Bergamo, 23 luglio 2003

Cari soci e amici della Sardegna,

siamo ormai da qualche settimana in un periodo vacanziero ma il Consiglio Direttivo del Circolo si è riunito ancora il 15 luglio u.s. per fare il punto sull'attività svolta, programmare quella per la ripresa settembrina e per raccogliere qualche idea per l'anno venturo.

Siamo abbastanza soddisfatti su quanto operato finora perché, nonostante alcuni soci non si siano fatti più vivi per rinnovare la propria adesione, nuovi altri soci si sono aggiunti a quelli "fedeli" e complessivamente il bilancio è positivo. Ciò non vuol dire che si voglia giustificare i ritardatari, ne tanto meno i non motivati abbandoni, cui grava la responsabilità di qualche rallentamento della nostra operatività, ma che invece l'ottimismo non ci ha abbandonato.

L'incasso dei contributi finanziari concessici per la manifestazione dello scorso anno "Bergamo incontra la Sardegna - La Sardegna incontra Bergamo" è servito a riportare serenità sulle prospettive di continuità programmatica. Procedendo per sommi capi, accennerò alla programmata (per il 22 settembre p.v.) trasferta a Siligo in occasione della manifestazione in onore di Maria Carta, cui abbiamo da qualche mese intitolato il Circolo in pieno accordo con la FASI (Federazione delle Associazioni di Sardi in Italia) che ha collaborato con noi per la piena riuscita della manifestazione "Sa die de sa Sardigna" tenutasi nella nostra città a fine aprile del corrente anno.

Quanti fossero interessati all'iniziativa di Siligo sono invitati a farcelo sapere per tempo in modo da poterci organizzare adeguatamente (durata del viaggio, scelta sui mezzi di trasporto, pernottamenti) con ovvie ripercussioni sul costo individuale del programma.

Un altro filone di attività si vorrebbe sviluppare traendo lo spunto da alcuni fatti sportivi, il principale dei quali si può ravvisare sulla prevista doppia trasferta calcistica della squadra cagliaritana in terra bergamasca (Atalanta e Albinoleffe) con possibilità di organizzare viaggi in Sardegna in occasione delle partite del prossimo campionato di serie B che le suddette squadre bergamasche andranno a disputare nel capoluogo della Sardegna. Anche su questo ci piacerebbe conoscere il grado di interesse dei soci in modo da tarare le iniziative da portare avanti sulle reali aspettative dei potenziali soci aderenti.

Ci stiamo preparando a contattare le amministrazioni pubbliche locali per la manifestazione che vorremmo programmare per l'anno venturo in onore di Maria Carta, di cui ricorre il 70° anniversario della nascita e il decennale della scomparsa. Vi terremo informati sull'andamento di tali interessamenti alla luce anche delle iniziative che la Fondazione, recentemente istituita dalla Regione Sardegna nel nome dell'indimenticata ed indimenticabile cantante sarda, andrà ad assumere nell'Isola e fuori di essa.

Un capitolo a parte merita il discorso sui collegamenti aerei. Dopo la firma delle convenzioni, grazie alle quali tutti i soci di Circoli Sardi possono godere interessanti agevolazioni tariffarie sui collegamenti marittimi gestiti da "Moby Line" e da "Grandi Viaggi Grimaldi", che ripagano abbondantemente il costo della tessera del nostro Circolo, resta infatti da risolvere il non ancora risolto problema del trasporto aereo. Infatti la Regione Sarda pare orientata a rinnovare anche per l'anno prossimo la convenzione con la compagnia "Air One", la quale continua ad ignorare lo scalo di Orio al Serio (pur appartenendo al sistema aeroportuale milanese), privilegiando gli scomodi (per i bergamaschi, bresciani, lecchesi e cremonesi) scali di Linate e di Malpensa, ed impedendo di fatto che altre compagnie pure interessate, a causa della suddetta convenzione, possano operare sullo scalo di Orio.

Dal loro canto la compagnia "MERIDIANA", in odore di essere assorbita da "ALITALIA", si limita a collegare solo stagionalmente lo scalo bergamasco con quello di Olbia, scomodo per i viaggiatori interessati a spostamenti verso la Sardegna centro-meridionale e la stessa "VOLARE WEB" ha ripristinato i collegamenti tra Cagliari-Elmas e Orio al Serio, gestiti peraltro in regime piuttosto "charterizzato" che di linea e quindi con ritardi sistematici.

Anche su questo argomento saremo impegnati a cercare sinergie di lotta contattando le istituzioni bergamasche e gli altri organismi rappresentativi dei sardi residenti in Lombardia in modo da organizzare manifestazioni idonee a premere sulle autorità competenti in materia in risposta agli appelli provenienti non solo dai "sardo-bergamaschi" ma anche di tutti i cittadini lombardi della fascia orientale, interessati a comodi e continuativi collegamenti con tutti gli scali della Sardegna.

Come vedete, ci attende uno sforzo organizzativo e realizzativo sui diversi punti, ma non ignoreremo altri possibili ambiti operativi (compresi i sempre affollati ritrovi gastronomici alla "sarda") secondo i suggerimenti che ci pervengono da più parti.

A tutti rinnoviamo l'appello a darci una mano effettiva (in pochi non possiamo arrivare dappertutto) per raggiungere i risultati sperati.

A quanti non l'hanno ancora fatto chiediamo di rinnovare l'adesione al Circolo per il corrente anno (la quota richiesta è di 20 euro), raggiungendoci in sede dove siamo presenti tutti i giorno feriali (Lun. Mar. e Sab. ore 18-20; Mer. e Gio. ore 17-19; Ven. ore 20,30-22,30) fino al 31 luglio e dal 1° settembre in poi, mentre per agosto è comunque possibile prendere appuntamento telefonico chiamando i numeri 035-…..., 035-…..., 328-……. e 339-……. al fine di concordare gradite visite.

I più cordiali saluti ed auguri di buone vacanze.

Il Presidente

        (Mario Pomesano)

Lettera 23 Luglio 2003

Per ulteriori informazioni:

Tel.: 035-240376

Fax: 035-240376

E-mail: circolosardo.bg@virgilio.it

Home Page | Chi siamo | Consiglio Direttivo | Maria Carta | Documenti e Lettere ai Soci

| Siti Sardi | Tesseramenti 2004 | Orari e Sede Circolo | Statuto | Sa Die de Sa Sardigna