VITA RACCONTI CANOTTAGGIO BICI ELISA INTERESSI LAVORO E-MAIL

 

La nebbia della domenica mattina d'inverno che si dipana spessa un metro o due sul fiume. La pioggia fredda che cade sulla testa, sulle mani, sulle gambe, che fa sentire vivo. Il suono netto e deciso delle pale che entrano in acqua, e lo sfrigolio della barca che taglia le increspature del fiume. Quel paio di secondi che durano un'ora tra il sollevarsi della bandiera rossa dello starter e il via, mentre nel silenzio caldo del lago i piccoli altoparlanti ronzano scariche elettriche.

Canottaggio è (anche) questo.

Certo, è probabile che esistano altri sport altrettanto duri, che impegnino così tanto i muscoli, il cervello ed il cuore, e che insegnino amicizia, sacrificio, forza di volontà, onestà e umiltà, ma non ci posso fare nulla: io sono innamorato del canottaggio, gli devo tantissimo e non gli sarò mai abbastanza riconoscente.   

Visita la mia pagina personale sul sito della Canottieri Caprera, ci sono link interessanti!

I miei allenatori:

Antonio Baldacci

Danilo Francescon

Marzio Rasini

Franco Torta

Davide Vassallo

Ho cominciato a remare nel 1990, un po' tardi (18 anni sono tanti per cominciare), e non ho mai smesso. Ho passato la prima stagione agonistica all'Armida, poi mi sono trasferito al Caprera, dove sono sempre rimasto, con una parentesi di un anno (1996) al Sisport. Ho ricordi bellissimi.

Nel 1997 mi sono laureato, e per questo non ho più potuto allenarmi tutti i giorni. Ma ho sempre trovato il tempo per tenermi in forma e per rinfrescare la tecnica, per preparare gare regionali e promozionali. In realtà nel canottaggio non c'è una selezione per poter partecipare a gare nazionali, chiunque si può iscrivere. Ma non amo fare le cose a metà.

Tutta la passione che non posso mettere nei remi cerco oggi di trasmetterla ai ragazzi che seguo, come vice-allenatore della Canottieri Caprera con Danilo Francescon. Ho cominciato ad insegnare canottaggio facendo i corsi per i bambini nel 1995 (alcuni di loro oggi ottengono ottimi risultati); poi, nel 1997 e nel 1998, ho dato una mano a seguire la squadra agonistica degli Amici del Fiume, e ho capito che decisamente la cosa mi piaceva. Così ho preso il brevetto di allenatore di primo livello, e spero che sia solo l'inizio. Allenare per me è una grossa soddisfazione, e non solo quando vedo vincere un equipaggio a cui ho insegnato a remare. Io so che la persona che sono oggi è stata creata anche dal canottaggio e dai miei allenatori; so che senza questo sport sarei una persona meno forte. Ed è questo che mi fa più piacere: poter essere per qualcuno ciò che i miei allenatori sono stati per me.

Clicca sullo stemma per connetterti al sito della Canottieri Caprera

 

ALTRI LINKS:

Federazione Italiana Canottaggio

Canottaggio Vero

Le mie Società:

S. C. Armida

S. C. Caprera

Sisport Fiat

In sette anni di attività agonistica ho remato in molti equipaggi (mi mancano ancora gare in 2 con e in 4 con), e, senza togliere alcun valore a nessuna delle barche che ho fatto, voglio elencare quelle che mi hanno lasciato i ricordi più belli:
2x  con Davide Biasiol medaglie varie alle Gare Nazionali
4x con Alberto Enrieu, Bruno Pasqualini e Davide Biasiol medaglie varie alle Gare Nazionali
4- con Massimo Duchi, Adriano Schenone e Stefano Borelli Primi alla Ruderregatta 1994
4- con Marco Falossi, Adriano Schenone e Stefano Borelli Campioni Italiani Universitari 1994
2x con Massimiliano Poggio 6° ai Campionati Italiani P.L. 1994
8+ con Massimo Paletto, Franco Berretta, Adriano Schenone, Carmelo Prestipino, Andrea Loiurio, Carlo Pernigotti e Mirko Sbiroli 2° ai Campionati Italiani P.L. 1995
4x con Nerio Gainotti, Oscar Maroni e Andrea Loiurio 2° all'Inverno sul Po 1996
2x con Oscar Maroni Campioni Italiani Universitari 1996
4x con Oscar Maroni, Andrea Loiurio e Maurizio Gallo 5° ai Campionati Italiani P.L. 1996