“Nuove Lettere”
rivista internazionale di poesia e letteratura
dellIstituto Italiano di Cultura di Napoli
patrocinio della
Presidenza della Provincia di Napoli
(Decreto Presidenziale
n. 600/2003)
Direttore
Roberto Pasanisi
(Direttore, Istituto Italiano di Cultura di Napoli;
Rettore, Libero Istituto Universitario Per Stranieri "Francesco De Sanctis", LIUPS; Visiting Professor, Literary Studies, Pan American University;
scrittore)
Direttore responsabile
Vittorio Lucariello
(Direttore, Spazio Libero Teatro di
Napoli; scrittore)
Redazione
Alberto Bevilacqua (scrittore)
Constantin Frosin (professore, Lingua
e Letteratura francese, Università Statale Il Basso Danubio, Galati;
scrittore)
Antonio Illiano (professore ordinario, Lingua e Letteratura italiana,
University of North Carolina at Chapel Hill)
Roberto Pasanisi
Maria
Luisa Spaziani (già professore ordinario, Lingua e Letteratura francese,
Università di Messina; scrittrice)
Mario Susko (già professore ordinario, Università di Sarajevo; professore,
Letteratura americana,
State University of New York, Nassau;
scrittore)
Násos Vaghenás (professore ordinario, Teoria e critica letteraria, Università di
Atene)
Nguyen Van Hoan
(professore ordinario, Letteratura italiana e Letteratura vietnamita, Università di
Hanoi)
Segreteria
Ernesto L'Arab (Segretario, Nuove Lettere)
Collaboratori
Fares Aljaramneh (Istituto Universitario Orientale,
Napoli, Italia), Giorgio Barberi Squarotti (Università di Torino), Gianni
Bartocci (University of Guelph, Canadà), Steven Carter (California State
University, Bakersfield, U.S.A.), Ferdinando Castelli (Pontificia Università
Gregoriana, Roma, Italia), Antonio Corsaro (Università di Urbino, Italia),
Vittoria Corti (Accademia di Belle Arti, Firenze, Italia), Josyanne Cotena
(Istituto Italiano di Cultura di Napoli), Ilaria Crotti (Università di Venezia,
Italia), Barbara de Miro d’Ajeta (Istituto Universitario Orientale, Napoli,
Italia), Francesco D’Episcopo (Università di Napoli “Federico II”,
Italia), Carmine Di Biase (Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa”,
Napoli, Italia), Jean-Jacques Didier (Université Catholique de Louvain,
Belgio), Liu Zhan Qiu (”Shi Kan”, Pechino, Cina), Giuseppe O. Longo
(Università di Trieste), Marco Lucchesi (Università Federale di Rio de
Janeiro, Brasile), Irene Marchegiani Jones (California State University, Long
Beach, U.S.A.), André Maulpoix (Université de Haute Bretagne, Francia),
Christopher Millis (Boston University, U.S.A.), Zvonimir Mrkonjic (scrittore),
Kóstas Níkas (Istituto Universitario Orientale, Napoli, Italia), Maria
Peruzzini (Istituto Italiano di Cultura di Napoli), Ugo Piscopo (Ispettore,
Ministero della Pubblica Istruzione, Italia), Benone Pusca (Universitatea “Danubius”,
Galati, Romania), Gennaro Savarese (Università di Roma “La Sapienza”, Italia),
Francesca Savoia (University of Pittsburgh, U.S.A.), Eugen Simion (Università
di Bucarest, Romania; Accademia Rumena)
Direzione, Redazione e
Amministrazione
Istituto Italiano di Cultura di Napoli
via Bernardo
Cavallino, 89
80131 Napoli (Italia)
tel. 081 / 546 16 62
fax 081 / 220 30 22
tel.
mobile 339 / 285 82 43
posta elettronica
nuovelettere@istitalianodicultura.org
"Nuove
Lettere Elettroniche" (NLE)
"Electronic
New Letters" (NLE)
versione elettronica di "Nuove
Lettere"
gli Editoriali di "Nuove Lettere": gli 'scritti corsari' del Direttore
Nuove Lettere, patrocinata
dalla Presidenza della Provincia di Napoli, è la rivista internazionale di poesia e
letteratura dellIstituto Italiano di Cultura di Napoli (Ente di rilievo della
Regione Campania, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le
Attività Culturali); comprende cinque sezioni: Poesia, Narrativa, Saggistica,
Recensioni e Notizie.
Essa è uscita a Napoli nel giugno del 90, fondata da Roberto Pasanisi con la
collaborazione dun suo allievo: della prestigiosa Redazione hanno fatto parte
dallinizio fino alla prematura scomparsa gli scrittori Dario Bellezza, Franco
Fortini (già ordinario di Storia della critica allUniversità di Siena) e
Giorgio Saviane.
Nuove Lettere, distribuita in unalta tiratura in tutto il mondo, è in
costante crescita e si è ormai affermata come una delle riviste più prestigiose del suo
specifico settore.
Essa è nata per colmare un vuoto: attestandosi intrepida sullarea di
confine fra cultura accademica e cultura degli artisti, mira
a costituire una sorta di trait dunion fra riviste accademiche
e riviste militanti, tra le quali esiste, comè noto, una troppo rigida
separazione. Nuove Lettere si richiama programmaticamente, attraverso il suo
nome, alla celebre rivista ellenica Tà néa grámmata, che segnò, non molti
anni addietro, il rinnovamento e la rinascita della letteratura neo-greca del Novecento,
lanciando alcuni fra i maggiori poeti ellenici del secolo. Essa intende infatti dare
spazio, accanto a nomi ormai istituzionalizzati del panorama letterario europeo, anche a
nuovi scrittori che, pur dotati di sicuro talento, risultino ancóra ignoti, o per la
giovane età o perché al di fuori dellestablishment culturale.
Se da una parte le università, divenute puri luoghi di potere burocratico e politico,
sono andate progressivamente smarrendo il loro ruolo istituzionale di fulcro
dellelaborazione culturale e della riflessione sullarte; se dallaltra
gli intellettuali militanti si sono lasciati colpevolmente addomesticare dal
potere allombra rassicurante del Grande Fratello mediologico, Nuove
Lettere convinta della funzione salvifica dellarte, autentica
ultima spiaggia dellumanità non intende assolutamente
dimenticare la pasoliniana funzione di critica al sistema ed alle sue istituzioni
(specialmente se questo è, come il nostro, fatiscente e corrotto): la Weltanschauung
della rivista è quindi vicina, dal punto di vista filosofico, a quella della Scuola di
Francoforte.
Nuove Lettere, dunque, unica rivista nel suo genere, nasce, non a caso, a
Napoli: no mans land dove, nella tragica compresenza di Eden e Inferno, si fa sempre
più drammatica la frattura fra intelligencija e gente comune, mentre
nella quotidiana guerra di trincea per la qualità della vita sporcizia,
disservizî e criminalità (nelle sue più svariate forme) conquistano di giorno in giorno
nuovo terreno, nella totale assenza delle istituzioni.
Giorgio Barberi Squarotti - Alberto Mario Moriconi -
Roberto Pasanisi, Presentazione di “Nuove Lettere”, I, 1, 1990 (Circolo
della Stampa, Napoli, a cura dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e
dell’Associazione «Incontri con l’autore», 14/III/1991)
“Nuove Lettere”
international poetry and literature review
Director:
Roberto
Pasanisi (director, Italian Institute of
Culture in Naples; professor, Modern and
Contemporary Italian Literature, LIUPS; writer)
Editor in
Chief:
Vittorio Lucariello (Spazio
Libero Teatro – Naples – director)
Editorial Staff:
[Dario
Bellezza (writer)], Alberto Bevilacqua (writer), [Franco Fortini (former full
professor, History of Criticism, University of Siena, Italy; writer)],
Constantin Frosin (professor, French Language and Literature, “Danubius”
University, Galati; writer), Antonio Illiano (full professor, Italian Language
and Literature, North Carolina University at Chapel Hill), Roberto Pasanisi,
Giorgio Saviane (writer), Maria Luisa Spaziani (former full professor, French
Language and Literature, University of Messina, Italy; writer), Mario Susko
(former full professor, University of Sarajevo; professor, American literature,
State University of New York, Nassau; writer), Násos Vaghenás (full professor,
Literary Theory and Criticism, University of Athens; writer), Nguyen Van Hoan
(full professor, Italian and Vietnamese Literature, University of Hanoi)
Secretarial Office:
Ernesto
L’Arab, Maria Peruzzini (office chief)
Nuove Lettere
(New
Letters),
sponsored by the
Presidency of the District of Naples and
published by the
ITALIAN INSTITUTE OF
CULTURE IN NAPLES
(prominent
Organization in the Campania Region recognized by the Ministry of Culture), aims
to build a kind of trait d’union between the “academic reviews” and the
“militant reviews”, marked, as everybody knows, by a too much rigid separation.
Nuove Lettere includes five sections: Poetry, Fiction, Essays, Reviews
and News.
In n. X, 11, recently issued,
an editorial by Roberto Pasanisi (“Benchè ‘l parlar sia indarno”: the sacred
values of culture, freedom and justice in the Italy without quality);
poems by Tudor Arghezi, Mihai Eminescu, Constantin Frosin, Roberto Pasanisi;
short stories by Gianni Bertocci, Jean-Michel Maulpoix; essays by Luciano
Caruso, (“Metanalisi”, that is the revealed writing); Constantin Frosin,
Emil Cioran (Due Studi); Benone Pusca (Le Droit international
contemporain. La
société internationale);
Eugen Simion (Le mythe Eminescu doit exister de nos jours, comme hier…);
reviews and news.
In n. XI, 12,
just issued, an editorial by Roberto Pasanisi («Come polli d’allevamento».
Repression and barbarism in Italy: “the spirit of television” and “the new
fascism”; poems by Josif Aleksandrovic Brodskij, Diego Granados
Jeménez, Mario Lucchesi, Zvonimir Mrkonjic, José Luis Reina Palazón, Mario Susko;
short stories by Giuseppe O. Longo (Questo lo facciamo dire a Postuma);
Roberto Pasanisi (Gli angeli dell’ufficio); essays by Fares Aljaramneh (La
poesia di Mansur fra amore e diaspora); Steven Carter (Democracy and
Doublethink); Giuseppe O. Longo (Tecnologia e mutamento culturale);
reviews and news.
“Nuove Lettere”,
at present high number printed, delivered all over the world, is exclusively
received by the I.C.I. members; membership fees:
‘ordinary
member’: 25 euros per year;
‘supporter
member’: 40 euros per year;
‘meritorious
member’: 50 euros per year.
Each membership
fee allows to receive all the review’s issues and a book; the ‘supporter member’
also receives two books, the booklets and the illustrative and informative
leaflets printed by the Institute and can take part in the Nuove Lettere
prize; the ‘meritorious member’ also receives all the publications published by
the Institute (books, reviews, etc…) and can actively take part in the
activities supported by it.
The membership
fee must be contributed through payment on the post office account c/c n.
22663801 made out to: Istituto Italiano di Cultura; via Bernardo Cavallino, 89;
80131 Naples (Italy).
I.C.I. press release
Nuove Lettere
It came out in Naples in june
1990, founded by Roberto Pasanisi in collaboration with one of his students, a
new international poetry and literature review, Nuove Lettere (New
Letters), sponsored by
the Presidency of the District of Naples and published by the
ITALIAN
INSTITUTE OF CULTURE IN NAPLES
(prominent Organization in the Campania Region recognized by the Ministry of
Culture). The prestigious editorial staff is composed of Roberto Pasanisi (also
director), Alberto Bevilacqua, Constantin Frosin, Antonio Illiano, Maria Luisa
Spaziani, Mario Susko, Násos Vaghenás, Nguyen Van Hoan; the editor in chief is
Vittorio Lucariello; the secretarial office is managed by Maria Peruzzini. They
had belonged to it since the beginning till the untimely passing away, Dario
Bellezza, Franco Fortini and Giorgio Saviane.
“Nuove Lettere”, high number
printed, delivered all over the world, is constantly growing and it has made its
name known now as one of the most prestigious reviews in its specific area.
Divided into five sections
(Poetry, Fiction, Essays, Reviews and News), it was born to bridge a gap:
fearless standing on the ‘border area’ between ‘academic culture’ and ‘artists’
culture’, aims to build a kind of trait d’union between the “academic
reviews” and the “militant reviews”, marked, as everybody knows, by a too much
rigid separation.
Nuove Lettere
refers, from the planning point of view, through its name, to the famous
Hellenic review Tà néa grámmata, which has marked, not many years before,
the renewal and rebirth of the neo-greek literature in the 20th
century, starting some of the greatest Hellenic poets of the century. It means,
in fact, to make space for, besides the institutionalized names of the European
literary panorama, also new writers who, even if very talented, are still
unknown, either because of their young age or because out of the cultural
Establishment.
If, on the one hand,
Universities, become pure places of bureaucratic and political power, have
progressively been losing their institutional role as cultural working out and
meditation on art fulcrum; if, on the other hand the ‘militant intellectuals’
let themselves be guiltily tamed by the power in the reassuring shadow of the
Media Great Brother, Nuove Lettere – convinced of the rescueing role of
art, a real ‘last shore’ for mankind – does not mean to forget the criticism
task to the system and its institutions (especially if this is, like ours,
ruined and corrupted): therefore, the Weltanschauung of the review is
close, from the philosophical point of view, to that one of the Frankfurt
School.
So, “Nuove Lettere”, the only
one review in its kind, was born, it is no coincidence, in Naples: no man’s
land, where, in the tragic coexistence of Eden and Hell, it is becoming more
and more dramatic the gap between ‘intelligentsia’ and ‘common people’, while in
the daily trench warfare for the ‘quality of life’, dirtiness, inefficiencies
and crime (in its most varied expressions) are gaining day by day new ground,
while the institutions are completely absent.
“Nuove Lettere” was introduced
on the 14th of march 1991 at “Circolo della Stampa” in Naples, edited
by the “Istituto Italiano per gli Studi Filosofici”, by Giorgio Barberi
Squarotti, Alberto Mario Moriconi and Roberto Pasanisi.
Giorgio Barberi Squarotti - Alberto Mario Moriconi -
Roberto Pasanisi, Presentazione di “Nuove Lettere”, I, 1, 1990 (Circolo
della Stampa, Napoli, a cura dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e
dell’Associazione «Incontri con l’autore», 14/III/1991)
Sommario generale di Nuove Lettere
Nuove Lettere, I, 1, 1990
(Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucariello;
Redazione: Giorgio Barberi Squarotti, Roberto Pasanisi, Vittorio Russo; Segretario:
Raffaele Piazza)
Roberto Pasanisi, Editoriale;
Poesia: poesie di Giorgio Bàrberi Squarotti, Carla Bertòla, Ariele
DAmbrosio, Febo Delfi, Jean-Jacques Didier (trad. Roberto Pasanisi), Antonio
Fabozzi, Roberto Pasanisi, Raffaele Piazza, Anna Rotunno, Antonio Spagnuolo e Tákis
Varvitsiótis (trad. Kóstas Níkas);
Saggistica: Giorgio Barberi Squarotti, Lora dellalba e la città;
Recensioni : Recensioni a Le Langage et lHomme, 66, 1988; 67,
1988; Epeitotikè Hestía, 432-433-434, 1988; 435-436-437, 1988; Jean Tardieu,
Margeries. Poèmes inédits 1910-1985, Paris, Gallimard, 1986; Alla
bottega, 6, 1988; Offerta Speciale, 1, 1988; 2, 1988; a
Pragma, 1, 1990;
Notizie: Rendez-vous di Offerta Speciale (convegno);
Seminario di poesia contemporanea.
Nuove Lettere, I, 2, 1990
(Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucariello; Redazione:
Giorgio Barberi Squarotti, Roberto Pasanisi, Vittorio Russo, Paolo Valesio; Segretario:
Raffaele Piazza)
Roberto Pasanisi, Il poeta tra le rovine. Fra civiltà di massa e
morte dei valori una via oltre la modernità;
Poesia: poesie di Carla Bertola, Febo Delfi, Jean-Jacques Didier (trad. Roberto
Pasanisi), Alain Leduc (trad. G. Labriola - B. Mastronardi), Francesco Mezzacapo, Alberto
Mario Moriconi, Roberto Pasanisi, Gerardo Pedicini, Raffaele Piazza, Anna Rotunno, Luigi
Simonetti, Antonio Spagnuolo e Násos Vaghenás (trad. Kóstas Níkas);
Saggistica: Paolo Valesio, Fantasma di poesia futura (per unestetica
della poesia italiana di oggi-domani);
Recensioni: Recensioni Nuova Rassegna, 6-7, 1989; Maria Angarano
Moscarelli, Il Bibliotecario Salvatore Di Giacomo. Vicende poco note di un noto poeta,
Napoli, Liguori, 1987 e Gianni Infusino, Lettere da Napoli. Salvatore Di Giacomo e i
rapporti con Bracco, Carducci, Croce, De Roberto, Fogazzaro, Pascoli, Verga,
Zingarelli..., Napoli, Liguori, 1987; Cosimo Budetta - Franco Loi, I segni della
mia forma, Napoli, Dadodue etra/arte, 1989; a Norge, Le coq-â-lâne
(poèmes), Paris, Gallimard-NRF, 1985; Domenico Capecelatro Gaudioso, Famiglie
nobili di Napoli. Capecelatro, Napoli, Adriano Gallina Editore, 1990;
Notizie: Laboratorio permanente di poesia
contemporanea; Seminario teorico-esperienziale di Psicologia; Ut pictura
poesis: due mostre di Oronzo Liuzzi; Hiroshima, ma douleur: il Progetto
Ombra.
Nuove Lettere, II, 3, 1991
(Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucarielo; Redazione:
Giorgio Barberi Squarotti, Roberto Pasanisi, Vittorio Russo, Paolo Valesio; Segretaria:
Josyanne Cotena)
Roberto Pasanisi, Il folle scialo. LItalia allo sbando, la
falsa soggettività, lindustria culturale;
Poesia: poesie di Carla Bertola, Raymond Beyeler, Maurizio Brignone, Teresa
Bruno, Giò Bucchèri, Margherita Dalmàti (trad. Kóstas Níkas), Febo Delfi,
Jean-Jacques Didier (trad. Roberto Pasanisi), Pina Lamberti Sorrentino, Liu Zhan Qiu
(trad. Lisa Carducci), Roberto Pasanisi, Raffaele Piazza, Anna Rotunno, Antonio Spagnuolo,
Justin Vitiello;
Saggistica: Paola Mazzucchi, La forma delle emozioni. La poesia
gestaltista di Roberto Pasanisi;
Recensioni: Recensioni a Paolo Valesio, La campagna dellottantesette,
Milano, Scheiwiller, 1990; Paolo Valesio, Le isole del lago, Venezia, Edizioni
del Leone, 1990; Lucio Zinna, Trittico clandestino, Siracusa, Edyprint, 1990;
Justin Vitiello, Il carro del pesce di Vanzetti, Milano, Corpo 10, s.d. (ma
1989); Nino Velotti, Giardino di Pésah, Roma, Edizione del Giano, 1991;
Francesco De Napoli, Contagi, Cassino, Centro Culturale Paideia,
1991; Carla Vidiri Varano, Toppe di lustrini, Messina, Edizioni Il Gabbiano,
1990; Mito, 17, 1990; Esperienze Letterarie, XV, 2, 1990; Rassegna
editoriale; Rassegna della poesia; Rassegna delle riviste; Rassegna
delle associazioni culturali;
Notizie: Nuove Lettere e nuove ideologie: coscienza critica del
mondo moderno (Presentazione ufficiale della rivista); Rassegna degli avvenimenti
culturali; Frammenti di vita e liriche incertezze nella poesia mediterranea di
Aristide La Rocca a Galassia Gutenberg.
Nuove Lettere, III, 4, 1992
(Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucariello; Redazione:
Giorgio Barberi Squarotti, Alberto Bevilacqua, Luigi Fontanella, Franco Fortini, Roberto
Pasanisi, Giorgio Saviane, Násos Vaghenás , Nguyen Van Hoan; Segretaria: Josyanne
Cotena)
Roberto Pasanisi, Il tempo dei giusti e degli onesti: dallorrendo
banchetto al sacco del lucroso bottino; dalla rivoluzione
morbida alla primavera italiana;
Poesia: poesie di Steve Allen (trad. di Mario Roffi), Enrico Bagnato, Guido
Bilharinho, José María Molina Caballero, Domenico Cara, Febo Delfi, Barbara de Miro
dAjeta, Luigi Fontanella, Diego Granados, Liu Zhan Qiu (trad. di Lisa Carducci),
José Luís Morante, Giuseppe Muccitelli, Panos Panaghiotounis (trad. di Kóstas Níkas),
Roberto Pasanisi, António José Queirós, Anna Rotunno e Carlo Villa;
Narrativa: racconti di Oretta De Marianis, Asteria Fiore;
Saggistica: Luigi Fontanella, Pasolini ovvero lo scandalo permanente;
Pina Lamberti Sorrentino, Nuove Lettere e il senso della poesia;
Roberto Pasanisi, I segni dellincanto: la poetica della luce di Pina
Lamberti Sorrentino; Raffaele Pellecchia, Una possibile resistenza; Mario
Roffi, Palinodia a Umberto Eco; Manuela Vanella, Rapporti tra Storia
dellarte, Letteratura ed altre discipline: alcune implicazioni didattiche;
Recensioni: recensioni a Enrico Bagnato, Doppio canzoniere, Bari, La
Vallisa, 1992; Alberto Bevilacqua, I sensi incantati, Milano, Arnoldo Mondadori
Editore, 1991; Maria Benedetta Cerro, Nel sigillo della parola, Abano Terme (PD),
Piovan Editore, 1992; Oretta De Marianis, Excalibur, Roma, Edizione del Giano,
1992, Luigi Fontanella, La parola aleatoria. Avanguardia e sperimentalismo nel
Novecento italiano, Firenze, Casa Editrice Le Lettere, 1992; Luigi Fontanella, Parole
per Emma, Salerno, Edisud, 1991; Luigi Fontanella, Round Trip, Udine,
Campanotto Editore, 1991; Niva Lorenzini, Il presente della poesia. 1960-1990,
Bologna, Il Mulino, 1991; Rino Mele, Teatro anatomico, Cava dei Tirreni (SA),
Avagliano Editore, 1992; Rosa Menna, Dentro e fuori, Napoli, Edizioni
dellIstituto Italiano di Cultura di Napoli, 1992; Riccardo Nazario Agrusti, Assurdo,
Udine, Campanotto, 1993; Paolo Ruffilli, Ippolito Nievo. Orfeo tra gli Argonauti,
Milano, Camunia, 1991; Marco Santoro, Il libro a stampa. I primordi, Napoli,
Liguori, 1990; Giorgio Saviane, In attesa di lei, Milano, Arnoldo Mondadori
Editore, 1992; Saverio Strati, Il vecchio e lorologio, Firenze, Pananti,
1992; Reinat Toscano, Certe mie rime, Napoli, Edizioni dellIstituto
Italiano di Cultura di Napoli, 1993; Carlo Villa, Morte per lucro, Novara, De
Agostini, 1988; Arenaria, IX, 23-24, 1992; Forum Italicum, XXVI,
1, 1992; Il Mulino, XL, 333, 1991; XLI, 340, 1992; Poesia, VI, 58,
1993; Rassegna editoriale; Rassegna della poesia; Rassegna delle
riviste.
Notizie: Rassegna degli avvenimenti culturali; Rassegna delle
associazioni e degli enti culturali; Rassegna stampa di Nuove Lettere.
Nuove Lettere, IV-VII, 5-8, 1993-96
(Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucariello; Redazione:
Dario Bellezza, Alberto Bevilacqua, Luigi Fontanella, Franco Fortini, Roberto Pasanisi,
Giorgio Saviane, Násos Vaghenás , Nguyen Van Hoan; Segretaria: Josyanne Cotena)
Roberto Pasanisi, Il sogno mancato: «sviluppo senza progresso», «laicizzazione
ebete» e gestione dellesistente. La II Repubblica che non è nata;
Poesia: poesie di Elio FIlippo Accrocca, Ninnj Di Stefano Busà, Efi Elianou
(trad. di Kóstas Níkas), Luigi Fontanella, Diego Granados (Trad. di E. Sánchez de la
Fuente - R. Saenz), Cesare Greppi, Carlos Roberto Lacerda (trad. di Gerardo Salvadori),
Mario Lunetta, Dante Maffia, Francesco Mandrino, Christopher Millis (trad. di A. Corsaro -
I. del Bue), Angelo Mundula, Roberto Pasanisi, Umberto Piersanti, António José Queirós
(trad. di Gerardo Salvadori), Cesare Ruffato, Paolo Ruffilli, Peter Russell (trad. di P.F.
Donovan - P. Russell), Luciana Tagle, Násos Vaghenás (trad. di Kóstas Níkas), Nino
Velotti, Carlo Villa, Carlos Vitale (trad. di Teresa Albasini);
Narrativa: racconti di Chen Maoping, Oretta De Marianis, Roberto Pasanisi, Anna
Rotunno, Marco Salvia;
Saggistica: Alba Coppola, Lalbergo di Maiolino Bisaccioni;
Vittoria Corti, Carteggio tra cinque scolari dello Studio di Pisa fra il 1748 e il
1755; Laura Letizia, Il viaggio diaristico del Giornale di bordo tra frammentismo
e metaletteratura, Fulvio Tuccillo, Dimensioni letterarie e metaletterarie nella
narrativa di Enzo Striano, Alessandro Vettori, La buia danza di scorpione. Uno
specimen della poesia italo-americana contemporanea;
Recensioni: recensioni a Luisa Accati, Il matrimonio di Raffaele Albanese;
Nello Ajello, Italiani di fine regime. Il tramonto della Prima Repubblica dalla A alla
Z; Brandisio Andolfi, Aprire la finestra; Marcella Andreoli, Processo
allItalia. Il Belpaese alla sbarra: storie di delitti ordinari e di castighi
eccellenti; Alberto Bevilacqua, Un cuore magico; Andrea Bonanno, Larte
e la verifica trascendentale; Giò Buccheri, Enrosadira; Mauro
Calise, Dopo la partitocrazia. LItalia tra modelli e realtà; Sergio
Campailla, Romanzo americano; Massimo Caprara, LItalia sè destra;
Lisa Carducci, Viaggiando...; Pascol Colletti, Ieri oggi domani; Luigi
Compagnone, Totò ovvero il pasticcio napoletano; Pino Corbo, In canto;
Ilaria Crotti, Tre voci sospette. Buzzati, Piovene, Parise; Edmondo De Amicis, Cuore
(a c. di Roberto Pasanisi); Carlo della Corte, Il viaggio finisce qui. Appunti per un
romanzo in versi; Mariano di Sandro, Mine e passioni. Memorie dun «ingenuo
ufficialetto»; Ninnj Di Stefano Busà, LArea di Broca (LAire de
Broca); Ninnj Di Stefano Busà (a c. di), Poeti e Muse. Antologia di poeti
contemporanei; Pompeo Giannantonio, Il Novecento letterario; Raffaele
Giglio, Letteratura in colonna; Jeanne Hersch, Antitesi; Mario Rosario
Luongo, Animale metropolitano; Gerri Macarettino, Manu; Francesco
Mandrino, I bordi della notte; Plinio Perilli (a c. di), Storia
dellarte italiana in poesia; Emma Pretti, Assurde presenze perfette;
Gianna Sallustio, Come alga; Gianna Sallustio, Rosolio; Marco Salvia, Anoressia
del cuore; Alessandro Tesauro (a c. di), In my end is my beginning. I poeti
italiani negli anni Ottanta/Novanta; Carlo Villa, Consumato amore; Marina
Zito - Renato Laurenti (a c. di), Simone Weil e Raïssa Maritain. Momenti di
spiritualità nel Novecento francese; Ánfora Nova; Nuovi
Argomenti; Poesía, Por Ejemplo; Shi Kan; La Toison
dOr; Valori di Napoli; Rassegna editoriale; Rassegna
della poesia; Rassegna delle riviste;
Notizie: Rassegna degli avvenimenti culturali; Rassegna delle
associazioni e degli enti culturali; Rassegna stampa di Nuove
Lettere.
Nuove Lettere, VIII-IX, 9-10, 1997-98
(Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucariello; Redazione:
Alberto Bevilacqua, Constantin Frosin,
Antonio Illiano, Roberto Pasanisi,
Giorgio Saviane, Mario Susko, Násos Vaghenás , Nguyen Van Hoan; Segretaria:
Pasquale Brucci)
Roberto Pasanisi, «Ahi serva Italia...». Clientelismo, corruzione,
corporativismo e degrado culturale nellItalia dei begolardi;
poesie di
Josif Brodskij, Constantin Frosin, Maria Rosaria Luongo, Irene Marchegiani Jones, André
Maulpoix, Jorge Nabut, Roberto Pasanisi, Coriolan Paunescu, Marin Sorescu, Santino
Spartà, Mario Susko, Násos Vaghenás;
racconti di Gianni Bartocci, Roberto
Bertoldo, Mauro Ferrari, J.A. Ford, A.L. Kennedy, Saadat Hasan Manto, Premciand e
Francesca Savoia;
saggi di René Char, Sur la Poésie, Carmela De Falco,
Matilde Serao e la cultura napoletana di fine secolo, Eugen Simion, Le retour
de lauter e Santino Spartà, Letteratura e industria;
recensioni
e notizie.
Nuove Lettere,
X, 11, 1999
(Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucariello; Redazione:
Alberto Bevilacqua, Constantin Frosin,
Antonio Illiano, Roberto Pasanisi,
Giorgio Saviane, Mario Susko, Násos Vaghenás , Nguyen Van Hoan; Segretaria:
Tiziana Ciasullo, Ernesto L'Arab)
Roberto
Pasanisi, «Benché
‘l parlar sia indarno»: i sacri valori della cultura,
della libertà e della giustizia nell’Italia senza qualità;
poesie di Tudor
Arghezi, Mihai Eminescu,
Constantin Frosin, Roberto Pasanisi;
racconti di Gianni Bartocci,
Jean-Michel Maulpoix;
saggi di Luciano Caruso,
Metanalisi,
ovvero la scrittura svelata;
Constantin Frosin,
Emil
Cioran.
Due studi;
Benone Pusca,
Le droit international contemporain. La société
internationale; Eugen
Simion, Le mythe
Eminescu doit exister de nos jours, comme hier…;
recensioni e
notizie.
Nuove Lettere,
XI, 12, 2000
(Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucariello; Redazione:
Alberto Bevilacqua, Constantin Frosin,
Antonio Illiano, Roberto Pasanisi,
Giorgio Saviane, Mario Susko, Násos Vaghenás , Nguyen Van Hoan; Segretaria:
Tiziana Ciasullo, Ernesto L'Arab)
Roberto Pasanisi,
«Come polli d’allevamento». Repressione e
barbarie in Italia: «spirito della televisione» e «nuovo fascismo»;
poesie di Josif
Aleksandrovic Brodskij, Diego
Granados Jeménez, Mario
Lucchesi, Zvonimir
Mrkonjic, José Luis
Reina Palazón, Mario Susko;
racconti di Giuseppe O. Longo,
Questo lo facciamo dire a Postuma; Roberto
Pasanisi, Gli angeli dell’ufficio;
saggi di Fares
Aljaramneh, La poesia di
Mansur fra amore e diaspora; Steven
Carter, Democracy
and Doublethink; Giuseppe O. Longo,
Tecnologia e mutamento culturale;
recensioni e notizie.