UFFICIO ELETTORALE
UFFICIO di STATO CIVILE

FUNZIONI DELL'UFFICIO ELETTORALE

Competono all'Ufficio tutti gli adempimenti relativi alla tenuta e all'aggiornamento delle liste elettorali generali e di sezione, provvedendo, attraverso le revisioni semestrali, all'iscrizione di coloro che acquistano il diritto di voto per età e, con le revisioni dinamiche, ad effettuare ed annotare tutte le variazioni derivanti dai movimenti interni della popolazione, dai movimenti emigratori e immigratori e dall'acquisto, riacquisto o perdita della cittadinanza o del diritto di voto.
Tiene inoltre gli albi degli scrutatori e cura l'istruttoria per l'iscrizione agli albi regionali dei Presidenti di seggio e dei Giudici Popolari.
Ad ogni consultazione elettorale o referendaria, l'Ufficio è impegnato in tutte le operazioni preliminari e conseguenti le votazioni: dal rilascio delle certificazioni per la presentazione delle candidature e dei sottoscrittori alle liste, alla disposizione e organizzazione delle notifiche dei certificati agli elettori anche residenti all'estero, dai provvedimenti di nomina degli scrutatori agli allestimenti dei seggi, fino alla verifica e trasmissione dei dati elettorali alla Prefettura.

CI SI RIVOLGE ALL'UFFICIO ELETTORALE PER:

  • Certificati di iscrizione nelle liste elettorali
  • Iscrizione all'Albo degli Scrutatori volontari
  • Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio
  • Iscrizione agli Albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise e d'Appello che avviene d'ufficio per tutti gli aventi diritto.

 


CERTIFICATO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI

Per la presentazione della propria candidatura nella lista di un partito politico oppure per la partecipazione a pubblici concorsi, può essere necessario il certificato di iscrizione nelle liste elettorali del Comune.

 

COME SI RICHIEDE

Occorre, negli orari di apertura al pubblico,recarsi allo sportello dell'Ufficio Elettorale dove una volta verificata l'effettiva iscrizione, l'incaricato rilascerà il certificato.

ISCRIZIONE ALL' ALBO DEGLI SCRUTATORI VOLONTARI

REQUISITI

Chi richiede l'iscrizione all'Albo deve:

  • aver conseguito il diploma di licenza media inferiore o in qualunque caso aver completato la scuola dell'obbligo
  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune
  • non aver superato i 70 anni di età.

CHI NON PUÒ RICHIEDERE L'ISCRIZIONE ALL'ALBO:

  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni se addetti o comandati  a prestar servizio presso gli Uffici Elettorali comunali
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • gli appartenenti alle Forze Armate che sono in servizio
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno dei Trasporti e delle Poste e Telecomunicazioni.

COME CI SI ISCRIVE

Occorre presentare entro il 30 Novembre una domanda, da redarre in carta libera ed indirizzata al Sindaco, nella quale si specificheranno la data ed il luogo di nascita, la residenza, il titolo di studio e la professione esercitata.

L'Ufficio Elettorale,una volta verificata l'idoneità del candidato in sede di Commissione Elettorale, procederà all'iscrizione all' Albo.

AUTORITA' A CUI RICORRERE

Il Prefetto.

ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

L'Albo dei Presidenti di seggio elettorale è tenuto dalla Corte d'Appello di Cagliari ed è  aggiornato ogni anno tramite istruttoria predisposta dal Comune. Nel mese di ottobre il Comune rende noto, attraverso l'affissione di manifesti, le modalità d'iscrizione.

REQUISITI

Chi richiede l'iscrizione all'Albo deve:

  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune, quindi maggiorenne
  • aver conseguito il diploma di licenza media superiore
  • non aver superato i 70 anni di età.

CHI NON PUÒ RICHIEDERE L'ISCRIZIONE ALL'ALBO:

  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni se addetti o comandati  a prestar servizio presso gli Uffici Elettorali comunali
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • gli appartenenti alle Forze Armate che sono in servizio
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno dei Trasporti e delle Poste e Telecomunicazioni.

COME CI SI ISCRIVE

Occorre presentare entro il mese di Ottobre una domanda, da redarre in carta libera ed indirizzata al Sindaco, nella quale si specificheranno la data ed il luogo di nascita, la residenza, il titolo di studio e la professione esercitata.

L'Ufficio Elettorale,una volta verificata l'idoneità del candidato in sede di Commissione Elettorale,trasmetterà i nominativi al Presidente dalla Corte d'Appello di Cagliari che provvederà all'iscrizione all'Albo.

AUTORITA' A CUI RICORRERE

Corte d'Appello di Cagliari.

ISCRIZIONE AGLI ALBI REGIONALI DEI GIUDICI POPOLARI
DI CORTE D'ASSISE E DI CORTE D'ASSISE E D'APPELLO

A cadenza biennale(negli anni dispari) il Comune è tenuto alla compilazione d'ufficio degli elenchi dei cittadini idonei ad essere iscritti agli Albi dei giudici Popolari di Corte d'Assise e d'Appello, alla cui formazione definitiva provvederanno poi i Presidenti dei Tribunali delle rispettive Corti.
In via preliminare tuttavia, nel mese di aprile dell'anno in cui si procede agli aggiornamenti, il Sindaco, con l'affissionedi un pubblico manifesto, invita tutti i cittadini che sono in possesso dei requisiti a chiedere, nei 60 giorni successivi, di essere inseriti nei rispettivi
elenchi.

REQUISITI

Chi richiede l'iscrizione deve:

  • essere cittadino italiano
  • godere dei diritti civili e politici
  • avere una buona condotta morale
  • avere un età compresa tra i 30 ed i 65 anni.
  • i segueti titoli di studio:
    • licenza di scuola media di primo grado per i giudici Popolari delle Corti d'Assise
    • diploma di scuola media di secondo grado per i giudici Popolari delle Corti d'Assise e d'Appello .

NON POSSONO ASSUMERE L'UFFICIO DI GIUDICE POPOLARE:

  • i magistrati e in generale i Funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo della Polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio
  • i Ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

COME CI SI ISCRIVE

L'iscrizione avviene d'ufficio: coloro che non risultassero già iscritti negli albi definitivi possono presentare domanda di inserimento entro 60 giorni dalla pubblicazione del manifesto, presso lo sportello.

 

 

Visualizzazione
ottimale  con


Mv8ffjjl.gif (14871 byte)

alla risoluzione di 1024x768

WebMaster:EP
Fonte Servizi Demografici
© copyright 1999