Associazione Teatrale Epicarmo

 

L'ultimo nostro lavoro

RIDERE FA BENE ALLA VITA.…
……..RIDI CON NO
I
 

 

 

L'ultima fatica dell'Associazione Teatrale Epicarmo, è stata mettere in scena un lavoro completamente nuovo e diverso nel suo genere in quanto ripreso dalla tradizione teatrale napoletana e non dai famosi copioni del teatro siciliano. 

Scegliere di fare "Miseria e Nobiltà" di E.Scarpetta è stata una scelta nuova e difficile poichè il paragone con quanto avevano espresso sulla scena E. De Filippo ed al cinema Totò rendeva le cose sicuramente più difficili ma al tempo stesso ci spronava nell'affrontare con caparbietà questa nuova prova.

Il protagonista della commedia, Felice Sciosciammocca, è un erede di Pulcinella, una mezza maschera, come si usava alla fine dell'Ottocento, quando il teatro napoletano si trasformò da teatro di maschera a teatro di carattere.  Sciosciammocca evoca due figure molto importanti del nostro passato teatrale: Totò, nella famosa versione cinematografica negli anni '50, ed Eduardo De Filippo, che la mise in scena in teatro. Due interpretazioni molto diverse fra loro. Quella di Eduardo era leggermente più fedele al testo anche se modificata con soggetti nuovi; quella di Totò, sebbene il film si discostasse ancor più dalla commedia, forse forniva la vera chiave della trasformazione della maschera in carattere.

Dopo varie vicissitudini per le quali vi rimandiamo agli articoli della pagina Parlano di Noi  , si portò in scena la commedia arricchendola con una caratterizzazione dei personaggi principali resa ancora più brillante dalla cadenza del nostro dialetto.

Recitavano per la prima volta Serafina Ursino, Vincenzo Melita, Francesco Pagano e Giuseppe Saetta i quali, per niente intimorita dalla visione del grandissimo pubblico presente, diedero ottima prova di recitazione, ma ancor più, ed è quello che conta per una compagnia che cerca sempre nuovi adepti, di impegno e volontà.

Anche e soprattutto per questo non smetteremo mai di ricercare nuovi talenti e nuovi appassionati per fare sempre più grande la nostra compagnia.

Home page
| La storia continua | Le foto  | L'ultimo nostro lavoro | Parlano di noi | A me bedda Graniti | Cosa abbiamo in cantiere | Il direttivo  | Pagina Web | Argomenti correlati