FUNZIONI DELL'UFFICIO ELETTORALE
Competono all'Ufficio tutti gli adempimenti relativi
alla tenuta e all'aggiornamento delle liste elettorali generali e di
sezione, provvedendo, attraverso le revisioni semestrali, all'iscrizione
di coloro che acquistano il diritto di voto per età e, con le revisioni
dinamiche, ad effettuare ed annotare tutte le variazioni derivanti dai
movimenti interni della popolazione, dai movimenti emigratori e immigratori
e dall'acquisto, riacquisto o perdita della cittadinanza o del diritto
di voto.
Tiene inoltre gli albi degli scrutatori e cura l'istruttoria per l'iscrizione
agli albi regionali dei Presidenti di seggio e dei Giudici Popolari.
Ad ogni consultazione elettorale o referendaria, l'Ufficio è impegnato
in tutte le operazioni preliminari e conseguenti le votazioni: dal rilascio
delle certificazioni per la presentazione delle candidature e dei sottoscrittori
alle liste, alla disposizione e organizzazione delle notifiche dei certificati
agli elettori anche residenti all'estero, dai provvedimenti di nomina
degli scrutatori agli allestimenti dei seggi, fino alla verifica e trasmissione
dei dati elettorali alla Prefettura.
CI SI RIVOLGE ALL'UFFICIO ELETTORALE PER:
- Certificati di iscrizione nelle liste elettorali
- Iscrizione all'Albo degli Scrutatori volontari
- Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio
- Iscrizione agli Albi dei Giudici Popolari
di Corte d'Assise e di Corte d'Assise e d'Appello che avviene d'ufficio
per tutti gli aventi diritto.
CERTIFICATO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI
Per la presentazione della propria candidatura
nella lista di un partito politico oppure per la partecipazione a pubblici
concorsi, può essere necessario il certificato di iscrizione nelle liste
elettorali del Comune.
COME SI RICHIEDE
Occorre, negli orari di apertura al pubblico,recarsi
allo sportello dell'Ufficio Elettorale dove una volta verificata l'effettiva
iscrizione, l'incaricato rilascerà il certificato.
ISCRIZIONE ALL' ALBO DEGLI SCRUTATORI VOLONTARI
REQUISITI
Chi richiede l'iscrizione all'Albo deve:
- aver conseguito il diploma di licenza media
inferiore o in qualunque caso aver completato la scuola dell'obbligo
- essere iscritto nelle liste elettorali del
Comune
- non aver superato i 70 anni di età.
CHI NON PUÒ RICHIEDERE L'ISCRIZIONE ALL'ALBO:
- i candidati alle elezioni per le quali si
svolge la votazione
- i segretari comunali e i dipendenti dei
Comuni se addetti o comandati a prestar servizio presso gli
Uffici Elettorali comunali
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari
e i medici condotti
- gli appartenenti alle Forze Armate che sono
in servizio
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno
dei Trasporti e delle Poste e Telecomunicazioni.
COME CI SI ISCRIVE
Occorre presentare entro il 30 Novembre una
domanda, da redarre in carta libera ed indirizzata al Sindaco, nella
quale si specificheranno la data ed il luogo di nascita, la residenza,
il titolo di studio e la professione esercitata.
L'Ufficio Elettorale,una volta verificata l'idoneità
del candidato in sede di Commissione Elettorale, procederà all'iscrizione
all' Albo.
AUTORITA' A CUI RICORRERE
Il Prefetto.
ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE
L'Albo dei Presidenti di seggio elettorale è tenuto
dalla Corte d'Appello di Cagliari ed è aggiornato ogni anno tramite
istruttoria predisposta dal Comune. Nel mese di ottobre il Comune rende
noto, attraverso l'affissione di manifesti, le modalità d'iscrizione.
REQUISITI
Chi richiede l'iscrizione all'Albo deve:
- essere iscritto nelle liste elettorali del
Comune, quindi maggiorenne
- aver conseguito il diploma di licenza media
superiore
- non aver superato i 70 anni di età.
CHI NON PUÒ RICHIEDERE L'ISCRIZIONE ALL'ALBO:
- i candidati alle elezioni per le quali si
svolge la votazione
- i segretari comunali e i dipendenti dei
Comuni se addetti o comandati a prestar servizio presso gli
Uffici Elettorali comunali
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari
e i medici condotti
- gli appartenenti alle Forze Armate che sono
in servizio
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno
dei Trasporti e delle Poste e Telecomunicazioni.
COME CI SI ISCRIVE
Occorre presentare entro il mese di Ottobre
una domanda, da redarre in carta libera ed indirizzata al Sindaco, nella
quale si specificheranno la data ed il luogo di nascita, la residenza,
il titolo di studio e la professione esercitata.
L'Ufficio Elettorale,una volta verificata l'idoneità
del candidato in sede di Commissione Elettorale,trasmetterà i nominativi
al Presidente dalla Corte d'Appello di Cagliari che provvederà all'iscrizione
all'Albo.
AUTORITA' A CUI RICORRERE
Corte d'Appello di Cagliari.
ISCRIZIONE AGLI ALBI REGIONALI DEI GIUDICI POPOLARI
DI CORTE D'ASSISE E DI CORTE D'ASSISE E D'APPELLO
A cadenza biennale(negli anni dispari) il Comune
è tenuto alla compilazione d'ufficio degli elenchi dei cittadini idonei
ad essere iscritti agli Albi dei giudici Popolari di Corte d'Assise
e d'Appello, alla cui formazione definitiva provvederanno poi i Presidenti
dei Tribunali delle rispettive Corti.
In via preliminare tuttavia, nel mese di aprile dell'anno in cui si
procede agli aggiornamenti, il Sindaco, con l'affissionedi un pubblico
manifesto, invita tutti i cittadini che sono in possesso dei requisiti
a chiedere, nei 60 giorni successivi, di essere inseriti nei rispettivi
elenchi.
REQUISITI
Chi richiede l'iscrizione deve:
- essere cittadino italiano
- godere dei diritti civili e politici
- avere una buona condotta morale
- avere un età compresa tra i 30 ed i 65 anni.
- i segueti titoli di studio:
- licenza di scuola media di primo grado
per i giudici Popolari delle Corti d'Assise
- diploma di scuola media di secondo grado
per i giudici Popolari delle Corti d'Assise e d'Appello .
NON POSSONO ASSUMERE L'UFFICIO DI GIUDICE POPOLARE:
- i magistrati e in generale i Funzionari
in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
- gli appartenenti alle Forze Armate dello
Stato ed a qualsiasi organo della Polizia, anche se non dipendente
dallo Stato, in attività di servizio
- i Ministri di qualsiasi culto e i religiosi
di ogni ordine e congregazione.
COME CI SI ISCRIVE
L'iscrizione avviene d'ufficio: coloro che non risultassero
già iscritti negli albi definitivi possono presentare domanda di inserimento
entro 60 giorni dalla pubblicazione del manifesto, presso lo sportello.