UFFICIO ANAGRAFE

ANAGRAFE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE

Il servizio Anagrafe è uno dei servizi di competenza dello Stato ma viene affidato ai   Comuni essendo gli stessi più vicini alla popolazione. Lo scopo principale del servizio è quello della tenuta regolare e ordinata dei registri della popolazione.

Il Sindaco,in qualità di Ufficiale di Governo è l'Ufficiale d'Anagrafe ma può delegare le funzioni ad essa relative ad impiegati di ruolo del Comune: la delega deve essere approvata dal Prefetto.

L'Anagrafe della popolazione residente è la raccolta organizzata delle posizioni delle singole persone, delle famiglie e delle convivenze aventi dimora abituale nel Comune, nonché di coloro che, senza fissa dimora, risiedono nel Comune

Fanno parte della Popolazione residente le persone che dimorano temporaneamente in altri Comuni o all'Estero per cause di durata limitata.

ANAGRAFE DEGLI ITALIANI RESIDENTE ALL'ESTERO (A.I.R.E.)

L'Anagrafe dei cittadini residenti all'estero viene tenuta dal Comune e presso il Ministero dell'Interno ed individua i cittadini e le famiglie eliminate dalla popolazione residente per  permanente trasferimento all'estero.

OCCORRE RIVOLGERSI AL SERVIZIO PER:

AUTOCERTIFICAZIONE

Vai alla relativa pagina

 

 


TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE

Per il trasferimento di residenza da un  altro Comune a Cabras, occorre recarsi all'Ufficio Anagrafe per la firma dell'apposito modulo APR-4.

COSA OCCORRE

Documento d'identità valido; codice fiscale; dati anagrafici di stato civile di ogni componente del nucleo familiare. Se stranieri ci vuole il permesso di soggiorno e il passaporto. Nel caso di trasferimento presso l'abitazione di una famiglia residente a Cabras, un componente maggiorenne della famiglia di accoglienza deve accompagnare l'interessato all'Ufficio.

COME SI FA

Nell'Ufficio si trova un dipendente incaricato per la predisposizione del modello APR4.

 

CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO

La variazione di indirizzo all'interno del Comune deve essere  sempre comunicata,per mezzo di appositi modelli,al Servizio Anagrafe.

COSA OCCORRE

Documento di identità valido o riconoscimento diretto da parte dell'impiegato preposto.

COME SI FA

Un componente maggiorenne della famiglia deve compilare e consegnare un apposito modello,firmato, contenente le indicazioni relative alla variazione di indirizzo che potrà, in seguito, essere accertato da un agente di Polizia Municipale tramite sopralluogo.

CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO SULLA PATENTE E SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE

Al momento del cambio di indirizzo o del trasferimento di residenza da altro Comune, è richiesto anche di cambiare l'indirizzo sulla patente di guida.

COME SI FA

Allo sportello Anagrafe occorre compilare un modulo per ogni componente della famiglia che abbia compiuto 16 anni di età. Nel modulo dovranno essere indicati i dati di riferimento di ogni patente posseduta dai Familiari: n. patente, tipo, data, Ente che ha rilasciato la patente.

MODALITÀ DEL SERVIZIO

I dati sono trasmessi, dopo gli accertamenti anagrafici, alla Motorizzazione Civile di Roma che provvede ad effettuare la registrazione e ad inviare a domicilio un tagliando di convalida che dovrà essere apposto sulla patente.

TEMPO

180 giorni dalla data della denuncia.

CAMBIAMENTO DELLA QUALIFICA PROFESSIONALE

Chi intende aggiornare la qualifica professionale inegli archivi anagrafici, deve darne comunicazione documentata.

COME SI FA

Occorre recarsi allo sportello Anagrafe e richiedere la variazione esibendo l'eventuale documentazione.

CARTA D'IDENTITÀ'

La carta d'identità è rilasciata ai cittadini che hanno compiuto i 15 anni d'età. Il documento, tranne che per i casi in cui sussistono pendenze penali e per gli stranieri, è valido per l'espatrio.

COSA OCCORRE PER IL RILASCIO

N. 3 fotografie identiche formato tessera recenti a capo scoperto. Per la validità per l'espatrio la Dichiarazione sottoscritta che non sussistono impedimenti di legge. Inoltre per i genitori di figli minori: in caso di separazione legale o divorzio: autorizzazione del Giudice Tutelare (oppure sentenza di separazione o divorzio in cui viene espresso il reciproco assenso all'espatrio qualora il documento sia richiesto entro i sei mesi successivi alla sentenza stessa);
Per i genitori vedovi: autorizzazione del Giudice Tutelare;
Per i genitori non coniugati: autorizzazione del Giudice Tutelare;
Per i minori di anni 18: assenso di entrambi i genitori.
In caso di genitori legalmente separati o divorziati, in assenza di uno dei genitori o con un genitore residente all'estero: autorizzazione del Giudice Tutelare
.

COSA OCCORRE PER GLI STRANIERI

Oltre alle 3 fotografie occorre presentare il permesso di soggiorno.

VALIDITÀ' E  RINNOVO

Il documento ha validità di 5 anni.
Per il rinnovo occorrono:

  • n. 3 fotografie identiche formato tessera, recenti a capo scoperto;
  • vecchio documento d'identità.

RINNOVO PER SMARRIMENTO O FURTO

Altro documento di riconoscimento valido; qualora l'interessato ne fosse sprovvisto si deve presentare con due persone maggiorenni, che non gli siano parenti, che attesteranno la sua identità;

  • n. 3 fotografie identiche formato tessera, recenti e a capo scoperto;
  • copia della denuncia di furto o smarrimento rilasciata dalla questura o dai carabinieri.

COME SI FA

Il documento deve essere richiesto e ritirato personalmente allo sportello.

CERTIFICATO D'IDENTITÀ' PER MINORI DI ANNI 15

E' il documento d'identità, valido per l'espatrio, per i ragazzi fino a 15 anni d'età. Ad uso conduzione di ciclomotore, i ragazzi che hanno compiuto 14 anni, possono richiedere il documento non valevole per l'espatrio.

COSA OCCORRE

- n. 2 fotografie del minore (ne viene trasmessa una alla Questura).

VALIDITÀ' PER L'ESPATRIO

Entrambi i genitori con documento d'identità valido. In caso di genitori separati o divorziati, in assenza di uno dei genitori: atto di assenso del Giudice Tutelare. In caso di decesso di un genitore: assenso del genitore vivente.
In caso di residenza all'estero di un genitore: atto di assenso del Giudice Tutelare.

COME SI FA

Allo sportello, i genitori devono compilare un apposito modulo di richiesta al Questore e sottoscrivere l'assenso all'espatrio. Il certificato d'identità deve essere poi presentato alla Questura per la vidimazione, insieme con il modulo compilato e autenticato allo sportello.

VALIDITÀ'

L'attestato è valido per 5 anni e comunque fino al compimento del 15° anno d'età.

LIBRETTO DI LAVORO

Il libretto di lavoro viene rilasciato dal Comune di residenza ai cittadini italiani o dei Paesi CEE che abbiano compiuto i 15 anni di età o che comunque abbiano conseguito la licenza media, e segue la carriera professionale del lavoratore, documentandone lo stato di servizio.
I cittadini extracomunitari, per ottenere il libretto di lavoro, devono rivolgersi all'Ispettorato del Lavoro.

COSA OCCORRE

Documento d'identità valido.
Attestato del titolo di studio in originale (solo in visione) se superiore alla licenza elementare. Se cittadino CEE: eventuale documento equipollente dell'attestato di titolo di studio rilasciato dal Provveditorato agli Studi e permesso di soggiorno.

COME SI FA

Il libretto deve essere richiesto personalmente allo sportello. Le generalità ed il titolo di studio dell'interessato vengono registrati e stampati sul libretto.

ATTO NOTORIO
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETÀ'

L'atto notorio è il documento con cui il cittadino può dichiarare fatti, stati, requisiti personali a sua diretta conoscenza (es. identificazione di persona, dichiarazione di convivenza, dichiarazione di domicilio, situazione reddituale, ecc...).

COME SI FA

Il Servizio ha predisposto un modello prestampato che deve essere compilato con le generalità e la dichiarazione dell'interessato. La firma del dichiarante deve essere autenticata.

QUANTO COSTA

L. 500 per rimborso stampati.
L'eventuale imposta di bollo (L. 20.000) e i relativi diritti di segreteria (L. 1000) sono applicati per gli usi previsti dalla legge.

AUTENTICAZIONE DELLA FOTO

COSA OCCORRE

Una fotografia recente scattata a capo scoperto.
Documento d'identità valido.

COME SI FA

L'interessato deve presentarsi personalmente allo sportello.

 

 

Visualizzazione
ottimale  con


Mv8ffjjl.gif (14871 byte)

alla risoluzione di 1024x768

WebMaster:EP
Fonte Servizi Demografici
© copyright 1999