torna all'homepage
Italia Bpath Network
 
Recensioni
Interventi
  In cartellone
Teatri
Gruppo Teatrale
  Biblioteche
Università
Centri di ricerca
Libri e Riviste
Storia del teatro
Fare la tesi
Teatralia
 
 

 

L'amico di tutti
Presentazione dello spettacolo di Bernard Slade al Teatro Manzoni di Milano dal 29 febbraio al 26 marzo

di Albarosa Camaldo

 
18/02/2000
 

Tra pochi giorni arriverà al Teatro Manzoni di Milano un nuovo spettacolo di Johnny Dorelli: L'amico di tutti trasposizione di Tribute, uno dei più grandi successi a Broadway di Jack Lemmon. In Italia il testo fu interpretato in un film dallo stesso Lemmon con il titolo di Serata d'onore. Il "tributo" è quello che affezionatissimi amici organizzano a sorpresa in un teatro di New York per Jack Templeton , un simpaticone di mezza età che da un certo momento in poi ha trascurato il suo talento creativo (Dorelli ne fa un compositore di canzoni invece di uno scrittore) per dedicarsi con successo alle pubbliche relazioni.

Jack attraversa un momento delicato dal punto di vista della salute, ma non ne fa parola con nessuno, neppure con suo figlio con il quale, come spesso capita ai divorziati, ha un rapporto difficile.

La commedia racconta la rinascita dell'intesa tra padre e figlio che procede in sincrono con la preparazione della festa per l'"amico di tutti" e culmina con un premio finale bello quanto inatteso: il risorgere della vena creativa del protagonista.

La versione italiana della commedia è curata da Tullio Kezich e Alessandra Levantesi. Con l'aiuto delle musiche di Armando Trovajoli offre al carattere del protagonista la sua carica di umanità e simpatia il versatile Dorelli per il quale la musica e le canzoni rappresentano il primo amore nella sua lunga carriera.
Al suo fianco c'è nel ruolo della moglie la brava Daniela Poggi. La regia è di Pietro Maccarinelli che ha accettato con curiosità di mettere in scena un copione dal taglio quasi cinematografico in cui partecipazione e coinvolgimento sono assicurati.

 

 


 
Invia un commento su questo articolo