torna all'homepage
torna all'homepage
 
Recensioni
Interventi
  In cartellone
Teatri
Gruppo Teatrale
  Biblioteche
Università
Centri di ricerca
Libri e Riviste
Storia del teatro
Fare la tesi
Teatralia
 

La Settimana del teatro X edizione

Il teatro in Europa alle soglie del terzo millennio
 

Dal 1991 il CUT organizza in collaborazione con il prof. Paolo Bosisio, titolare della Cattedra di Storia del teatro e dello spettacolo presso la nostra l' Università degli Studi di Milano, la "Settimana del teatro".

Nel corso di questi nove anni, Luca Ronconi, Massimo Castri, Gianfranco de Bosio, Luigi Squarzina, Mario Missiroli, Giorgio Strehler, Giuseppe Patroni Griffi, Pietro Garinei e Maurizio Scaparro sono stati i referenti e gli interlocutori di un approfondito dibattito cui hanno partecipato centinaia di giovani studiosi, contribuendo a disegnare un panorama completo del teatro di regia in Italia, ora raccolto nei nove volumi che compongono la collana "i quaderni di Gargnano", diretta da Paolo Bosisio e dedicata ai protagonisti del teatro italiano contemporaneo.

La scadenza del secondo millennio che viene a coincidere con la conclusione dello studio ricognitivo sul teatro di regia in Italia, ha suggerito di dedicare l'edizione del decennale, prevista per il maggio 2000, a un incontro fra tutti i registi italiani cui sono state riservate le precedenti edizioni, allo scopo di gettare uno sguardo al futuro probabile del teatro del terzo millennio.

Otto mezze giornate della manifestazione saranno, dunque, destinate a ciascun regista - invitato a dialogare con il consueto gruppo di studenti e giovani studiosi - mentre, nel corso delle rimanenti due mezze giornate, tutti i registi saranno chiamati allo stesso tavolo per un dibattito generale.

 
La manifestazione si terrà nella consueta sede di Palazzo Feltrinelli in Gargnano del Garda (BS) e principierà la mattina di lunedì 8 maggio 2000 per concludersi nella serata di venerdì 12 maggio.  

 

Torna all'Homepage