Ministero del lavoro e Politiche sociali
Info - Contatti Pubblicazioni Links Archivio Home
 
Servizi
       
 
L'Ente Italiano di Servizio Sociale, così come si legge all'art 3 comma c) e d) dello Statuto, si propone di fornire allo Stato, alle Regioni, alle Province, ai Comuni, alle Aziende U.S.L. e ad altri organismi economici, amministrativi, assistenziali, sanitari, culturali educativi, pubblici e privati, la prestazione, attraverso l’opera di personale qualificato, di appropriati servizi e promuovere e gestire direttamente e avvalendosi della collaborazione di gruppi del volontariato e di cooperative sociali, ogni iniziativa che si ritiene utile per la migliore realizzazione di tali servizi, anche in veste di società di fornitura di lavoro temporaneo, nei casi tassativamente previsti dalle leggi vigenti e dai contratti collettivi nazionali.


Modelli di Servizi elaborati e sperimentati dall'EISS

Informazione sociale ai cittadini
per una puntuale informazione su tutte le risorse sociali disponibili (leggi, istituzioni, servizi) e, inoltre, per il necessario aiuto per l'accesso e l'utilizzazione delle risorse stesse. La legge-quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali (n. 328/00), all’art. 22, introduce tra i servizi essenziali il “segretariato sociale”: l’EISS ne ha costruito, sulla base dell’esperienza, il primo “standard” in Italia nel 1970.

Servizio socio-culturale
per un processo di educazione permanente di determinati gruppi di popolazione, con particolare attenzione per quelli più emarginati, per il recupero dei valori tipici della cultura locale, per una migliore gestione del tempo libero, per aiutare in particolare i giovani a maturare la capacità di collaborare allo sviluppo civile della propria comunità. L’EISS ha sperimentato da molti anni la realizzazione dei “centri di aggregazione sociale” (oggi attivi a Carbonia e a Ottana, in Sardegna).

Servizio sociale professionale
presso gli enti e le comunità locali, per diagnosticare i problemi dei singoli utenti e delle collettività e per intervenire direttamente a risolverli utilizzando le risorse disponibili e promuovendo quelle mancanti attraverso un'attiva opera di mediazione fra i cittadini e le sedi istituzionalmente competenti a realizzarle.
L'EISS ha gestito per conto di molteplici enti, pubblici e privati, in regime di convenzione, il servizio sociale professionale con propri operatori, assicurando la supervisione, l'aggiornamento tecnico-professionale ed il necessario supporto operativo e gestionale. Significative esperienze, ad esempio, sono state realizzate in questi ultimi anni a Roma presso un complesso di case popolari, in convenzione con il Comune di Roma, e in Sardegna, in provincia di Cagliari.

Servizio sociale per le politiche attive del lavoro
quali l'orientamento professionale, il collocamento al lavoro, l'inserimento nel mercato del lavoro di giovani e adulti disagiati, attraverso un'opera di mediazione, di accompagnamento, di rete sul territorio tra servizi sociali e piccole e medie imprese. Un progetto, in questo senso, è in corso a Palermo (in collaborazione con altri soggetti); un altro è stato attivato nell’ambito di un progetto Equal (Programma del Fondo sociale europeo) che si realizza in quattro aree rurali della penisola; un altro ancora dovrebbe iniziare a Salerno.


Altre iniziative
Consultori familiari
Sono stati redatti piani per l'istituzione di Consultori familiari, analizzandone gli scopi, funzioni organizzazione e tipologia degli operatori, sulla base delle esperienze maturate in diversi anni da parte di vari organismi.

Servizio Sociale per i minori
Nel campo della sperimentazione di nuovi modelli di intervento nell'area dei servizi sociali, l'EISS ha sottoscritto, alcuni anni fa, un Protocollo di Accordo con il Ministero della Giustizia - Ufficio Centrale per la Giustizia Minorile, per la progettazione di attività destinate alla rimozione delle situazioni di devianza minorile, con la predisposizione di progetti-obiettivo che valorizzassero ogni utile sinergia con tutti i servizi operanti sul territorio, anche per assicurare un maggiore sviluppo delle misure alternative alla detenzione.I servizi si sono realizzati nei Centri per la Giustizia Minorile e negli Uffici del Servizio Sociale Minorile di molte città italiane.

Servizio sociale aziendale
Il servizio sociale aziendale costituisce in Italia ed in Europa l'area più antica di attuazione del servizio sociale.
Il servizio sociale aziendale ha ancor oggi un preciso significato culturale, un ruolo pedagogico e di mediazione culturale che può essere implementato e sviluppato anche nell’ambito dei processi di trasformazione aziendale in corso in questi anni. L’operatore sociale aziendale interviene sul disadattamento sociale, l'inserimento dei disabili, il disagio lavorativo, le difficoltà di relazione interpersonale, i problemi di mobilità, l'orientamento ed il collegamento con le risorse esistenti sul territorio.
L'EISS cura sin dal 1964 la gestione del servizio sociale aziendale presso aziende di primaria importanza nazionale.

 
 
Ottimizzato 800*600 - Internet Explorer
 
©2000 by Clelia Fradella