"Nessuno. Dobbiamo arrangiarci da
sole." "Allora..Cominciamo?
Chi siamo e come c'è venuto in
mente di mettere su un gruppo teatrale, sfidando il panico da
palcoscenico e le ire del pubblico?
"Dunque, dovete
sapere che al circolo Maurice di Torino, nel lungo e freddo inverno
del 99, Enrica, commediografa di chiara fama e Tiziana,regista
reduce da successi in svariate località del globo, cercavano giovani
ragazze talentose per dare vita ad uno spettacolo teatrale.
Molte
aspiranti attrici si presentarono ai provini ma di loro soltanto
nove sopravvissero alle tremende selezioni delle rampanti
talents-scout.
Daniela, biondina smilza e stralunata,
fu scelta per la sua
natural-mimica.
Renata, terza
gemella segreta delle Kessler, ci tenne a chiarire che non si
sarebbe mai"abbassata" ad interpretare ruoli che non fossero alla
sua altezza. Fu accontentata.
Quanto a Nadia, non esitò a
sottoporsi ad estenuanti lezioni di dialetto piemontese, pur di
recitare con noi.
Elena si presentò con un gigantesco
barattolo da cui attingeva languidamente quintali di Nutella.
Le due selezionatrici, dal primo momento ebbero
la sensazione di trovarsi davanti ad un flagello divino :
quali
tremendi problemi di budget avrebbero dovuto affrontare per saziare
la povera ragazza?
Quindi venne Cinzia,facendosi largo con
la sua prorompente vitalità. Il suo talento innato per la
caratterizzazione di donne popolane fu un'autentica rivelazione. Era
nata una stella. Ma era sorto anche un problema: avrebbero trovato
dei costumi adatti alla sua "grossa personalità?
L'accompagnava
Patrizia,rissosa e affetta da sospetta gastrite cronica che
combatteva a suon di urla tenorili.Non fu difficile farle sostenere
la parte dell'eterna arrabbiata.
Venne infine il turno di
Tina, pedigree toscano e Terry, pedigree bergamasco,
duetto formatosi in quel di Caravaggio,culla di grandi
artisti.
Visto che la loro vita si svolgeva praticamente
on the road
furono soprannominate le "Thelma and Louise" della
Padania per le rocambolesche escursioni in Piemonte a bordo della
loro mitica Renault4 turbo-lenta. Il loro intervento fu decisivo per
completare quello che fu poi a detta di tutte, il miglior cast del
millennio...
E la nona?
In principio fu Raffaella che ci ha
lasciate subito dopo il
primo spettacolo. Non ha retto, poverina,
all'overdose di "demenza" dell'intera compagnia!
Fatto il
cast, come siamo passate alla scelta del testo
teatrale?
Il testo??? Ci sono voluti tre mesi, tra risse,
cene luculliane, torte in faccia, accapigliamenti e risate per
capire che nessun testo esistente faceva al caso
nostro.....
E allora?
Non ci restava che
piangere......oppure scrivercelo da noi! E così è
nato
"Comic...out" : 5 rapidi sketch comico_demenziali sul coming
out al femminile.
Abbiamo debuttato a Torino, a fine Giugno 2000,
pochi giorni
prima del mitico pride .
Nonostante il panico
dell'ultimo minuto e ripetuti tentativi di fuga da parte delle
attrici alla vista del pubblico che continuava ad assieparsi nella
sala è stato un successo.
Le donne ridevano! Ridevano
davvero! Inutile dire che, dopo, eravamo gasatissime...ci sentivamo
molto unite e orgogliose l'una dell'altra e del nostro
successo.
E in seguito, abbiamo portato lo
spettacolo altrove?
Si, siamo state a Padova, per la
rassegna di teatro "tribade ridens" organizzata da Elisabetta
Torresin..
Una scelta politica, di
visibilità?
Di visibilità, sì. Più si è visibili più si
cucca..no ..insomma,
pensiamo che sia importante sdrammatizzare i
problemi attraverso la comicità, ridere, anche delle nostre storie,
spesso sofferte, è un segnale di forza, di maturità in cui anche per
le altre donne è facile identificarsi.
E poi a Padova le ragazze
ci fermavano per strada, al bar..""Ehi! ma tu non sei delle
baccaglianti?" E ci identificavano con i personaggi dei vari
sketch......una goduria! C'abbiamo preso gusto..e chi ci ferma
più?
Allora ci saranno altri appuntamenti?
A
Milano, il 5 maggio, nell'ambito della rassegna di teatro lesbico
organizzata da Eleonora dell'uovo. A proposito, ragazze, vi
aspettiamo numerose!
E i progetti per il futuro? Che so,
un nuovo spettacolo?
Ca va sans dire. Stiamo preparando
un nuovo spettacolo sempre con i testi scritti da noi e
rigorosamente per ora, top secret.
Ma chi scrive i
testi?
Questa dei testi è, crediamo, una nostra
peculiarità.
Enrica propone dei soggetti, dei canovacci
(una o più brevi trame).
Tutte insieme scegliamo quelle che ci
piacciono di più. Poi Enrica prepara delle trame più polpose, dei
testi quasi definitivi, sui quali però siamo libere di
improvvisare.
Le battute migliori, le situazioni più convincenti,
vengono inserite nel testo..facciamo molti cambiamenti, anche
l'ultimo giorno prima dello spettacolo...non c'è competizione e i
ruoli ci sono ma non sono cristallizati.
Tiziana che fa la regia, ed Enrica
che scrive i testi,
accettano i suggerimenti e le critiche
costruttive: cambiano, modificano, tagliano...
Enrica
Donatini