Cari soci e amici della Sardegna,

                                                     sono passati meno di due mesi dalla mia ultima comunicazione e nel frattempo si è completato il programma del 1° trimestre del corrente anno, quel periodo cioè contraddistinto  da un'ordinaria amministrazione, nell'attesa dell'adozione da parte dell'Assemblea dei soci degli adempimenti contabili e dell'approvazione del programma di attività  relativo alla residua parte dell'anno.

E così, avendo realizzato nello scorso mese di febbraio la conferenza del    Dott. Antonello Pezzini sulla politica comunitaria nei confronti delle regioni insulari (e quindi anche della Sardegna) e nel successivo mese di marzo quelle della         Dott. Giuseppina Gregorio sui riti di passaggio nelle tradizioni agro-pastorali e del Dott. Luigi Cataldi sulla medicina nella tradizione sarda, il confermato ritrovo a tavola per la "Festa della donna" ed un ciclo di proiezioni cinematografiche di soggetto sardo, ci siamo confrontati il 20 marzo u.s. con la base degli associati sulle più significative proposte del Consiglio Direttivo per l'attività da sviluppare nel corrente anno 2004.

La prima delle quali concerne la celebrazione regionale lombarda a Como de "Sa die de sa Sardigna" (l'anno scorso fu ospitata a Bergamo) e programmata per il 25 aprile p.v. nell'ambito delle attività della F.A.S.I., la Federazione delle Associazioni di Sardi in Italia. Ci saremo anche noi con un pullman di aderenti al costo di appena 35 euro a testa per una giornata indimenticabile con giro in battello sul lago e visita alle ville fiorite, pranzo al ristorante, conferenza rievocativa, degustazione di prodotti sardi e grande festa finale con canti, balli e musica della nostra tradizione.

Alla stessa ricorrenza de "Sa die de sa Sardigna" sarà dedicata anche la cena sociale (nella serata di sabato 22 Maggio p.v. presso la nota sede dell'Associazione Alpini di Trescore Balneario) a base di pesce.

L'altra grossa iniziativa è rappresentata dalla commemorazione della cantante sarda Maria Carta (cui si intitola il nostro Circolo) nel decennale della sua scomparsa e che si terrà a Bergamo (Piazza Vecchia) la sera di sabato 3 luglio p.v., d'intesa e con la collaborazione della stessa FASI. Abbiamo già l'adesione del complesso dei "Furias" e di Andrea Parodi (già componente del gruppo dei "Tazenda") e che si esibirà anche in coppia con il nostro socio bergamasco Enea Cabra, mentre si stanno delineando altri interessanti apporti artistici di voci e strumentisti sardi. La manifestazione dovrebbe essere preceduta da un convegno introdotto da un rappresentante dell'Amministrazione comunale di Bergamo. Si tratta di un'iniziativa che richiederà un forte impegno al Consiglio Direttivo del Circolo ma anche ad altri soci collaboratori, cui pertanto si rivolge fin d'ora un caldo appello perché non venga sprecata l'occasione per rendere la comunità "sarda" in Bergamo protagonista di un evento culturale di importanza nazionale. Sono infatti certamente apprezzabili le iniziative prese da parte di singoli soci a livello personale per far conoscere alcuni aspetti della cultura e della tradizione sarda, ma la incidenza sulla pubblica opinione può essere assicurata solo da sforzi collettivi sostenibili da un'organizzazione come quella del nostro Circolo, che raccoglie i suggerimenti e gli spunti di tutti gli associati.

Dopo il periodo delle ferie estive riprenderemo il programma di incontri conviviali, di proiezioni cinematografiche, di manifestazioni espositive, avendo tra l'altro presente che l'anno venturo l'Assemblea dei soci dovrà occuparsi degli adempimenti per il rinnovo delle cariche sociali, occasione questa per "ringiovanire" e far crescere qualitativamente la composizione degli organismi rappresentativi del Circolo.

Con l'incremento delle iscrizioni abbiamo gia abbondantemente superato la soglia delle 200 unità, ma resta sempre il problema di quella frangia di soci che ritarda il rinnovo dell'adesione, magari per la pigrizia nel raggiungerci in sede. Ci raccomandiamo perciò ai ritardatari, cui viene inviato nuovamente un modello per il versamento postale della quota ordinaria, confermata anche quest'anno nella misura di 20 euro.

Ai tanti soci che in passato ci hanno raccomandato di curare il reperimento di una sede più ampia ed accogliente possiamo assicurare che abbiamo la speranza di risolvere tale problema entro l'anno, ma anche per questo, anzi a maggior ragione, abbiamo bisogno di raccogliere nuove adesioni oltre che, ovviamente, la conferma di quelle già ricevute in passato, per affrontare la conseguente maggior spesa.

Approfitto dell'occasione per formulare a tutti voi gli auguri più fervidi per le feste pasquali e per salutarvi con la più viva cordialità.


Bergamo, 9 aprile 2004                                                 

                                                        IL PRESIDENTE

                                                                       (Mario Pomesano)

Lettera 9 Aprile 2004

Per ulteriori informazioni:

Tel.: 035-240376

Fax: 035-240376

E-mail: circolosardo.bg@virgilio.it

Home Page | Chi siamo | Consiglio Direttivo | Maria Carta | Documenti e Lettere ai Soci

| Siti Sardi | Tesseramenti 2004 | Orari e Sede Circolo | Statuto | Sa Die de Sa Sardigna