Egypt.bmp (630 byte)           C. I. S. A. T.

Centro  Italiano  Studî  Arte-Terapia

Art-Therapy  Studies  Italian  Center

                           

 

Home Su Commenti Sommario Ricerca

Riviste


Egypt.bmp (630 byte)

 

Home
Su
Riviste
Libri
Albo professionale
Notiziarii professionali

“Nuove Lettere”



rivista internazionale di poesia e letteratura
dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli

 

Nuove Lettere.gif (2760520 byte)

 

patrocinio della Presidenza della Provincia di Napoli

(Decreto Presidenziale n. 600/2003)

 

 

Direttore

Roberto Pasanisi
(Direttore, Istituto Italiano di Cultura di Napoli; Rettore, Libero Istituto Universitario Per Stranieri "Francesco De Sanctis", LIUPS; Visiting Professor, Literary Studies, Pan American University; scrittore)


Direttore responsabile

Vittorio Lucariello
(Direttore, Spazio Libero Teatro di Napoli; scrittore)


Redazione

Alberto Bevilacqua (scrittore)
Constantin Frosin (professore, Lingua e Letteratura francese, Università Statale “Il Basso Danubio”, Galati; scrittore)
Antonio Illiano (professore ordinario, Lingua e Letteratura italiana, University of North Carolina at Chapel Hill)
Roberto Pasanisi

Maria Luisa Spaziani (già professore ordinario, Lingua e Letteratura francese, Università di Messina; scrittrice)

Mario Susko (già professore ordinario, Università di Sarajevo; professore, Letteratura americana,
State University of New York, Nassau; scrittore)
Násos Vaghenás (professore ordinario, Teoria e critica letteraria, Università di Atene)
Nguyen Van Hoan (professore ordinario, Letteratura italiana e Letteratura vietnamita, Università di Hanoi)

Segreteria

Ernesto L'Arab (Segretario, “Nuove Lettere”)


Collaboratori

Fares Aljaramneh (Istituto Universitario Orientale, Napoli, Italia), Giorgio Barberi Squarotti (Università di Torino), Gianni Bartocci (University of Guelph, Canadà), Steven Carter (California State University, Bakersfield, U.S.A.), Ferdinando Castelli (Pontificia Università Gregoriana, Roma, Italia), Antonio Corsaro (Università di Urbino, Italia), Vittoria Corti (Accademia di Belle Arti, Firenze, Italia), Josyanne Cotena (Istituto Italiano di Cultura di Napoli), Ilaria Crotti (Università di Venezia, Italia), Barbara de Miro d’Ajeta (Istituto Universitario Orientale, Napoli, Italia), Francesco D’Episcopo (Università di Napoli “Federico II”, Italia), Carmine Di Biase (Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa”, Napoli, Italia), Jean-Jacques Didier (Université Catholique de Louvain, Belgio), Liu Zhan Qiu (”Shi Kan”, Pechino, Cina), Giuseppe O. Longo (Università di Trieste), Marco Lucchesi (Università Federale di Rio de Janeiro, Brasile), Irene Marchegiani Jones (California State University, Long Beach, U.S.A.), André Maulpoix (Université de Haute Bretagne, Francia), Christopher Millis (Boston University, U.S.A.), Zvonimir Mrkonjic (scrittore), Kóstas Níkas (Istituto Universitario Orientale, Napoli, Italia), Maria Peruzzini (Istituto Italiano di Cultura di Napoli), Ugo Piscopo (Ispettore, Ministero della Pubblica Istruzione, Italia), Benone Pusca (Universitatea “Danubius”, Galati, Romania), Gennaro Savarese (Università di Roma “La Sapienza”, Italia), Francesca Savoia (University of Pittsburgh, U.S.A.), Eugen Simion (Università di Bucarest, Romania; Accademia Rumena)



Direzione, Redazione e Amministrazione

Istituto Italiano di Cultura di Napoli
via Bernardo Cavallino, 89
80131 Napoli (Italia)
tel. 081 / 546 16 62
fax 081 / 220 30 22
tel. mobile 339 / 285 82 43
posta elettronica
nuovelettere@istitalianodicultura.org


 

 

 

 

 

"Nuove Lettere Elettroniche" (NLE)

"Electronic New Letters" (NLE)

versione elettronica di "Nuove Lettere"


gli Editoriali di "Nuove Lettere": gli 'scritti corsari' del Direttore

 

 

 

 

 

 

“Nuove Lettere”, patrocinata dalla Presidenza della Provincia di Napoli, è la rivista internazionale di poesia e letteratura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (Ente di rilievo della Regione Campania, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali); comprende cinque sezioni: Poesia, Narrativa, Saggistica, Recensioni e Notizie.
Essa è uscita a Napoli nel giugno del ‘90, fondata da Roberto Pasanisi con la collaborazione d’un suo allievo: della prestigiosa Redazione hanno fatto parte dall’inizio fino alla prematura scomparsa gli scrittori Dario Bellezza, Franco Fortini (già ordinario di Storia della critica all’Università di Siena) e Giorgio Saviane.
“Nuove Lettere”, distribuita in un’alta tiratura in tutto il mondo, è in costante crescita e si è ormai affermata come una delle riviste più prestigiose del suo specifico settore.
Essa è nata per colmare un vuoto: attestandosi intrepida sull’’area di confine’ fra ‘cultura accademica’ e ‘cultura degli artisti’, mira a costituire una sorta di trait d’union fra ‘riviste accademiche’ e ‘riviste militanti’, tra le quali esiste, com’è noto, una troppo rigida separazione. “Nuove Lettere” si richiama programmaticamente, attraverso il suo nome, alla celebre rivista ellenica “Tà néa grámmata”, che segnò, non molti anni addietro, il rinnovamento e la rinascita della letteratura neo-greca del Novecento, lanciando alcuni fra i maggiori poeti ellenici del secolo. Essa intende infatti dare spazio, accanto a nomi ormai istituzionalizzati del panorama letterario europeo, anche a nuovi scrittori che, pur dotati di sicuro talento, risultino ancóra ignoti, o per la giovane età o perché al di fuori dell’establishment culturale.
Se da una parte le università, divenute puri luoghi di potere burocratico e politico, sono andate progressivamente smarrendo il loro ruolo istituzionale di fulcro dell’elaborazione culturale e della riflessione sull’arte; se dall’altra gli ‘intellettuali militanti’ si sono lasciati colpevolmente addomesticare dal potere all’ombra rassicurante del Grande Fratello mediologico, “Nuove Lettere” — convinta della funzione salvifica dell’arte, autentica ‘ultima spiaggia’ dell’umanità — non intende assolutamente dimenticare la pasoliniana funzione di critica al sistema ed alle sue istituzioni (specialmente se questo è, come il nostro, fatiscente e corrotto): la Weltanschauung della rivista è quindi vicina, dal punto di vista filosofico, a quella della Scuola di Francoforte.
“Nuove Lettere”, dunque, unica rivista nel suo genere, nasce, non a caso, a Napoli: no man’s land dove, nella tragica compresenza di Eden e Inferno, si fa sempre più drammatica la frattura fra intelligencija e ‘gente comune’, mentre nella quotidiana guerra di trincea per la ‘qualità della vita’ sporcizia, disservizî e criminalità (nelle sue più svariate forme) conquistano di giorno in giorno nuovo terreno, nella totale assenza delle istituzioni.

 

 

 

Giorgio Barberi Squarotti - Alberto Mario Moriconi - Roberto Pasanisi, Presentazione di “Nuove Lettere”, I, 1, 1990 (Circolo della Stampa, Napoli, a cura dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e dell’Associazione «Incontri con l’autore», 14/III/1991)




 

 

“Nuove Lettere”

international poetry and literature review

 

Director: Roberto Pasanisi (director, Italian Institute of Culture in Naples; professor, Modern and Contemporary Italian Literature, LIUPS; writer)

Editor in Chief: Vittorio Lucariello (Spazio Libero Teatro – Naplesdirector)

Editorial Staff: [Dario Bellezza (writer)], Alberto Bevilacqua (writer), [Franco Fortini (former full professor, History of Criticism, University of Siena, Italy; writer)], Constantin Frosin (professor, French Language and Literature, “Danubius” University, Galati; writer), Antonio Illiano (full professor, Italian Language and Literature, North Carolina University at Chapel Hill), Roberto Pasanisi, Giorgio Saviane (writer), Maria Luisa Spaziani (former full professor, French Language and Literature, University of Messina, Italy; writer), Mario Susko (former full professor, University of Sarajevo; professor, American literature, State University of New York, Nassau; writer), Násos Vaghenás (full professor, Literary Theory and Criticism, University of Athens; writer), Nguyen Van Hoan (full professor, Italian and Vietnamese Literature, University of Hanoi)

Secretarial Office: Ernesto L’Arab, Maria Peruzzini (office chief)

 

Nuove Lettere (New Letters), sponsored by the Presidency of the District of Naples and published by the ITALIAN INSTITUTE OF CULTURE IN NAPLES (prominent Organization in the Campania Region recognized by the Ministry of Culture), aims to build a kind of trait d’union between the “academic reviews” and the “militant reviews”, marked, as everybody knows, by a too much rigid separation. Nuove Lettere includes five sections: Poetry, Fiction, Essays, Reviews and News.

 

In n. X, 11, recently issued, an editorial by Roberto Pasanisi (“Benchè ‘l parlar sia indarno”: the sacred values of culture, freedom and justice in the Italy without quality); poems by Tudor Arghezi, Mihai Eminescu, Constantin Frosin, Roberto Pasanisi; short stories by Gianni Bertocci, Jean-Michel Maulpoix; essays by Luciano Caruso,  (“Metanalisi”, that is the revealed writing); Constantin Frosin, Emil Cioran (Due Studi); Benone Pusca (Le Droit international contemporain. La société internationale); Eugen Simion (Le mythe Eminescu doit exister de nos jours, comme hier…); reviews and news.

In n. XI, 12, just issued, an editorial by Roberto Pasanisi («Come polli d’allevamento». Repression and barbarism in Italy: “the spirit of television” and “the new fascism”; poems by Josif Aleksandrovic Brodskij, Diego Granados Jeménez, Mario Lucchesi, Zvonimir Mrkonjic, José Luis Reina Palazón, Mario Susko; short stories by Giuseppe O. Longo (Questo lo facciamo dire a Postuma); Roberto Pasanisi (Gli angeli dell’ufficio); essays by Fares Aljaramneh (La poesia di Mansur fra amore e diaspora); Steven Carter (Democracy and Doublethink); Giuseppe O. Longo (Tecnologia e mutamento culturale); reviews and news.

 

“Nuove Lettere”, at present high number printed, delivered all over the world, is exclusively received by the I.C.I. members; membership fees:

‘ordinary member’: 25 euros per year;

‘supporter member’: 40 euros per year;

‘meritorious member’: 50 euros per year.

Each membership fee allows to receive all the review’s issues and a book; the ‘supporter member’ also receives two books, the booklets and the illustrative and informative leaflets printed by the Institute and can take part in the Nuove Lettere prize; the ‘meritorious member’ also receives all the publications published by the Institute (books, reviews, etc…) and can actively take part in the activities supported by it.

The membership fee must be contributed through payment on the post office account c/c n. 22663801 made out to: Istituto Italiano di Cultura; via Bernardo Cavallino, 89; 80131 Naples (Italy).

 

 

 

I.C.I. press release

Nuove Lettere

 

It came out in Naples in june 1990, founded by Roberto Pasanisi in collaboration with one of his students, a new international poetry and literature review, Nuove Lettere (New Letters), sponsored by the Presidency of the District of Naples and published by the ITALIAN INSTITUTE OF CULTURE IN NAPLES (prominent Organization in the Campania Region recognized by the Ministry of Culture). The prestigious editorial staff is composed of Roberto Pasanisi (also director), Alberto Bevilacqua, Constantin Frosin, Antonio Illiano, Maria Luisa Spaziani, Mario Susko, Násos Vaghenás, Nguyen Van Hoan; the editor in chief is Vittorio Lucariello; the secretarial office is managed by Maria Peruzzini. They had belonged to it since the beginning till the untimely passing away, Dario Bellezza, Franco Fortini and Giorgio Saviane.

“Nuove Lettere”, high number printed, delivered all over the world, is constantly growing and it has made its name known now as one of the most prestigious reviews in its specific area.

Divided into five sections (Poetry, Fiction, Essays, Reviews and News), it was born to bridge a gap: fearless standing on the ‘border area’ between ‘academic culture’ and ‘artists’ culture’, aims to build a kind of trait d’union between the “academic reviews” and the “militant reviews”, marked, as everybody knows, by a too much rigid separation.

Nuove Lettere refers, from the planning point of view, through its name, to the famous Hellenic review Tà néa grámmata, which has marked, not many years before, the  renewal and rebirth of the neo-greek literature in the 20th century, starting some of the greatest Hellenic poets of the century. It means, in fact, to make space for, besides the institutionalized names of the European literary panorama, also new writers who, even if very talented, are still unknown, either because of their young age or because out of the cultural Establishment.

If, on the one hand, Universities, become pure places of bureaucratic and political power, have progressively been losing their institutional role as cultural working out and meditation on art fulcrum; if, on the other hand the ‘militant intellectuals’ let themselves be guiltily tamed by the power in the reassuring shadow of the Media Great Brother, Nuove Lettere – convinced of the rescueing role of art, a real ‘last shore’ for mankind – does not mean to forget the criticism task to the system and its institutions (especially if this is, like ours,  ruined and corrupted): therefore, the Weltanschauung of the review is close, from the philosophical point of view, to that one of the Frankfurt School.

So, “Nuove Lettere”, the only one review in its kind, was born, it is no coincidence, in Naples: no man’s land, where, in the tragic coexistence of Eden and Hell, it is becoming more and more dramatic the gap between ‘intelligentsia’ and ‘common people’, while in the daily trench warfare for the ‘quality of life’, dirtiness, inefficiencies and crime (in its most varied expressions) are gaining day by day new ground, while the institutions are completely absent. 

“Nuove Lettere” was introduced on the 14th of march 1991 at “Circolo della Stampa” in Naples, edited by the “Istituto Italiano per gli Studi Filosofici”, by Giorgio Barberi Squarotti, Alberto Mario Moriconi and Roberto Pasanisi.

 

 

 

Giorgio Barberi Squarotti - Alberto Mario Moriconi - Roberto Pasanisi, Presentazione di “Nuove Lettere”, I, 1, 1990 (Circolo della Stampa, Napoli, a cura dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e dell’Associazione «Incontri con l’autore», 14/III/1991)

 

 

Sommario generale di “Nuove Lettere”

“Nuove Lettere”, I, 1, 1990
(Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucariello; Redazione: Giorgio Barberi Squarotti, Roberto Pasanisi, Vittorio Russo; Segretario: Raffaele Piazza)

Roberto Pasanisi, Editoriale;
Poesia: poesie di Giorgio Bàrberi Squarotti, Carla Bertòla, Ariele D’Ambrosio, Febo Delfi, Jean-Jacques Didier (trad. Roberto Pasanisi), Antonio Fabozzi, Roberto Pasanisi, Raffaele Piazza, Anna Rotunno, Antonio Spagnuolo e Tákis Varvitsiótis (trad. Kóstas Níkas);
Saggistica: Giorgio Barberi Squarotti, L’ora dell’alba e la città;
Recensioni : Recensioni a “Le Langage et l’Homme”, 66, 1988; 67, 1988; “Epeitotikè Hestía”, 432-433-434, 1988; 435-436-437, 1988; Jean Tardieu, Margeries. Poèmes inédits 1910-1985, Paris, Gallimard, 1986; “Alla bottega”, 6, 1988; “Offerta Speciale”, 1, 1988; 2, 1988; a “Pragma”, 1, 1990;
Notizie: Rendez-vous di “Offerta Speciale” (convegno); Seminario di poesia contemporanea.



“Nuove Lettere”, I, 2, 1990
(Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucariello; Redazione: Giorgio Barberi Squarotti, Roberto Pasanisi, Vittorio Russo, Paolo Valesio; Segretario: Raffaele Piazza)

Roberto Pasanisi, Il poeta tra le rovine. Fra ‘civiltà di massa’ e ‘morte dei valori’ una via oltre la modernità;
Poesia: poesie di Carla Bertola, Febo Delfi, Jean-Jacques Didier (trad. Roberto Pasanisi), Alain Leduc (trad. G. Labriola - B. Mastronardi), Francesco Mezzacapo, Alberto Mario Moriconi, Roberto Pasanisi, Gerardo Pedicini, Raffaele Piazza, Anna Rotunno, Luigi Simonetti, Antonio Spagnuolo e Násos Vaghenás (trad. Kóstas Níkas);
Saggistica: Paolo Valesio, Fantasma di poesia futura (per un’estetica della poesia italiana di oggi-domani);
Recensioni: Recensioni “Nuova Rassegna”, 6-7, 1989; Maria Angarano Moscarelli, Il Bibliotecario Salvatore Di Giacomo. Vicende poco note di un noto poeta, Napoli, Liguori, 1987 e Gianni Infusino, Lettere da Napoli. Salvatore Di Giacomo e i rapporti con Bracco, Carducci, Croce, De Roberto, Fogazzaro, Pascoli, Verga, Zingarelli..., Napoli, Liguori, 1987; Cosimo Budetta - Franco Loi, I segni della mia forma, Napoli, Dadodue etra/arte, 1989; a Norge, Le coq-â-l’âne (poèmes), Paris, Gallimard-NRF, 1985; Domenico Capecelatro Gaudioso, Famiglie nobili di Napoli. Capecelatro, Napoli, Adriano Gallina Editore, 1990;

Notizie: Laboratorio permanente di poesia contemporanea; Seminario teorico-esperienziale di Psicologia; Ut pictura poesis: due mostre di Oronzo Liuzzi; Hiroshima, ma douleur: il Progetto Ombra.



“Nuove Lettere”, II, 3, 1991
(Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucarielo; Redazione: Giorgio Barberi Squarotti, Roberto Pasanisi, Vittorio Russo, Paolo Valesio; Segretaria: Josyanne Cotena)

Roberto Pasanisi, Il ‘folle scialo’. L’Italia allo sbando, la ‘falsa soggettività’, l’industria culturale;
Poesia: poesie di Carla Bertola, Raymond Beyeler, Maurizio Brignone, Teresa Bruno, Giò Bucchèri, Margherita Dalmàti (trad. Kóstas Níkas), Febo Delfi, Jean-Jacques Didier (trad. Roberto Pasanisi), Pina Lamberti Sorrentino, Liu Zhan Qiu (trad. Lisa Carducci), Roberto Pasanisi, Raffaele Piazza, Anna Rotunno, Antonio Spagnuolo, Justin Vitiello;
Saggistica: Paola Mazzucchi, La forma delle emozioni. La ‘poesia gestaltista’ di Roberto Pasanisi;
Recensioni: Recensioni a Paolo Valesio, La campagna dell’ottantesette, Milano, Scheiwiller, 1990; Paolo Valesio, Le isole del lago, Venezia, Edizioni del Leone, 1990; Lucio Zinna, Trittico clandestino, Siracusa, Edyprint, 1990; Justin Vitiello, Il carro del pesce di Vanzetti, Milano, Corpo 10, s.d. (ma 1989); Nino Velotti, Giardino di Pésah, Roma, Edizione del Giano, 1991; Francesco De Napoli, Contagi, Cassino, Centro Culturale “Paideia”, 1991; Carla Vidiri Varano, Toppe di lustrini, Messina, Edizioni Il Gabbiano, 1990; “Mito”, 17, 1990; “Esperienze Letterarie”, XV, 2, 1990; Rassegna editoriale; Rassegna della poesia; Rassegna delle riviste; Rassegna delle associazioni culturali;
Notizie: “Nuove Lettere” e nuove ideologie: coscienza critica del mondo moderno (Presentazione ufficiale della rivista); Rassegna degli avvenimenti culturali; Frammenti di vita e liriche incertezze nella poesia mediterranea di Aristide La Rocca a “Galassia Gutenberg”.



“Nuove Lettere”, III, 4, 1992
(Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucariello; Redazione: Giorgio Barberi Squarotti, Alberto Bevilacqua, Luigi Fontanella, Franco Fortini, Roberto Pasanisi, Giorgio Saviane, Násos Vaghenás , Nguyen Van Hoan; Segretaria: Josyanne Cotena)

Roberto Pasanisi, Il tempo dei giusti e degli onesti: dall’’orrendo banchetto’ al ‘sacco del lucroso bottino’; dalla ‘rivoluzione morbida’ alla ‘primavera italiana’;
Poesia: poesie di Steve Allen (trad. di Mario Roffi), Enrico Bagnato, Guido Bilharinho, José María Molina Caballero, Domenico Cara, Febo Delfi, Barbara de Miro d’Ajeta, Luigi Fontanella, Diego Granados, Liu Zhan Qiu (trad. di Lisa Carducci), José Luís Morante, Giuseppe Muccitelli, Panos Panaghiotounis (trad. di Kóstas Níkas), Roberto Pasanisi, António José Queirós, Anna Rotunno e Carlo Villa;
Narrativa: racconti di Oretta De Marianis, Asteria Fiore;
Saggistica: Luigi Fontanella, Pasolini ovvero lo scandalo permanente; Pina Lamberti Sorrentino, “Nuove Lettere” e il senso della poesia; Roberto Pasanisi, I segni dell’incanto: la ‘poetica della luce’ di Pina Lamberti Sorrentino; Raffaele Pellecchia, Una possibile resistenza; Mario Roffi, Palinodia a Umberto Eco; Manuela Vanella, Rapporti tra Storia dell’arte, Letteratura ed altre discipline: alcune implicazioni didattiche;
Recensioni: recensioni a Enrico Bagnato, Doppio canzoniere, Bari, La Vallisa, 1992; Alberto Bevilacqua, I sensi incantati, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1991; Maria Benedetta Cerro, Nel sigillo della parola, Abano Terme (PD), Piovan Editore, 1992; Oretta De Marianis, Excalibur, Roma, Edizione del Giano, 1992, Luigi Fontanella, La parola aleatoria. Avanguardia e sperimentalismo nel Novecento italiano, Firenze, Casa Editrice Le Lettere, 1992; Luigi Fontanella, Parole per Emma, Salerno, Edisud, 1991; Luigi Fontanella, Round Trip, Udine, Campanotto Editore, 1991; Niva Lorenzini, Il presente della poesia. 1960-1990, Bologna, Il Mulino, 1991; Rino Mele, Teatro anatomico, Cava dei Tirreni (SA), Avagliano Editore, 1992; Rosa Menna, Dentro e fuori, Napoli, Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, 1992; Riccardo Nazario Agrusti, Assurdo, Udine, Campanotto, 1993; Paolo Ruffilli, Ippolito Nievo. Orfeo tra gli Argonauti, Milano, Camunia, 1991; Marco Santoro, Il libro a stampa. I primordi, Napoli, Liguori, 1990; Giorgio Saviane, In attesa di lei, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1992; Saverio Strati, Il vecchio e l’orologio, Firenze, Pananti, 1992; Reinat Toscano, Certe mie rime, Napoli, Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, 1993; Carlo Villa, Morte per lucro, Novara, De Agostini, 1988; “Arenaria”, IX, 23-24, 1992; “Forum Italicum”, XXVI, 1, 1992; “Il Mulino”, XL, 333, 1991; XLI, 340, 1992; “Poesia”, VI, 58, 1993; Rassegna editoriale; Rassegna della poesia; Rassegna delle riviste.
Notizie: Rassegna degli avvenimenti culturali; Rassegna delle associazioni e degli enti culturali; Rassegna stampa di “Nuove Lettere”.



“Nuove Lettere”, IV-VII, 5-8, 1993-96
(Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucariello; Redazione: Dario Bellezza, Alberto Bevilacqua, Luigi Fontanella, Franco Fortini, Roberto Pasanisi, Giorgio Saviane, Násos Vaghenás , Nguyen Van Hoan; Segretaria: Josyanne Cotena)

Roberto Pasanisi, Il sogno mancato: «sviluppo senza progresso», «laicizzazione ebete» e ‘gestione dell’esistente’. La II Repubblica che non è nata;
Poesia: poesie di Elio FIlippo Accrocca, Ninnj Di Stefano Busà, Efi Elianou (trad. di Kóstas Níkas), Luigi Fontanella, Diego Granados (Trad. di E. Sánchez de la Fuente - R. Saenz), Cesare Greppi, Carlos Roberto Lacerda (trad. di Gerardo Salvadori), Mario Lunetta, Dante Maffia, Francesco Mandrino, Christopher Millis (trad. di A. Corsaro - I. del Bue), Angelo Mundula, Roberto Pasanisi, Umberto Piersanti, António José Queirós (trad. di Gerardo Salvadori), Cesare Ruffato, Paolo Ruffilli, Peter Russell (trad. di P.F. Donovan - P. Russell), Luciana Tagle, Násos Vaghenás (trad. di Kóstas Níkas), Nino Velotti, Carlo Villa, Carlos Vitale (trad. di Teresa Albasini);
Narrativa: racconti di Chen Maoping, Oretta De Marianis, Roberto Pasanisi, Anna Rotunno, Marco Salvia;
Saggistica: Alba Coppola, L’albergo di Maiolino Bisaccioni; Vittoria Corti, Carteggio tra cinque scolari dello Studio di Pisa fra il 1748 e il 1755; Laura Letizia, Il viaggio diaristico del Giornale di bordo tra frammentismo e metaletteratura, Fulvio Tuccillo, Dimensioni letterarie e metaletterarie nella narrativa di Enzo Striano, Alessandro Vettori, La buia danza di scorpione. Uno specimen della poesia italo-americana contemporanea;                     
Recensioni: recensioni a Luisa Accati, Il matrimonio di Raffaele Albanese; Nello Ajello, Italiani di fine regime. Il tramonto della Prima Repubblica dalla A alla Z; Brandisio Andolfi, Aprire la finestra; Marcella Andreoli, Processo all’Italia. Il Belpaese alla sbarra: storie di delitti ordinari e di castighi eccellenti; Alberto Bevilacqua, Un cuore magico; Andrea Bonanno, L’arte e la “verifica trascendentale”; Giò Buccheri, Enrosadira; Mauro Calise, Dopo la partitocrazia. L’Italia tra modelli e realtà; Sergio Campailla, Romanzo americano; Massimo Caprara, L’Italia s’è destra; Lisa Carducci, Viaggiando...; Pascol Colletti, Ieri oggi domani; Luigi Compagnone, Totò ovvero il pasticcio napoletano; Pino Corbo, In canto; Ilaria Crotti, Tre voci sospette. Buzzati, Piovene, Parise; Edmondo De Amicis, Cuore (a c. di Roberto Pasanisi); Carlo della Corte, Il viaggio finisce qui. Appunti per un romanzo in versi; Mariano di Sandro, Mine e passioni. Memorie d’un «ingenuo ufficialetto»; Ninnj Di Stefano Busà, L’Area di Broca (L’Aire de Broca); Ninnj Di Stefano Busà (a c. di), Poeti e Muse. Antologia di poeti contemporanei; Pompeo Giannantonio, Il Novecento letterario; Raffaele Giglio, Letteratura in colonna; Jeanne Hersch, Antitesi; Mario Rosario Luongo, Animale metropolitano; Gerri Macarettino, Manu; Francesco Mandrino, I bordi della notte; Plinio Perilli (a c. di), Storia dell’arte italiana in poesia; Emma Pretti, Assurde presenze perfette; Gianna Sallustio, Come alga; Gianna Sallustio, Rosolio; Marco Salvia, Anoressia del cuore; Alessandro Tesauro (a c. di), In my end is my beginning. I poeti italiani negli anni Ottanta/Novanta; Carlo Villa, Consumato amore; Marina Zito - Renato Laurenti (a c. di), Simone Weil e Raïssa Maritain. Momenti di spiritualità nel Novecento francese; “Ánfora Nova”; “Nuovi Argomenti”; “Poesía, Por Ejemplo”; “Shi Kan”; “La Toison d’Or”; “Valori di Napoli”; Rassegna editoriale; Rassegna della poesia; Rassegna delle riviste;
Notizie: Rassegna degli avvenimenti culturali; Rassegna delle associazioni e degli enti culturali; Rassegna stampa di “Nuove Lettere”.

 

 

“Nuove Lettere”, VIII-IX, 9-10, 1997-98
(Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucariello; Redazione: Alberto Bevilacqua, Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Giorgio Saviane, Mario Susko, Násos Vaghenás , Nguyen Van Hoan; Segretaria: Pasquale Brucci)

Roberto Pasanisi, «Ahi serva Italia...». Clientelismo, corruzione, corporativismo e degrado culturale nell’Italia dei begolardi;
poesie
di Josif Brodskij, Constantin Frosin, Maria Rosaria Luongo, Irene Marchegiani Jones, André Maulpoix, Jorge Nabut, Roberto Pasanisi, Coriolan Paunescu, Marin Sorescu, Santino Spartà, Mario Susko, Násos Vaghenás;
racconti
di Gianni Bartocci, Roberto Bertoldo, Mauro Ferrari, J.A. Ford, A.L. Kennedy, Saadat Hasan Manto, Premciand e Francesca Savoia;
saggi
di René Char, Sur la Poésie, Carmela De Falco, Matilde Serao e la cultura napoletana di fine secolo, Eugen Simion, Le retour de l’auter e Santino Spartà, Letteratura e industria;
recensioni
e notizie.

 

 

“Nuove Lettere”, X, 11, 1999
(Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucariello; Redazione: Alberto Bevilacqua, Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Giorgio Saviane, Mario Susko, Násos Vaghenás , Nguyen Van Hoan; Segretaria: Tiziana Ciasullo, Ernesto L'Arab)


Roberto Pasanisi, «Benché ‘l parlar sia indarno»: i sacri valori della cultura, della libertà e della giustizia nell’Italia senza qualità;
poesie
di Tudor Arghezi, Mihai Eminescu, Constantin Frosin, Roberto Pasanisi;
racconti
di Gianni Bartocci, Jean-Michel Maulpoix;
saggi
di Luciano Caruso, Metanalisi, ovvero la scrittura svelata;
Constantin
Frosin, Emil Cioran.
Due studi; Benone Pusca, Le droit international contemporain. La société internationale; Eugen Simion, Le mythe Eminescu doit exister de nos jours, comme hier…;
recensioni
e notizie.

 

 

“Nuove Lettere”, XI, 12, 2000
(Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucariello; Redazione: Alberto Bevilacqua, Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Giorgio Saviane, Mario Susko, Násos Vaghenás , Nguyen Van Hoan; Segretaria: Tiziana Ciasullo, Ernesto L'Arab)


Roberto Pasanisi, «Come polli d’allevamento».  Repressione e barbarie in Italia: «spirito della televisione» e «nuovo fascismo»;
poesie
di Josif Aleksandrovic Brodskij, Diego Granados Jeménez, Mario Lucchesi, Zvonimir Mrkonjic, José Luis Reina Palazón, Mario Susko;
racconti
di Giuseppe O. Longo, Questo lo facciamo dire a Postuma; Roberto Pasanisi, Gli angeli dell’ufficio;
saggi
di Fares Aljaramneh, La poesia di Mansur fra amore e diaspora; Steven Carter, Democracy and Doublethink; Giuseppe O. Longo, Tecnologia e mutamento culturale;
recensioni
e notizie.

 

 

 

 

bulletAbbonamento a "Nuove Lettere" (Subscription Rate to New Letters)

 

Desidero sottoscrivere l’abbonamento in continuazione alla rivista annuale (Please, enter a standing order to yearly review) "Nuove Lettere". Rivista internazionale di poesia e letteratura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli sotto forma di (as):

bullet‘abbonamento annuo come socio ordinario’: quota associativa di euro 25 per l’Italia
bulletAbroad - ‘ordinary member’ of the Institute: make a deposit of 25 US$ a year on the bank current account number 22663801 (CIN: E; ABI: 07601; CAB: 03400) or a 30 US$ check a year payable to Istituto Italiano di Cultura di Napoli
bullet‘abbonamento annuo come socio sostenitore: quota associativa di euro 40 per l’Italia
bulletAbroad - subscribing member’ of the Institute: make a deposit of 40 US$ a year on the bank current account number 22663801 (CIN: E; ABI: 07601; CAB: 03400) or a 45 US$ check a year payable to Istituto Italiano di Cultura di Napoli
bullet‘abbonamento annuo come socio benemerito: quota associativa di euro 50 per l’Italia
bulletAbroad - meritorious member’ of the Institute: make a deposit of 50 US$ a year on the bank current account number 22663801 (CIN: E; ABI: 07601; CAB: 03400) or a 55 US$ check a year payable to Istituto Italiano di Cultura di Napoli
 
bullet

Ciascuna quota associativa consente di ricevere tutti i numeri della rivista ed un libro; il ‘socio sostenitore’ riceve inoltre due libri e gli opuscoli ed i dépliant illustrativi e informativi stampati dall’Istituto e può partecipare al Premio “Nuove Lettere”; il ‘socio benemerito’ riceve anche tutte le pubblicazioni edite dall’Istituto (libri, riviste, ecc.) e può partecipare attivamente alle attività da esso promosse (vd. infra)

bullet

See below

 

bulletVerso, in data odierna, l’importo sul c.c. postale e bancario n. 22663801 (CIN: E; Codice ABI: 07601; CAB: 03400) intestato a:
 
bulletIstituto Italiano di Cultura; via Bernardo Cavallino, 89; 80131 Napoli (Italia)




Nome e cognome (Name and surname):
Ente (Institution):
Indirizzo e città (Address):
Telefono (Telephone):
Partita I.V.A. (V.A.T. registration number):
Data (Date):
Firma (Signature):



SCRIVERE IN STAMPATELLO (PLEASE WRITE IN CAPITAL LETTERS)





 

 

 

 

 

 
 

Quota associativa (Membership Rate)

Qualifica (Role) diritti e servizî compresi nella ‘quota’ (rights and services of the member) costo e modalità (cost and modalities)
‘membro aggregato’ del CISAT

‘associate member’ of the CISAT

‘socio ordinario’ dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli; Consulenze psicoterapeutiche e Psicoterapie elettroniche gratuite

‘ordinary member’ of the Italian Culture Institute of Naples; Free Psichotherapeutic Consultings and On Line Psychoterapies

€ 150 all'anno sul c.c. postale e bancario n. 22663801 (CIN: E; Codice ABI: 07601; CAB: 03400) intestato a: Istituto Italiano di Cultura; via Bernardo Cavallino, 89; 80131 Napoli (Italia) (specificando la causale)

Abroad: 150 Euros or US$ fee per year on the bank current account number 22663801 (CIN: E; ABI: 07601; CAB: 03400) or a 160 US$ check per year made out to:

Istituto Italiano di Cultura di Napoli, via Bernardo Cavallino, 89; 80131 Napoli (Italia)

 

 

 

Inviare a icitalia@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 1999 Istituto Italiano di Cultura di Napoli
Aggiornato il: 18 marzo 2003