Ministero del lavoro e Politiche sociali
Info - Contatti Pubblicazioni Links Archivio Home
 
Fondazione
       
 
L'Ente Italiano di Servizio Sociale è una Fondazione riconosciuta giuridicamente con Decreto del Presidente della Repubblica n. 796 del 30 luglio 1966 (G.U. del 30 settembre 1966. n. 244). Come Onlus, è iscritto all'apposita anagrafe dal 27 gennaio 1998 e il suo statuto (modificato rispetto a quello originario del 1964) è stato approvato con D.M. del 19 novembre 1998 (G.U. n. 284 del 4 dicembre 1998) a norma del Decreto Legislativo n. 460/97. L'EISS realizza attività di studio, di ricerca, di sperimentazione e di gestione di servizi sociali. Lo fa sia con personale proprio sia con collaboratori esterni. Ha lavorato, e lavora, per vari settori dell’Amministrazione statale (Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Giustizia, dell’Istruzione e della Ricerca, della Sanità, dell’Interno), per Amministrazioni regionali e locali, per enti pubblici e privati. Come ente di ricerca, è iscritto all'Anagrafe nazionale degli Istituti di Ricerca presso il Ministero. Come ente di formazione professionale, è riconosciuto dal Ministero del Lavoro (in virtù della legge 40/1987) e gestisce o coordina l'attività di Scuole di formazione per operatori sociali. Quanto alla sperimentazione di servizi sociali, dopo decenni di attività in varie parti d’Italia, oggi opera in particolare in Sardegna, nelle province di Cagliari e Nuoro, gestendo i Centri di Aggregazione Sociale. Ha propri operatori impegnati anche nel Servizio sociale in aziende pubbliche e private. Cura la pubblicazione della collana "Problemi sociali del nostro tempo", della rivista trimestrale "Rassegna di Servizio Sociale" e, dal 2002, i “Rapporti” annuali sul Servizio sociale in Italia.
EISS
viale F. Baldelli, 41
00146 Roma
Tel. 06 5410603 - 5410288
Fax 06 5402762



Sostenere l'EISS

significa dare più forza ai progetti e all'azione sociale in favore di persone in difficoltà.
La legge consente alle Imprese, agli Enti, alle Associazioni e alle singole persone di dedurre dall'Irpef, le erogazioni liberali destinate all'EISS nella misura prevista dall'art. 13 del D.lgs. 460/97 sulle Onlus.
Tali erogazioni possono esser fatte tramite bonifico bancario c/c: 38/3 - Banca di Credito Cooperativo di Roma, o conto corrente postale 51550002, entrambi intestati a EISS - Ente Italiano di Servizio Sociale, v.le F. Baldelli, 41 - 00146 Roma.

L'EISS invierà ai sottoscrittori la certificazione necessaria per la deducibilità dall'Irpef, delle erogazioni effettuate.



EISS - Lo Statuto

 
Negli anni '60, nel quadro dello sviluppo economico nazionale, emerse una duplice esigenza: rendere più giusto e partecipato per tutti i cittadini tale sviluppo e promuovere una politica di servizi sociali che fosse in grado di assicurare un'adeguata espansione culturale, sociale e politica, con una soddisfacente risposta alle istanze dei cittadini più emarginati. Per corrispondere a tali esigenze, nel 1964 alcune istituzioni cattoliche che avevano operato nel campo dei servizi socio-assistenziali sin dal primo dopoguerra, dettero vita all'E.I.S.S. - Ente Italiano di Servizio Sociale. Nell'Ente confluì un ricco patrimonio ideale di esperienze, maturato attraverso una presenza realizzata con l'applicazione delle metodologie professionali del servizio sociale, e un nutrito gruppo di consulenti tecnici e di esperti di politica sociale. L'azione di stimolo dell'EISS diretta a far recepire il servizio sociale professionale, nella pressoché totale carenza di iniziative in tale campo da parte delle pubbliche istituzioni, significò di fatto non solo l'elaborazione di concreti programmi di intervento, ma anche la gestione del servizio sociale per conto di quelle amministrazioni che vollero aprirsi all'inserimento di una nuova professionalità. L'impegno di gestire programmi di servizio sociale, di studiare e verificarne l'incidenza con l'adeguamento dei servizi nonché l'attività di formazione degli operatori sociali con piani finanziati anche dal Fondo Sociale Europeo, hanno consentito all'EISS di accumulare esperienze, di elaborare nuovi modelli di servizio e nuovi programmi di lavoro e di sperimentare nuove vie nel campo dell'intervento sociale. I progetti operativi nonché la gestione dei programmi e dei servizi dell'EISS sono preceduti ed accompagnati da una intensa attività di studio e di ricerca rispondente a una triplice finalità: 1) conoscenza della realtà sociale, economica e politico-amministrativa in cui si inseriscono i vari programmi; 2) elaborazione e approfondimento delle ipotesi di sviluppo dei servizi; 3) controllo dell'incidenza dei programmi sul progresso sociale delle popolazioni interessate e sul miglioramento delle istituzioni locali. Lo scopo è quello di fornire alle amministrazioni pubbliche modelli di intervento sociale rispondenti alle esigenze di accentramento, di partecipazione e informazione dell'utenza, di globalità dell'analisi e soluzione dei bisogni socio-assistenziali.
 
Ottimizzato 800*600 - Internet Explorer
 
©2000 by Clelia Fradella