G.V.E.N. 

 Groupe Valdôtain Education Nouvelle  

 

Home ] Associazione ] Ricerca e Formazione ] Education Nouvelle ] mappa ]

 

Progetti

Progetti annuali
Gruppi di ricerca
Stages
Convegni e conferenze

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Finalità

Il G.V.E.N., nel presentare il proprio programma annuale, si richiama ai principi espressi nel proprio statuto:  sviluppare e diffondere le pratiche “d’ Education Nouvelle”; valorizzare le potenzialità di ognuno rispettandone le diversità; formare cittadini consapevoli, attivi e responsabili; favorire la costruzione del sapere in un’ottica epistemologica.

Inoltre, all’interno di tale progetto, l’esperienza è intesa come modalità per formare e per formarsi (in particolare attraverso percorsi di ricerca-azione), per informare, relativamente ai percorsi ed ai processi già sperimentati e vissuti e per documentare; quest’ultimo aspetto riveste un particolare significato sia perché le esperienze diventino patrimonio trasferibile sia perché possano permettere un confronto interattivo, anche attraverso strumenti multimediali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2003-2004

 

“Tous capables” nella scuola del futuro: percorsi possibili tra ricerca e pratica educativa.

CONTENUTI:

 

·         Quali sono i fondamenti del “tous capables” che riteniamo ancora validi e che ci aiutano ad affrontare anche e soprattutto l’insuccesso scolastico?

 

·         Quale ruolo assume la dimensione etica della relazione tra i vari attori coinvolti nei processi di apprendimento (alunni, insegnanti, genitori, operatori scolastici ecc..)?

 

·         Nella scuola che cambia e si “ri-forma”, come ci poniamo di fronte all’assunto del “tous capables”?

 

 

OBIETTIVI METODOLOGICI-DIDATTICI:.

 

·         Offrire strumenti teorico/pratici per affrontare l’insuccesso scolastico.

·         Favorire lo sviluppo e la consapevolezza di abilità sociali e cogliere il significato e il senso delle dinamiche relazionali.

·         Offrire strumenti di conoscenza e di confronto relativi alla nuova riforma scolastica.

 

 

ASPETTI METODOLOGICI:

 

  • L’attività sarà caratterizzata da una metodologia esperienziale tale da permettere di vivere il gruppo come strumento capace di produrre apprendimento.

L’interazione tra il gruppo e i formatori permetterà, inoltre, di confrontarsi reciprocamente e di fissare alcuni

elementi teorici.

  • Sono previsti laboratori, relazioni e dibattiti.

DOCUMENTAZIONE E COMUNICAZIONE:

 

·         Documentazione di  tutte le attività previste dal progetto allo scopo di integrare/implementare il sito del gruppo, in modo da rendere le attività svolte patrimonio disponibile e trasferibile, nonché stimolare il confronto attraverso la rete.

 

ASPETTI ORGANIZZATIVI:

 

·         4 incontri annuali di formazione per un totale di 16 ore (tutti i singoli incontri potranno essere estesi ad altri moduli per eventuali approfondimenti) in cui un membro del GVEN verrà affiancato da un esperto per l’animazione.

·         Stage  di tre giorni per un totale di  21 ore e 16 ore di pre-stage.

 

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

·         Presidente  del G.V.E.N (Favre Josette)

 

 

RELATORI - DOCENTI:

 

·         Iscritti al G.V.E.N. (Groupe Valdôtain d’Education Nouvelle) 

·         Iscritti al G.F.E.N. (Groupe Français d’Education Nouvelle) 

·         Iscritti al G.R.E.N. (Groupe Roman d’Education Nouvelle) 

·         Rita Vittori

·         Franco Nanetti

·         Franco Zanin (iscritto al GVEN)

 

DESTINATARI:

 

·           Insegnanti dei vari ordini scolastici e operatori dei diversi ambiti socio-culturali per un massimo di 30 persone.

 

 

DATA - PERIODO SVOLGIMENTO:

 

·         Da Settembre 2003 ad Agosto 2004.

 

EVENTUALE CONTRIBUTO FINANZIARIO RICHIESTO AI PARTECIPANTI QUALE CONCORSO SPESE:

 

·         € 5.00  per ogni incontro di formazione e € 50.00 per lo Stage

 

STRUMENTI, MODALITA’ E TEMPI DELLA VERIFICA E DELLA VALUTAZIONE:

 

·         Entro Dicembre 2004:  relazione.

 

PREVENTIVO DI SPESA:

Interventi dei professori:

- 5 membri del GVEN:    (4 ore di formazione + 4 ore di progettazione + 4 ore di documentazione a testa)

totale     60 ore a 42 €                =  3.024 €

- Membro del GFEN:    totale                12 ore a 42 €         =    504 €

- Membro del GREN:    totale                12 ore a 42 €         =    504 €

- Franco Nanetti:                  totale                12 ore a 42 €         =    504 €

- Rita Vittori:                         totale                12 ore a 42 €         =    504 €

- Franco Zanin                     totale                15 ore a 42 €         =    630 €

 

                                                                       Tot.         =  5.166,00 €

 

Spese viaggi:

-Membro del GFEN:  1 viaggi  A/R Dijon-Aosta:            tot.  920 Km. a € 0,25 = €   230,00 + 1 A/R traforo € 30,00

-Membro del GREN: 1 viaggio A/R Genève-Aosta          tot.  200 Km. a € 0,25 = €     50,00 + 1 A/R traforo € 30,00

-Franco Nanetti:          1 viaggio A/R Urbino-Aosta              tot.

-Rita Vittori:              1 viaggio A/R Rivalta(To)-Aosta    tot.  150 Km. a € 0,25 = €     37,50 + Autostrada

 

-Membri GVEN: residenti in Valle

                                                                                                Tot.= €

 

Vitto ed alloggio:

-Membro del GFEN:                     4 giorni a € 30,00  = € 120,00

-Membro del GREN:                     1 giorno a € 30,00  = €  30,00

-Franco Nanetti:                   1 giorno a € 30,00  = €  30,00

-Rita Vittori                :                   1 giorno a € 30,00  = €  30,00

                                            

Tot.= € 210.00

                                      

                                                                             TOTALE SPESE =                         

 

 

 

 

  2002-2003

Gruppi di apprendimento.

Le varie opportunità dell’auto-socio-costruzione

CONTENUTI:

·         I laboratori di filosofia rappresentano una modalità insolita di creare nelle classi uno spazio per riflettere su problemi e favorire lo sviluppo del pensiero.

·         Il gruppo di lavoro, o se si preferisce il gruppo di apprendimento, rappresenta uno strumento indispensabile per ricercare significati all’interno del proprio operare professionale e, in particolare, per attribuire senso alla pratica didattica trasformandola in esperienze positive e cooperative.

·         La situazione-problema di storia rappresenta un nuovo modo di appropriarsi di concetti e di arricchire le proprie conoscenze. Essa  affronterà la nascita del movimento operai e i Comuni italiani.

·         Il laboratorio teatrale sensibilizza gli insegnanti all’uso ed all’intreccio di alcuni linguaggi ( gestuale, verbale, musicale, scenografico) al fine di migliorare l’espressività e la comunicazione; rivaluta inoltre l’importanza della percezione emotiva e sensoriale intesa come strumento per attivare nuovi canali conoscitivi .

 

OBIETTIVI METODOLOGICI-DIDATTICI:.

·         Offrire strumenti per organizzare e gestire laboratori di filosofia

·         Favorire lo sviluppo e la consapevolezza di abilità sociali e cogliere il significato e il senso delle dinamiche relazionali.

·         Favorire lo sviluppo e la consapevolezza di abilità e di strategie metodologiche relative all’individuazione di situazioni-problema all’interno di una  “démarche” di storia.

  • Potenziare la capacità creativa ed espressiva di docenti e allievi  attraverso la sperimentazione di  situazioni, tecniche e  strategie teatrali.

 

 

ASPETTI METODOLOGICI:

  • L’attività sarà caratterizzata da una metodologia esperienziale tale da permettere di vivere il gruppo come strumento capace di produrre apprendimento.

L’interazione tra il gruppo e i formatori permetterà, inoltre, di confrontarsi reciprocamente e di fissare alcuni

elementi teorici.

  • Sono previsti laboratori, relazioni e dibattiti.

 

 

DOCUMENTAZIONE E COMUNICAZIONE:

·         Documentare tutte le attività previste dal progetto allo scopo di integrare/implementare il sito del gruppo, in modo da rendere le attività svolte patrimonio disponibile e trasferibile, nonché stimolare il confronto attraverso la rete.

 

ASPETTI ORGANIZZATIVI:

·         4 incontri annuali di formazione per un totale di 16 ore (tutti i singoli incontri potranno essere estesi ad altri moduli per eventuali approfondimenti) in cui un membro del GVEN verrà affiancato da un esperto per l’animazione.

 

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

·         Presidente  del G.V.E.N (Favre Josette)

 

RELATORI - DOCENTI:

·         Iscritti al G.V.E.N. (Groupe Valdôtain d’Education Nouvelle) : Brunello Serenella, Reboulaz Piera, Molinaro Agnese, Dionisi Germano e Dematteis Fulvia.

·         Iscritti al G.F.E.N. (Groupe Français d’Education Nouvelle) : Michel Huber e Odette Bassis

·         Iscritti al G.R.E.N. (Groupe Roman d’Education Nouvelle) : Vellas Etiennette.

·         Allera-Longo Mariuccia.

·         Franco Zanin (iscritto al GVEN)

 

DESTINATARI:

·           Insegnanti dei vari ordini scolastici e operatori dei diversi ambiti socio-culturali per un massimo di 30 persone

 

DATA - PERIODO SVOLGIMENTO:

·         Da Ottobre 2002 a Giugno 2003.

 

EVENTUALE CONTRIBUTO FINANZIARIO RICHIESTO AI PARTECIPANTI QUALE CONCORSO SPESE:

·         € 5.00  per ogni incontro di formazione.

 

STRUMENTI, MODALITA’ E TEMPI DELLA VERIFICA E DELLA VALUTAZIONE:

·         Entro Dicembre 2003:  relazione.

 

 

PREVENTIVO DI SPESA:

Interventi dei professori:

- 5 membri del GVEN:    (4 ore di formazione + 4 ore di progettazione + 4 ore di documentazione a testa)

totale     60 ore a 42 €                =  3.024 €

- Huber Michel:                    totale                12 ore a 42 €         =    504 €

- Bassis Odette                    totale      12 ore a 42 €                =    504 €

- Vellas Etiennette:                totale                12 ore a 42 €         =    504 €

- Allera-Longo Mariuccia  totale                12 ore a 42 €         =    504 €

- Franco Zanin                     totale                60 ore a 42 €         = 2.520 €

 

                                                                       Tot.         =  7.560 €

 

 

Spese viaggi:

-Huber:  1 viaggi  A/R Djon-Aosta:         tot.  920 Km. a € 0.25 = €   230.00 + 1 A/R traforo  30.00

-Bassis:  1 viaggio  A/R Parigi-Aosta:     tot.1140 Km. a € 0.25 = €   285.00 + 1 A/R traforo  30.00

-Vellas:   1 viaggio A/R Genève-Aosta    tot.  140 Km. a€ 0.25 = €      35.00 + 1 A/R traforo  30.00

 

-Membri GVEN: residenti in Valle

                                                                                                Tot.= € 640.00

 

Vitto ed alloggio:

-Huber:                                  1 giorno a € 30.00  = € 30.00

-Bassis:                                 1 giorno a € 30.00  = € 30.00

-Vellas                                   1 giorno a € 30.00  = € 30.00

 

                                            Tot.= € 90.00

                                      

 

                                                                             TOTALE SPESE = 8.290.00 €                

 

 

 

 

2001-2002

L’auto-socio-costruzione

attraverso i linguaggi e la pratica delle "démarches"

CONTENUTO:

L’apprendimento e l’insegnamento dei saperi attraverso la valorizzazione e la pratica delle diverse forme e tecniche espressive.

L’analisi delle situazioni-problema per una revisione e rielaborazione delle "démarches" disciplinari e interdisciplinari.

FINALITA’:

Favorire la formazione del "cittadino consapevole e responsabile".

Favorire la costruzione del sapere valorizzando le potenzialità di ognuno e rispettandone le diversità.

Favorire la creatività, sperimentando diverse forme di linguaggio.

OBIETTIVI METODOLOGICI-DIDATTICI:

Sviluppare l’auto-socio-costruzione dei saperi attraverso la pratica creativa dei diversi linguaggi.

Favorire lo sviluppo e la consapevolezza di abilità e di strategie metodologiche relative all’individuazione di situazioni-problema all’interno di "démarches".

Favorire lo sviluppo e la consapevolezza di abilità sociali quali la comunicazione, l’ascolto, l’interazione.

ASPETTI METODOLOGICI:

Laboratori, relazioni e dibattiti.

ASPETTI ORGANIZZATIVI:

3 Incontri annuali di formazione per un totale di 12 ore.

Seminario di fine estate di 3 giorni per un totale di 21 più 6 ore di attività di regolazione e di valutazione riservate agli organizzatori e agli esperti.

Pre-seminario di 2 giorni per un totale di 16 ore per organizzatori ed esperti.

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

Direttivo del G.V.E.N (Groupe Valdôtain d’Education Nouvelle)

RELATORI - DOCENTI:

Iscritti al G.V.E.N. (Groupe Valdôtain d’Education Nouvelle)

Iscritti al G.F.E.N. (Groupe Français d’Education Nouvelle)

Johan Borghall: insegnante di espressione corporea presso l’Istituto di Educazione fisica dell’Università di Odense;

Odette Bassis: docteur en Sciences de L’Education et Présidente du G.F.E.N.

DESTINATARI:

Insegnanti dei vari ordini scolastici e operatori dei diversi ambiti socio-culturali

per un massimo di 30 persone, per gli incontri annuali,

per un massimo di 60 persone, per il Seminario estivo.

DATA - PERIODO SVOLGIMENTO:

Da Novembre 2001 a Maggio 2002 per gli incontri; ultima settimana di Agosto 2002 per il Seminario.

EVENTUALE CONTRIBUTO FINANZIARIO RICHIESTO AI PARTECIPANTI QUALE CONCORSO SPESE:

£ 10.000 per gli incontri annuali di formazione.

£ 50.000 per lo Stage.

STRUMENTI, MODALITA’ E TEMPI DELLA VERIFICA E DELLA VALUTAZIONE:

Entro Dicembre 2002: relazione e produzione di un dossier che raccoglie le esperienze.

PREVENTIVO DI SPESA:

Interventi dei professori:

-Membro GVEN: totale 27 ore a £ 70.000 = £ 1.890.000

-Huber: (GFEN) totale 27 ore a £ 70.000 = £ 1.890.000

-Borghall: totale 27 ore a £ 70.000 = £ 1.890.000

-Bassis: totale 27 ore a £ 70.000 = £ 1.890.000

-Membro GVEN: totale 4 ore a £ 70.000 = £ 280.000

-Membro GVEN: totale 4 ore a £ 70.000 = £ 280.000

Tot.= £ 8.120.000

Spese viaggi:

-Huber: 1 viaggi A/R Djon-Aosta: tot. 920 Km. a £ 400 = £ 368.000 + 1 A/R traforo 60.000

-Bassis: 1 viaggio A/R Parigi-Aosta: tot.1140 Km. a £ 400 = £ 456.000 + 1 A/R traforo 60.000

-Borghall: 1 viaggio aereo A/R Danimarca £ 800.000

-Membri GVEN: residenti in Valle

Tot.=£ 1.744.000

Vitto ed alloggio:

-Huber: 5 giorni a £ 60.000 = £ 300.000

-Bassis: 5 giorni a £ 60.000 = £ 300.000

-Borghall: 5 giorni a £ 60.000 = £ 300.000

 

Tot.= £ 900.000

 

TOTALE SPESE = £ 10.764.000

              

 

 
 

 

Home ] Associazione ] Ricerca e Formazione ] Education Nouvelle ] mappa ]               

Il contenuto di queste pagine è di proprietà intellettuale dell'associazione G.V.E.N.
La riproduzione di tutti i contenuti presenti sul sito è riservata.
L'associazione non è in alcun modo responsabile del contenuto dei siti segnalati 

Pagine realizzate da Zanin Franco