torna all'homepage
torna all'homepage
 
Recensioni
Interventi
  In cartellone
Teatri
Gruppo Teatrale
  Biblioteche
Università
Centri di ricerca
Libri e Riviste
Storia del teatro
Fare la tesi
Teatralia
 
 

 

Nonostante la stagione
Cochi e Renato "amici ritrovati"


di Mascia Nassivera

 
18/02/2000
 

In scena al Nazionale dal 1° febbraio al 26 marzo Cochi e Renato "amici ritrovati" Al Pio Albergo Trivulzio la presentazione del nuovo spettacolo. E spunta anche un'iniziativa benefica.

Questa conferenza stampa si tiene alla "Baggina", noto istituto per anziani, perché Cochi pensa di fermarsi qui". Renato comincia così, a modo suo, la presentazione di "Nonostantelastagione", lo spettacoo teatrale che vedrà i due comici un'altra volta insieme. "Sul palco -spiega Renato- portiamo i successi che la nostra coppia, oggi rinata, ebbe negli anni '60 e '70.

Con monologhi, battute e canzonette prendiamo in giro le nevrosi della società di oggi". E' Cochi a rivelare il significato del titolo "Nonostantelastagione" : "Riprende la strofa di una vecchia canzone mia e di Renato. Esprime il desiderio di continuare a far ridere il pubblico, sebbene la nostra età, purtroppo, non sia più tanto "verde"".

La curiosità è alle stelle: che cosa li avrà spinti a ritornare insieme? "Negli ultimi anni -ammette Renato- ci eravamo persi di vista. Poi la Rai mi ha offerto un nuovo spazio in televisione. Ho chiesto aiuto a Cochi, ed ecco la serie "Nebbia in Val Padana", in onda la domenica su Rai Uno. Lo spettacolo teatrale, insieme al disco che sta per uscire, è venuto quasi da sé". E continua malizioso: "Sono certo che vi state domandando come mai oggi ci troviamo proprio qui, al Pio Albergo Trivulzio. Si tratta di una mia idea, nata quasi per caso. Durante le feste natalizie ho partecipato ad un'iniziativa benefica: facevo visita a persone sole e "in su con gli anni", portavo loro regali. L'esperienza mi è piaciuta così tanto, che ho pregato Cochi di aiutarmi a realizzare "Gli anziani oltre il Natale", un progetto rivolto a tutti i milanesi che vorranno "adottare" un nonno. D'altra parte devo cautelarmi: tra pochi mesi mia figlia mi darà un nipotino".

Il segreto del successo "sempreverde" di Cochi e Renato? Lavorare insieme li diverte ancora molto…e si vede!

 

 


 
Invia un commento su questo articolo