RELAZIONE FINALE SULLE VISITE EFFETTUATE

Durante l'ultima settimana di novembre  abbiamo fatto una visita guidata al campo sperimentale  "BOSCO GALDO", all’azienda vinicola  Pisani e a quella zootecnica del marchese Sanfelice, tutte situate in Val d’Agri, al confine tra i comuni di Marsicovetere e Viggiano.

Quando il professore Mitidieri ci ha proposto questa visita, abbiamo accettato molto volentieri: noi perché non ci sembrava vera   l'idea di stare una giornata all’aria aperta invece che tra i banchi nel chiuso delle nostre aule, la prof. di lettere, invece, ha dato subito la sua approvazione perché in geografia avevamo sempre parlato di agricoltura praticata a livello industriale con meccanizzazione, sementi selezionati, agricoltura biologica… e ha pensato che questa visita poteva esserci utile per capire meglio i concetti e approfondire. Il giorno precedente abbiamo elaborato un questionario da sottoporre ai responsabili delle tre aziende e abbiamo assegnato le domande ad ognuno, invece la mattina ci siamo attrezzati di blok-notes, penne e macchine fotografiche in modo da prendere appunti e fotografare tutto ciò che ci colpiva.. Giuseppe ha pensato di completare con ….un salame e così  la visita è diventata anche una scampagnata.

Questa uscita  si è rivelata molto utile perché ci ha dato la possibilità di vedere cose nuove, di capirne meglio altre, ma  soprattutto ci ha permesso di conoscere meglio la Val D’Agri poichè noi  sapevamo che qui ci sono solo aziende tradizionali, invece abbiamo scoperto che ce ne sono anche altre all’avanguardia. Al campo sperimentale abbiamo visto che non coltivano per vendere ma per svolgere ricerche, sperimentare e migliorare l’agricoltura, ad esempio coltivano vari tipi di una stessa pianta per vedere quale è più resistente al nostro clima oppure in un campo usano un piano di concimazione e in un altro con la stessa pianta ne usano un altro per osservare quale dei due dà risultato migliore; adesso  stanno sperimentando degli ibridi di asparago che meglio si adattano al nostro ambiente. Nelle altre due aziende abbiamo capito che cosa significhi meccanizzazione, infatti sia in quella vinicola che nella zootecnica tutti i lavori vengono svolti meccanicamente, nella prima l’unico lavoro  manuale è la raccolta dell’uva e la sistemazione delle bottiglie nella macchina imbottigliatrice. Mentre in quella zootecnica con 300 capi di bestiame lavorano solo 4 persone perché quasi tutto, dalla distribuzione del cibo alla pulizia delle stalle, è svolto con le macchine Abbiamo compreso cosa significhi cercare di migliorare sempre: nell’azienda di San Felice usano la fecondazione artificiale non solo per prevenire malattie ed essere sicuri di avere la razza desiderata, ma anche per migliorarla. Il signor Pisani ci ha fatto capire meglio cosa vuol dire coltivazione biologica e come e da chi viene certificata.

In definitiva è stato interessante  apprendere direttamente da persone che lavorano in questi settori ed è stato piacevole stare in movimento e all'aria aperta perciò ci piacerebbe fare queste visite più spesso. 

Le attività scolastiche

Scuola Media