Cari soci e amici della Sardegna,

                                                     siamo entrati nell'ultimo trimestre dell'anno e se anche non è il caso di fare un bilancio conclusivo, possiamo peraltro dare un'occhiata retrospettiva ai dieci mesi trascorsi ed ipotizzare le iniziative per lo scorcio finale del presente anno.

Sul primo versante possiamo collocare il successo della celebrazione organizzata per il 26 aprile scorso insieme ad altri otto Circoli di sardi nella regione lombarda de "Sa die de sa Sardigna"; la serata della poesia sarda promossa dal Ducato di piazza Pontida e la presenza alla manifestazione canora intitolata a Maria Carta svoltasi a Siligo il 21 settembre u.s. (il nostro Consiglio Direttivo era rappresentato da sei membri su undici ed altrettanti soci hanno assistito alla serata silighese), preceduta da un convegno nella sede municipale di Usini dedicato alla letteratura sarda ed allietato dal locale coro maschile e seguita inoltre da un interessante incontro con il Sindaco di Ittiri, preludente forse ad un gemellaggio tra quel Comune con altro della Bergamasca.

Recentemente abbiamo effettuato una trasferta a Francoforte dove è attivo un altro Circolo di Sardi intitolato a Maria Carta, in vista di intese per comuni programmi operativi in occasione del prossimo (anno 2004) duplice anniversario (70° della nascita e 10° della morte) dell'indimenticabile cantante silighese.

Sul secondo versante possiamo anticipare l'uscita di un nostro periodico ciclostilato, il primo numero del quale prevediamo di distribuirlo nel corso del tradizionale incontro gastronomico per lo scambio degli auguri di fine anno, che avrà luogo la sera di sabato 13 dicembre alle ore 20 presso l'Oratorio della Parrocchia di S. Paolo in Bergamo (P.le S. Paolo 35).

Dal 1° ottobre è iniziato il rinnovo delle adesioni per il veniente anno 2004 in vista del quale il Consiglio Direttivo ha disposto a favore del coniuge e dei figli minorenni conviventi dei soci la possibilità di associarsi con una quota dimezzata (10 euro anziché 20). Ci auguriamo che i soci del Circolo rispondano positivamente a questa opportunità che da un lato vorrebbe moltiplicare il numero degli iscritti (con la possibilità di beneficiare dei già comunicati sconti tariffari sulle linee marittime gestite da Moby Line e da Grimaldi) e che dall'altro lato intende alleviare gli oneri per quelle famiglie che ci hanno finora sostenuto con qualche sacrificio economico.

Ringraziamo particolarmente i soci che sono rimasti fedeli al loro impegno di adesione iniziale, spiacenti di coloro che distrattamente o meno (il più delle volte senza una motivazione esplicita) ci hanno lasciato, anche se complessivamente le nuove iscrizioni hanno più che compensato i "ritiri". Il che ci conforta a proseguire nel nostro cammino grazie alla collaborazione oltrechè dei membri del Consiglio Direttivo (reintegrato recentemente con i soci Guido Corda e Giovanni Mele) di altri soci e simpatizzanti, sardi e non, che hanno compreso il nostro sforzo teso ad ampliare, pur nella consapevolezza della scarsità dei mezzi finanziari a disposizione, la divulgazione dei più vari aspetti della nostra "sardità" (culturale, turistica, culinaria, poetica, sportiva, ecc.), lo scambio dei valori peculiari con quelli della gente bergamasca, nel cui ambito siamo inseriti, potendo in ciò contare sullo sperimentato sostegno delle istituzioni pubbliche (Regione Lombrdia, Provincia, Comune capoluogo, e Camera di Commercio) oltrechè su quello di soggetti privati (Banche, Ducato di Piazza Pontida, Associazione Alpini).

Per i primi mesi dell'anno prossimo pensiamo di organizzare oltre alla tradizionale Mostra Fotografica, un ciclo di proiezioni cinematografiche su temi concernenti la Sardegna e più avanti un viaggio nell'Isola in occasione della Cavalcata Sarda, in programma a Sassari domenica 23 Maggio 2004, con escursioni in località viciniori (Alghero, S.Teresa di Gallura, Tempio Pausania, La Maddalena, ecc.), mentre lo sforzo massimo lo dedicheremo alla già annunciata manifestazione nel nome di Maria Carta, di cui ricorreranno i suddetti anniversari e per la quale abbiamo intrapreso i primi piani preparativi.

Ai soci che non hanno fino ad oggi rinnovato la loro adesione al Circolo per il corrente anno ricordiamo che hanno ancora l'opportunità di farlo raggiungendoci nella nostra sede per versare il relativo importo di 20 euro o provedendo con un bonifico bancario sul nostro conto corrente n° 29277 presso l'Agenzia di Bergamo della Banca Nazionale del Lavoro (CAB 11100 ABI 1005) o ancora utilizzando l'allegato modulo di versamento c/o il conto corrente postale, beneficiando così delle anzidette agevolazioni tariffarie sulle linee di collegamento marittimo con la Sardegna.

A tutti infine le espressioni della più viva cordialità.


Bergamo, 4 Novembre 2003                                                   IL PRESIDENTE

                                                                                                 (Mario Pomesano)


Lettera 4 Novembre 2003

Per ulteriori informazioni:

Tel.: 035-240376

Fax: 035-240376

E-mail: circolosardo.bg@virgilio.it


Home Page | Chi siamo | Consiglio Direttivo | Maria Carta | Documenti e Lettere ai Soci

| Siti Sardi | Tesseramenti 2004 | Orari e Sede Circolo | Statuto | Sa Die de Sa Sardigna