Finalità
Il G.V.E.N., nel
presentare il proprio programma annuale, si richiama ai
principi espressi nel proprio statuto:
sviluppare
e diffondere le pratiche “d’ Education Nouvelle”; valorizzare le
potenzialità di ognuno rispettandone le diversità; formare cittadini
consapevoli, attivi e responsabili; favorire la costruzione del sapere in
un’ottica epistemologica.
Inoltre,
all’interno di tale progetto, l’esperienza è intesa come modalità
per formare e per formarsi (in particolare attraverso percorsi di
ricerca-azione), per informare, relativamente ai percorsi ed ai processi
già sperimentati e vissuti e per documentare; quest’ultimo aspetto
riveste un particolare significato sia perché le esperienze diventino
patrimonio trasferibile sia perché possano permettere un confronto
interattivo, anche attraverso strumenti multimediali.
2003-2004
“Tous
capables” nella scuola del futuro: percorsi possibili tra ricerca e
pratica educativa.
CONTENUTI:
·
Quali sono i fondamenti del
“tous capables” che riteniamo ancora validi e che ci aiutano ad
affrontare anche e soprattutto l’insuccesso scolastico?
·
Quale ruolo assume la
dimensione etica della relazione tra i vari attori coinvolti nei processi
di apprendimento (alunni, insegnanti, genitori, operatori scolastici
ecc..)?
·
Nella scuola che cambia e si
“ri-forma”, come ci poniamo di fronte all’assunto del “tous
capables”?
OBIETTIVI
METODOLOGICI-DIDATTICI:.
·
Offrire
strumenti teorico/pratici per affrontare l’insuccesso scolastico.
·
Favorire
lo sviluppo e la consapevolezza di abilità sociali e cogliere il
significato e il senso delle dinamiche relazionali.
·
Offrire strumenti di conoscenza e di confronto relativi alla
nuova riforma scolastica.
ASPETTI
METODOLOGICI:
- L’attività sarà
caratterizzata da una metodologia esperienziale tale da permettere di
vivere il gruppo come strumento capace di produrre apprendimento.
L’interazione tra il gruppo e i formatori permetterà,
inoltre, di confrontarsi reciprocamente e di fissare alcuni
elementi teorici.
- Sono previsti laboratori,
relazioni e dibattiti.
DOCUMENTAZIONE
E COMUNICAZIONE:
·
Documentazione di tutte
le attività previste dal progetto allo scopo di integrare/implementare il
sito del gruppo, in modo da rendere le attività svolte patrimonio
disponibile e trasferibile, nonché stimolare il confronto attraverso la
rete.
ASPETTI
ORGANIZZATIVI:
·
4 incontri annuali di formazione per un totale di 16 ore
(tutti i singoli incontri potranno essere estesi ad altri moduli per
eventuali approfondimenti) in cui un membro del GVEN verrà affiancato da
un esperto per l’animazione.
·
Stage di tre
giorni per un totale di 21
ore e 16 ore di pre-stage.
DIRETTORE
RESPONSABILE:
·
Presidente del
G.V.E.N (Favre Josette)
RELATORI
- DOCENTI:
·
Iscritti al
G.V.E.N. (Groupe Valdôtain d’Education Nouvelle)
·
Iscritti al
G.F.E.N. (Groupe Français d’Education Nouvelle)
·
Iscritti al
G.R.E.N. (Groupe Roman d’Education Nouvelle)
·
Rita Vittori
·
Franco Nanetti
·
Franco Zanin (iscritto al GVEN)
DESTINATARI:
·
Insegnanti
dei vari ordini scolastici e operatori dei diversi ambiti socio-culturali
per un massimo di 30 persone.
DATA
- PERIODO SVOLGIMENTO:
·
Da Settembre 2003 ad Agosto 2004.
EVENTUALE
CONTRIBUTO FINANZIARIO RICHIESTO AI PARTECIPANTI QUALE CONCORSO SPESE:
·
€ 5.00 per
ogni incontro di formazione e € 50.00 per lo Stage
STRUMENTI,
MODALITA’ E TEMPI DELLA VERIFICA E DELLA VALUTAZIONE:
·
Entro Dicembre 2004: relazione.
PREVENTIVO
DI SPESA:
Interventi
dei professori:
-
5 membri del GVEN: (4
ore di formazione + 4 ore di progettazione + 4 ore di documentazione a
testa)
totale
60 ore a 42 €
= 3.024 €
-
Membro del GFEN: totale
12 ore a 42 €
= 504 €
-
Membro del GREN: totale
12 ore a 42 €
= 504 €
-
Franco Nanetti:
totale
12 ore a 42 €
= 504 €
-
Rita Vittori:
totale
12 ore a 42 €
= 504 €
-
Franco Zanin
totale
15 ore a 42 €
= 630 €
Tot.
= 5.166,00 €
Spese
viaggi:
-Membro
del GFEN: 1 viaggi
A/R Dijon-Aosta: tot.
920 Km. a € 0,25 = €
230,00 + 1 A/R traforo € 30,00
-Membro
del GREN: 1 viaggio A/R Genève-Aosta
tot. 200 Km. a €
0,25 = € 50,00
+ 1 A/R traforo € 30,00
-Franco
Nanetti: 1 viaggio A/R Urbino-Aosta
tot.
-Rita
Vittori:
1 viaggio A/R Rivalta(To)-Aosta
tot. 150 Km. a €
0,25 = € 37,50
+ Autostrada
-Membri
GVEN: residenti in Valle
Tot.= €
Vitto
ed alloggio:
-Membro
del GFEN:
4 giorni a € 30,00 =
€ 120,00
-Membro
del GREN:
1 giorno a € 30,00 =
€ 30,00
-Franco
Nanetti:
1 giorno a € 30,00 =
€ 30,00
-Rita
Vittori
:
1 giorno a € 30,00 =
€ 30,00
Tot.= € 210.00
TOTALE SPESE =
€
2002-2003
Gruppi di apprendimento.
Le varie opportunità
dell’auto-socio-costruzione
CONTENUTI:
·
I laboratori di filosofia
rappresentano una modalità insolita di creare nelle classi uno spazio per
riflettere su problemi e favorire lo sviluppo del pensiero.
·
Il gruppo di lavoro, o
se si preferisce il gruppo di apprendimento, rappresenta uno strumento
indispensabile per ricercare significati all’interno del proprio operare
professionale e, in particolare, per attribuire senso alla pratica
didattica trasformandola in esperienze positive e cooperative.
·
La situazione-problema
di storia rappresenta un nuovo modo di appropriarsi di concetti e di
arricchire le proprie conoscenze. Essa
affronterà la nascita del movimento operai e i Comuni italiani.
·
Il laboratorio teatrale sensibilizza gli insegnanti
all’uso ed all’intreccio di alcuni linguaggi ( gestuale, verbale,
musicale, scenografico) al fine di migliorare l’espressività e la
comunicazione; rivaluta inoltre l’importanza della percezione emotiva e
sensoriale intesa come strumento per attivare nuovi canali conoscitivi .
OBIETTIVI
METODOLOGICI-DIDATTICI:.
·
Offrire strumenti per
organizzare e gestire laboratori di filosofia
·
Favorire lo sviluppo e la
consapevolezza di abilità sociali e cogliere il significato e il senso
delle dinamiche relazionali.
·
Favorire lo sviluppo e la
consapevolezza di abilità e di strategie metodologiche relative
all’individuazione di situazioni-problema all’interno di una
“démarche” di storia.
- Potenziare
la capacità creativa ed espressiva di docenti e allievi
attraverso la sperimentazione di
situazioni, tecniche e strategie
teatrali.
ASPETTI
METODOLOGICI:
- L’attività sarà caratterizzata da una metodologia esperienziale
tale da permettere di vivere il gruppo come strumento capace di
produrre apprendimento.
L’interazione tra il
gruppo e i formatori permetterà, inoltre, di confrontarsi reciprocamente
e di fissare alcuni
elementi teorici.
- Sono previsti laboratori, relazioni e dibattiti.
DOCUMENTAZIONE
E COMUNICAZIONE:
·
Documentare tutte le attività
previste dal progetto allo scopo di integrare/implementare il sito del
gruppo, in modo da rendere le attività svolte patrimonio disponibile e
trasferibile, nonché stimolare il confronto attraverso la rete.
ASPETTI
ORGANIZZATIVI:
·
4 incontri annuali di
formazione per un totale di 16 ore (tutti i singoli incontri potranno
essere estesi ad altri moduli per eventuali approfondimenti) in cui un
membro del GVEN verrà affiancato da un esperto per l’animazione.
DIRETTORE
RESPONSABILE:
·
Presidente
del G.V.E.N (Favre Josette)
RELATORI
- DOCENTI:
·
Iscritti al G.V.E.N. (Groupe
Valdôtain d’Education Nouvelle) : Brunello Serenella, Reboulaz
Piera, Molinaro Agnese, Dionisi Germano e Dematteis Fulvia.
·
Iscritti al G.F.E.N. (Groupe Français d’Education Nouvelle) : Michel
Huber e Odette Bassis
·
Iscritti al G.R.E.N. (Groupe Roman d’Education Nouvelle) : Vellas
Etiennette.
·
Allera-Longo Mariuccia.
·
Franco Zanin (iscritto al
GVEN)
DESTINATARI:
·
Insegnanti
dei vari ordini scolastici e operatori dei diversi ambiti socio-culturali
per un massimo di 30 persone
DATA
- PERIODO SVOLGIMENTO:
·
Da Ottobre 2002 a Giugno
2003.
EVENTUALE
CONTRIBUTO FINANZIARIO RICHIESTO AI PARTECIPANTI QUALE CONCORSO SPESE:
·
€ 5.00
per ogni incontro di formazione.
STRUMENTI,
MODALITA’ E TEMPI DELLA VERIFICA E DELLA VALUTAZIONE:
·
Entro Dicembre 2003:
relazione.
PREVENTIVO
DI SPESA:
Interventi
dei professori:
-
5 membri del GVEN: (4
ore di formazione + 4 ore di progettazione + 4 ore di documentazione a
testa)
totale
60 ore a 42 €
= 3.024 €
-
Huber Michel:
totale
12 ore a 42 €
= 504 €
-
Bassis Odette
totale 12 ore a 42 €
= 504 €
-
Vellas Etiennette:
totale
12 ore a 42 €
= 504 €
-
Allera-Longo Mariuccia totale
12 ore a 42 €
= 504 €
-
Franco Zanin
totale
60 ore a 42 €
= 2.520 €
Tot.
= 7.560 €
Spese
viaggi:
-Huber:
1 viaggi A/R
Djon-Aosta:
tot. 920 Km. a €
0.25 = € 230.00 + 1
A/R traforo 30.00
-Bassis:
1 viaggio A/R
Parigi-Aosta: tot.1140
Km. a € 0.25 = € 285.00
+ 1 A/R traforo 30.00
-Vellas:
1 viaggio A/R Genève-Aosta
tot. 140 Km. a€ 0.25
= € 35.00
+ 1 A/R traforo 30.00
-Membri
GVEN: residenti in Valle
Tot.= € 640.00
Vitto
ed alloggio:
-Huber:
1 giorno a € 30.00 =
€ 30.00
-Bassis:
1 giorno a € 30.00 =
€ 30.00
-Vellas
1 giorno a € 30.00 =
€ 30.00
Tot.= € 90.00
TOTALE
SPESE = 8.290.00 €
2001-2002
L’auto-socio-costruzione
attraverso i
linguaggi e la pratica delle "démarches"
CONTENUTO:
L’apprendimento e l’insegnamento dei saperi attraverso la valorizzazione
e la pratica delle diverse forme e tecniche espressive.
L’analisi delle situazioni-problema per una revisione e rielaborazione
delle "démarches" disciplinari e interdisciplinari.
FINALITA’:
Favorire la formazione del "cittadino consapevole e responsabile".
Favorire la costruzione del sapere valorizzando le potenzialità di ognuno e
rispettandone le diversità.
Favorire la creatività, sperimentando diverse forme di linguaggio.
OBIETTIVI METODOLOGICI-DIDATTICI:
Sviluppare l’auto-socio-costruzione dei saperi attraverso
la pratica creativa dei diversi linguaggi.
Favorire lo sviluppo e la consapevolezza di abilità e di
strategie metodologiche relative all’individuazione di situazioni-problema
all’interno di "démarches".
Favorire lo sviluppo e la consapevolezza di abilità sociali
quali la comunicazione, l’ascolto, l’interazione.
ASPETTI METODOLOGICI:
Laboratori, relazioni e dibattiti.
ASPETTI ORGANIZZATIVI:
3 Incontri annuali di formazione per un totale di 12 ore.
Seminario di fine estate di 3 giorni per un totale di 21 più 6 ore di
attività di regolazione e di valutazione riservate agli organizzatori e agli
esperti.
Pre-seminario di 2 giorni per un totale di 16 ore per organizzatori ed
esperti.
DIRETTORE RESPONSABILE:
Direttivo del G.V.E.N (Groupe Valdôtain d’Education Nouvelle)
RELATORI - DOCENTI:
Iscritti al G.V.E.N. (Groupe Valdôtain d’Education Nouvelle)
Iscritti al G.F.E.N. (Groupe Français d’Education Nouvelle)
Johan Borghall: insegnante di espressione corporea presso l’Istituto di
Educazione fisica dell’Università di Odense;
Odette Bassis: docteur en Sciences de L’Education et Présidente du G.F.E.N.
DESTINATARI:
Insegnanti dei vari ordini scolastici e operatori dei diversi ambiti
socio-culturali
per un massimo di 30 persone, per gli incontri annuali,
per un massimo di 60 persone, per il Seminario estivo.
DATA - PERIODO SVOLGIMENTO:
Da Novembre 2001 a Maggio 2002 per gli incontri; ultima settimana di Agosto
2002 per il Seminario.
EVENTUALE CONTRIBUTO FINANZIARIO RICHIESTO AI PARTECIPANTI QUALE CONCORSO
SPESE:
£ 10.000 per gli incontri annuali di formazione.
£ 50.000 per lo Stage.
STRUMENTI, MODALITA’ E TEMPI DELLA VERIFICA E DELLA VALUTAZIONE:
Entro Dicembre 2002: relazione e produzione di un dossier che raccoglie le
esperienze.
PREVENTIVO DI SPESA:
Interventi dei professori:
-Membro GVEN: totale 27 ore a £ 70.000 = £ 1.890.000
-Huber: (GFEN) totale 27 ore a £ 70.000 = £ 1.890.000
-Borghall: totale 27 ore a £ 70.000 = £ 1.890.000
-Bassis: totale 27 ore a £ 70.000 = £ 1.890.000
-Membro GVEN: totale 4 ore a £ 70.000 = £ 280.000
-Membro GVEN: totale 4 ore a £ 70.000 = £ 280.000
Tot.= £ 8.120.000
Spese viaggi:
-Huber: 1 viaggi A/R Djon-Aosta: tot. 920 Km. a £ 400 = £ 368.000 + 1 A/R
traforo 60.000
-Bassis: 1 viaggio A/R Parigi-Aosta: tot.1140 Km. a £ 400 = £ 456.000 + 1
A/R traforo 60.000
-Borghall: 1 viaggio aereo A/R Danimarca £ 800.000
-Membri GVEN: residenti in Valle
Tot.=£ 1.744.000
Vitto ed alloggio:
-Huber: 5 giorni a £ 60.000 = £ 300.000
-Bassis: 5 giorni a £ 60.000 = £ 300.000
-Borghall: 5 giorni a £ 60.000 = £ 300.000
Tot.= £ 900.000
TOTALE SPESE = £ 10.764.000
|