G.V.E.N. 

 Groupe Valdôtain Education Nouvelle  

 

Home ] Associazione ] Ricerca e Formazione ] Education Nouvelle ] mappa ]


Su ] 2000-2001 ] [ 2002-2003 ] 2003-2004 ]

 

Dance   with   your   myth

con Johan Borghäll

Fénis - Valle d'Aosta - Italia

dal  10  al  14  Agosto 2003

 

 

Abbiamo chiesto a Johan Borghäll di aiutarci a formulare una proposta attiva  e coinvolgente che prenda in considerazione il tema del nostro progetto annuale: Come può un gruppo o una persona divenire strumento di evoluzione per sé e per la società?

Nel tentativo di dare una risposta è nato:Dance with your  myth In questo corso impareremo a conoscere i movimenti di Perseo,  l’eroe mitico che riuscì ad uccidere Medusa.

 Questo mostro pietrificava tutti coloro che lo guardavano negli occhi. Solo Perseo fu in grado di avvicinarsi a Medusa senza essere pietrificato. Egli guardò nel suo scudo lucente l’immagine riflessa del mostro riuscendo così ad avvicinarglisi e a tagliarli la testa con un sol colpo di spada.

Il mito di Perseo ci insegna a lottare contro ciò che ci “pietrifica”, bloccando l’energia vitale fuori e dentro di noi; l’eroe si serve di una strategia indiretta, fantasiosa e poetica, invece di una diretta, razionale e prosaica. Mythos e Pathos saranno per noi le fonti d’ispirazione. Sospenderemo per un momento Logos e ci inoltreremo, mente e corpo, nel mondo mitico. Attraverso il corpo e il movimento rifletteremo sul nostro sviluppo personale e sociale. Lo spirito del corso è gioioso, giocoso, leggero e curioso. Porterai alla luce il mito, nuovo o antico, che è in te e che investe la tua vita quotidiana; scoprirai la via della tua personale trasformazione e un metodo per lavorare con gli studenti.

Johan Borghäll è lettore presso l’Istituto di educazione fisica all’Università di Odense, Danimarca; insegnante di espressione corporea all’Actor School di Odense; terapista del movimento della Laban Art of Movement di Londra; scrittore di quattro saggi sul movimento e la comunicazione.

 

Fénis La preparazione dello stage Il cerchio
Evoluzioni in palestra Lo sguardo attento Miti in azione
atmosfera di gruppo C'è spazio per il divertimento I partecipanti

Dossier 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AUTO — SOCIO COSTRUZIONE

Formazione/cambiamento

Proposte per vivere e sperimentare percorsi di apprendimento

Scuola elementare di St. Christophe-Bret ore 17.00/19.30

A.s 2002/2003

 

  • 2 -9 aprile 2003Teatro

    Democrazia in scena

    Condividete l’idea che tutti gli esseri umani, grandi e piccoli, abbiano capacità ancora tutte da scoprire? l’azione, la parola e i loro intrecci produzioni d’arte? La parola "scena" vi incuriosisce? Se pensate di sì, l’idea allora di democrazia nel sapere e negli apprendimenti vi riguarda e vi sembra sufficientemente forte da poter essere affrontata in due laboratori. Verranno messi in scena, attraverso giochi di ruolo, improvvisazioni, scritture creative, aspettative e vissuti dei partecipanti a partire, ovviamente dall’idea che ognuno di noi ha di democrazia. Laboratorio condotto da: Mariuccia Allera Longo , Serenella Brunello e Agnese Molinaro

  • 12 e 26 marzo 2003  Approccio al gruppo di apprendimento

    Dinamiche relazionali tra significato e senso

    Il gruppo di lavoro, o se si preferisce gruppo di apprendimento, rappresenta uno strumento indispensabile per ricercare significati all’interno del proprio operare professionale e in particolare per attribuire senso alla pratica didattica trasformandola in esperienze positive e cooperative. Laboratorio condotto da Fulvia Dematteis e Germano Dionisi ( è possibile partecipare al secondo incontro, anche senza aver seguito il primo)

  • 22 gennaio 2003 Situation problème 

    La nascita del movimento operaio: progresso sociale caduto dal cielo?

    Un percorso didattico incentrato sulla metodologia della situazione problema per la scuola elementare, media e superiore. Laboratorio condotto da Tiziana Money e Piera Reboulaz

  • 15 gennaio 2003 Lieux de parole

Dalla scuola materna alla scuola superiore: esperienze tra sogno e realtà. Un incontro per sperimentare 

  • gli "Atelier philo"  una modalità insolita di creare nelle classi uno spazio per riflettere su problemi e favorire lo sviluppo del pensiero,

  • i "Conseil de classe" uno strumento che permette di creare un ambiente di comunicazione dove l’intera classe può discutere insieme con i docenti della propria vita scolastica, toccandone sia gli aspetti relazionali ed organizzativi, sia quelli attinenti ai processi di apprendimento e alle difficoltà cognitive. 

Laboratorio condotto da Serenella Brunello, Sandra Scafandro, Aurelia Dufour e Josette Favre


 

Home ] Associazione ] Ricerca e Formazione ] Education Nouvelle ] mappa ]               

Il contenuto di queste pagine è di proprietà intellettuale dell'associazione G.V.E.N.
La riproduzione di tutti i contenuti presenti sul sito è riservata.
L'associazione non è in alcun modo responsabile del contenuto dei siti segnalati 

Pagine realizzate da Zanin Franco