delle problematiche trasportistiche.


Come vedete, siamo impegnati su più fronti ed abbiamo bisogno della collaborazione di tutti quanti fossero disponibili a darci una mano.


Negli ultimi tempi sono stati cooptati nel Consiglio Direttivo il Sig. Sergio Oggiano, il Geom. Rico Tinteri e la Sig.ra Sisinnia Bua, subentrati ad altrettanti Consiglieri ritiratisi volontariamente. È stata conseguentemente modificata parzialmente la struttura organizzativa del Consiglio stesso, restando confermata la Vice-Presidenza al Dott. Gavino Maieli (Vicario) ed al Dott. Riccardo Lena, incaricato delle iniziative nel settore economico-produttivo. La responsabilità per i problemi culturali è stata affidata al Sig. Marco Melis, che sarà coadiuvato dal Sig. Sergio Oggiano, mentre la cura della sede (manutenzione, arredamento, utenze, approvvigionamenti di materiale di consumo, ecc.) viene confermata ai Sigg. Pietro Mucelli e Giovanni Guerinoni, così come gli incarichi di Tesoriere e Segretario restano, rispettivamente, al Rag. Antonello Mura ed al Sig. Gianfranco Cabras. Infine il Geom. Rico Tinteri curerà in particolare gli adempimenti relativi al richiesto ingresso nella F.A.S.I. (Federazione delle Associazioni tra i Sardi in Italia) e la Sig.ra Sisinnia Bua le iniziative maggiormente attinenti al mondo femminile.


Gli appuntamenti più vicini per i soci sono perciò:

  1. il citato incontro in sede del 17 settembre p.v.;

  2. il concorso fotografico (sezione riservata ai soci) con scadenza per il 30 settembre p.v.;

  3. la 2° Caccia al Tesoro, in programma per il 13 ottobre p.v.;

  4. la suddetta manifestazione "Bergamo incontra la Sardegna" dal 26 ottobre al 3 novembre pp.vv.


Spero che apprezzerete i nostri sforzi e ci darete, oltre che la vostra simpatia più volte manifestataci, il vostro aiuto e la vostra collaborazione , anche promuovendo l'adesione al nostro Circolo di altri soci (con familiari, amici e conoscenti) opportuna base oltre che di mezzi finanziari, indispensabili per l'attività del Circolo, di crescente propulsività presso gli ambienti esterni, istituzionali o sociali che siano.


Ringraziandovi fin d'ora per quanto vorrete fare in proposito, vi attendo numerosi e vi saluto cordialmente.


Bergamo, 5 settembre 2002                                                                      IL PRESIDENTE

                                                                                                                ( Mario Pomesano )

Lettera 5 Settembre 2002

Per ulteriori informazioni:

Tel.: 035-240376

Fax: 035-240376

E-mail: circolosardo.bg@virgilio.it

Home Page | Chi siamo | Consiglio Direttivo | Maria Carta | Documenti e Lettere ai Soci

| Siti Sardi | Tesseramenti 2004 | Orari e Sede Circolo | Statuto | Sa Die de Sa Sardigna