G.V.E.N. 

 Groupe Valdôtain Education Nouvelle  

 

Home ] Associazione ] Ricerca e Formazione ] Education Nouvelle ] mappa ]

 

Gruppi 

di ricerca

Progetti annuali
Gruppi di ricerca
Stages
Convegni e conferenze

 

 

Le situazioni-problema

Le conseil

L'atelier philo

 

 

 

 

 

 

 

La nostra ricerca e riflessione ruota, innanzitutto, attorno ad alcune idee portanti dell'Éducation Nouvelle, della scuola attiva e cooperativa e della pedagogia istituzionale:

  • "Tous capables" : la sfida principale, di fronte a tutte le esclusioni e le segregazioni, quelle più quotidiane e vicine a noi, come quelle più lontane e a scala planetaria, è quella di immaginare che gli uomini, e quindi i bambini degli uomini, abbiano molte più possibilità di riuscita di quanto comunemente si creda. Quali metodologie, quali buone pratiche possiamo mettere in atto, affinché questo ideale si trasformi sempre di più in realtà ?

  • "L'auto-socio-construction du savoir" Ogni pratica, sia d'insegnamento che di formazione, non è né neutra né innocente. Essa veicola dei valori, dei comportamenti mentali e dei modi di pensare che si aggiungono ai contenuti prescritti dei saperi e li attraversano. È proprio in rapporto alla trasmissione dei saperi, funzione principale della scuola, che l'éducation nouvelle opera un capovolgimento decisivo, a partire dai primi apprendimenti del leggere, scrivere e contare, proseguendo nel corso della successiva carriera scolastica e formativa.
    È attraverso l'auto-socio-costruzione del sapere che, appoggiandosi a situazioni incitatrici di partenza ( le "démarches" e le "situations problèmes"), generatrici di conflitti cognitivi, si cerca di attivare dei processi costruttivi che sollecitano le forze inventive, creative di ognuno, in interazione tra il singolo ed il gruppo.

  • "La classe coopérative" e "Le droit à la parole

 

Accanto a queste tematiche, in questi anni  abbiamo cercato di approfondire la conoscenza, sempre mediata dall'esperienza, rispetto 

  • al gruppo di lavoro, o se si preferisce il gruppo di apprendimento, che rappresenta uno strumento indispensabile per ricercare significati all’interno del proprio operare professionale e, in particolare, per attribuire senso alla pratica didattica trasformandola in esperienze positive e cooperative;

  • al laboratorio teatrale, che sensibilizza gli insegnanti all’uso ed all’intreccio di alcuni linguaggi ( gestuale, verbale, musicale, scenografico) al fine di migliorare l’espressività e la comunicazione; rivaluta inoltre l’importanza della percezione emotiva e sensoriale intesa come strumento per attivare nuovi canali conoscitivi .

 

      

                    

                     

 

 
 

 

Home ] Associazione ] Ricerca e Formazione ] Education Nouvelle ] mappa ]               

Il contenuto di queste pagine è di proprietà intellettuale dell'associazione G.V.E.N.
La riproduzione di tutti i contenuti presenti sul sito è riservata.
L'associazione non è in alcun modo responsabile del contenuto dei siti segnalati 

Pagine realizzate da Zanin Franco