Bergamo 20 febbraio 2003


Cari soci e cari amici della Sardegna,

                                                             siamo dunque arrivati al terzo anno di attività della nostra Associazione, con un bilancio nell'insieme sicuramente positivo. Da quando l'Associazione è nata, nel novembre del 2000, è aumentato il numero degli aderenti, con un ricambio fisiologico che ha consentito a nuove persone di avvicinarsi e di dare un contributo importante di idee e di entusiasmo, al fianco degli amici che sin dall'inizio, con un impegno continuo, hanno lavorato perché venissero raggiunti gli obiettivi che il nostro Circolo si era posto.

Un'occasione per fare il punto di questa attività sarà la tradizionale Assemblea dei soci, prevista come sempre ad inizio d'anno, che oltre ad approvare i bilanci finanziari e il programma di attività, dovrà pronunciarsi sulla proposta di alcune modifiche statutarie avanzate dal Consiglio Direttivo, in vista anche dell'ingresso del nostro Circolo nella FASI, la Federazione delle Associazioni dei Sardi in Italia, che ci offrirà nuove ed importanti opportunità operative, compreso l'ottenimento di contributi da parte della Regione Sarda nonché agevolazioni tariffarie speciali nei collegamenti marittimi da e per la Sardegna e nei collegamenti telefonici con la Sardegna.

L'Assemblea avrà luogo venerdi 21 marzo 2002, in prima convocazione alle ore 12.00 ed in seconda convocazione alle ore 20.30 presso l'Oratorio Parrocchiale di Longuelo, Via Longuelo 39/A - Bergamo (dove vi è un'ampia disponibilità di parcheggio), ed è convocata:

IN VIA ORDINARIA, col seguente O.d.g.:

1. Comunicazioni della Presidenza.

2. Approvazione bilancio consuntivo per l'anno 2002.

3. Approvazione programma di attività per l'anno 2003.

4. Approvazione bilancio preventivo per l'anno 2003.

5. Varie ed eventuali.

IN VIA STRAORDINARIA, col seguente O.d.g.:

1. Approvazione modifiche allo Statuto del Circolo.

2. Cambio denominazione del Circolo.


La modifica più importante riguarda il nome del Circolo, che si vorrebbe intitolare a Maria Carta, straordinaria ed indimenticabile interprete del canto sardo, in onore della quale, sotto gli auspici della Regione Sarda, è nata a Siligo, suo paese natale, la Fondazione a Lei intitolata, che si ripromette di diffondere in Italia e all'Estero le tradizioni culturali della nostra Isola. Il nostro Circolo potrebbe rappresentare il punto di riferimento della Fondazione fuori dalla Sardegna, contribuendo in maniera diretta ai progetti già in atto. In vista di ciò sono stati presi i primi contatti con l'Assessore alla Cultura del Comune di Bergamo per organizzare in città nel 2004 una manifestazione di respiro nazionale in occasione del 70° anniversario della nascita e del 10° anniversario della morte di Maria.

Per quanto riguarda i programmi previsti per quest'anno, sembra importante richiamare l'attenzione sulla necessità di un ulteriore impegno per il miglioramento dei collegamenti aerei tra Bergamo e la Sardegna (si sta profilando una nuova soluzione per la linea Bergamo-Cagliari), oltre che su altre iniziative, culturali, escursionistiche e gastronomiche, che sono in fase di elaborazione.

Qualsiasi programma si intenderà realizzare, richiederà tuttavia un impegno maggiore da parte dei soci anche sul piano organizzativo e di partecipazione. A tal proposito il Consiglio Direttivo, nella riunione del 7 gennaio u.s., ha stabilito di riattivare e di potenziare i "gruppi di lavoro", che sarebbero articolati come segue:

1. attività culturali;

2. attività economiche;

3. viaggi, attività ricreative, sport;

4. cucina, cucito, attività tradizionali;

5. organizzazione e sviluppo;

Ciascun gruppo sarà coordinato da un componente del Consiglio Direttivo. I soci sono invitati ad offrire la propria disponibilità a far parte di uno o più di tali gruppi di lavoro.

Nel mentre rivolgo a tutti un caloroso invito a partecipare numerosi vista l'importanza e il carattere "storico" dell'Assemblea, ricordo a quanti non l'avessero ancora fatto che è in corso il tesseramento per l'anno 2003. La quota associativa resta immutata per l'importo minimo di 16 Euro, pur chiedendo la disponibilità che venga arrotondata almeno a 20 Euro, in modo da ricostituire le risorse finanziarie che sono state impegnate per organizzare la manifestazione "Bergamo incontra la Sardegna - La Sardegna incontra Bergamo" dello scorso autunno.

Con la speranza di ritrovarci in tanti e in armonia, colgo l'occasione per formulare a tutti gli auguri più cari di buone cose.


                     Con viva cordialità


                                                                                                         Il Presidente

                                                                                                     Dr. Mario Pomesano



Lettera 20 Febbraio 2003

Per ulteriori informazioni:

Tel.: 035-240376

Fax: 035-240376

E-mail: circolosardo.bg@virgilio.it

Home Page | Chi siamo | Consiglio Direttivo | Maria Carta | Documenti e Lettere ai Soci

| Siti Sardi | Tesseramenti 2004 | Orari e Sede Circolo | Statuto | Sa Die de Sa Sardigna