Gruppi
di
ricerca
Progetti annuali Gruppi di ricerca Stages Convegni e conferenze
Le
situazioni-problema
Le
conseil
L'atelier
philo
|
La
nostra ricerca e riflessione ruota, innanzitutto, attorno ad alcune idee
portanti dell'Éducation Nouvelle, della scuola attiva e cooperativa e
della pedagogia istituzionale:
-
"Tous
capables" : la sfida principale, di fronte a tutte le
esclusioni e le segregazioni, quelle più quotidiane e vicine a noi,
come quelle più lontane e a scala planetaria, è quella di immaginare
che gli uomini, e quindi i bambini degli uomini, abbiano molte più
possibilità di riuscita di quanto comunemente si creda. Quali
metodologie, quali buone pratiche possiamo mettere in atto, affinché
questo ideale si trasformi sempre di più in realtà ?
-
"L'auto-socio-construction
du savoir" Ogni pratica, sia d'insegnamento che di
formazione, non è né neutra né innocente. Essa veicola dei valori,
dei comportamenti mentali e dei modi di pensare che si aggiungono ai
contenuti prescritti dei saperi e li attraversano. È proprio
in rapporto alla trasmissione dei saperi, funzione principale della
scuola, che l'éducation nouvelle opera un capovolgimento decisivo, a
partire dai primi apprendimenti del leggere, scrivere e contare,
proseguendo nel corso della successiva carriera scolastica e
formativa.
È attraverso l'auto-socio-costruzione del sapere che,
appoggiandosi a situazioni incitatrici di partenza ( le "démarches"
e le "situations problèmes"), generatrici di
conflitti cognitivi, si cerca di attivare dei processi costruttivi che
sollecitano le forze inventive, creative di ognuno, in interazione tra
il singolo ed il gruppo.
-
"La
classe coopérative" e "Le droit à la parole"
Accanto
a queste tematiche, in questi anni abbiamo cercato di approfondire
la conoscenza, sempre mediata dall'esperienza, rispetto
-
al
gruppo di lavoro, o
se si preferisce il gruppo di apprendimento, che rappresenta uno strumento
indispensabile per ricercare significati all’interno del proprio operare
professionale e, in particolare, per attribuire senso alla pratica
didattica trasformandola in esperienze positive e cooperative;
-
al
laboratorio teatrale, che sensibilizza gli insegnanti
all’uso ed all’intreccio di alcuni linguaggi ( gestuale, verbale,
musicale, scenografico) al fine di migliorare l’espressività e la
comunicazione; rivaluta inoltre l’importanza della percezione emotiva e
sensoriale intesa come strumento per attivare nuovi canali conoscitivi .
|