torna all'homepage
torna all'homepage
 
Recensioni
Interventi
  In cartellone
Teatri
Gruppo Teatrale
  Biblioteche
Università
Centri di ricerca
Libri e Riviste
Storia del teatro
Fare la tesi
Teatralia
 
 

 

All'Angelo biondo
Rivoluzione al Teatro Nazionale. Un programma tutto all'insegna del musical. E spunta anche una diva…


di Mascia Nassivera

 
28/06/2000
 

Scende le scale, ancheggiando. Ha i capelli raccolti, gli occhiali scuri. Il vestito nero, aderente, sottolinea le curve generose. Una delicata abbronzatura esalta i lineamenti perfetti. Urla, spintoni. I fotografi sembrano impazziti. I flash illuminano la stanza per alcuni, lunghissimi minuti…

No, questa non è la "Dolce vita", e la "diva" non è Anita Ekberg. Ma colei che fa il suo ingresso al teatro Nazionale è degna di tanta ammirazione. Così la bellezza di Valeria Marini riesce ad animare la conferenza stampa che presenta la stagione 2000/2001. "Ma che cosa ci fa qui?", si domandano tutti. L'enigma è presto svelato. Per la prima volta nella sua carriera, Valeria reciterà da protagonista in un musical. E non un musical qualsiasi. Vi ricordate "All'Angelo azzurro", la pellicola di Von Sternberg che rese leggendaria Marlene Dietrich? Proprio da quel film trae ispirazione la commedia musicale, con Valeria nella parte che fu di Marlene. Accanto a lei, Giorgio Albertazzi.

E' solo una delle tante novità che il teatro Nazionale riserva al suo pubblico. Un programma intenso, tutto dedicato al musical italiano, inglese, americano. Si comincia il 24 ottobre 2000 con la ripresa di "Jesus Christ superstar", regia di Massimo Piparo. A novembre un grande evento. La commedia musicale tratta dai "Promessi sposi", con Barbara Cola nel ruolo di Lucia. Un altro nome importante a gennaio. Massimo Ranieri protagonista del "Grande campione".

Marzo è dedicato all'"Angelo azzurro" della Marini. Aprile si divide fra "The Rocky horror show" di Richard O'Brien e "Rent", prodotto da Nicoletta Mantovani. Qualche indiscrezione anche sul programma 2001/2002. "Cats" e "Jekyll & Hyde" in italiano, "Saturday night fever" in lingua originale.

 

 


 
Invia un commento su questo articolo