Benvenuti nelle pagine web della famiglia Saitto - ramo di Poggio Imperiale

 

Il cognome SAITTO è una variante di SAETTA. Sporadico e raro nelle forme SAETTA e SAETTI, ma frequentissimo in Sicilia in quella SAITTA, ha alla base un originario soprannome formato da «saetta», in dialetto siciliano e calabrese «saitta»: «freccia, dardo» o «fulmine», dato in relazione al mestiere di fabbricante di frecce, arciere o balestriere; oppure, molto più probabile, alla eccezionale velocità e rapidità della persona così denominata. The surname SAITTO is a variant of SAETTA. A sporadic and rare in the form of SAETTA and SAETTI, but it is most frequently used in Sicily in the form of SAITTA, it has at its base an original surname formed of «SAETTA», in the sicilian dialect and calabrese «SAITTA»: «arrow, dart» or «lightning», given in relation to the occupation of the manufacturer of arrows, archery and crossbows; also, more probable, at the excellent velocity and rapidity of the person so named.

Questo è il sito genealogico della famiglia SAITTO.

Originaria di San Marco dei Cavoti, laborioso e ridente centro in provincia di Benevento, noto per la produzione di un ottimo torrone, questa linea della famiglia Saitto fa la sua comparsa in Capitanata nel 1764, anno in cui Carmine Antonio, figlio di Giuseppe, raggiunge Poggio Imperiale, dando avvio al ramo foggiano del Casato.

 Dalla piccola cittadina agricola posta alle falde del Gargano, alcuni suoi componenti sono emigrati, nei primi anni del Ventesimo secolo, sia per le grandi città del Nord, creando la linea settentrionale del Casato, sia per gli Stati Uniti d'America, dove tutt'oggi vi è stabilito un piccolo nucleo che vive ad Everett, presso Boston.

In queste pagine si illustrerà la storia, le professioni,  l'albero genealogico dei discendenti di Carmine e una selezione di immagini di componenti il ramo «terranovese» della Famiglia.

Le ultime due pagine illustrano le biografie e le opere di due «cultori» contemporanei del Casato: Sandra Saitto, brava e nota pittrice, i cui dipinti sono molto apprezzati negli Stati Uniti d'America, e di suo cugino Giovanni Saitto, studioso di storia locale ed autore di molte pubblicazioni a carattere storico inerenti la Capitanata e Poggio Imperiale in particolare.  

Questo sito è stato tratto dal libro «Dal Sannio alla Capitanata. Genealogia della famiglia Saitto dal 1764 al 2002. Ramo di Poggio Imperiale» di Giovanni Saitto (Edizioni del Poggio), che ha realizzato anche queste pagine web.

 

 

 

 

Il corso municipale di Poggio Imperiale in una immagine di inizio Novecento.

 

 

 

 

 
Se non visualizzi nulla il tuo browser non supporta Java.

 

 

 

 

 

                             

 

 

 

 

 

   Leggi i messaggi degli ospiti di «Casa Saitto»      

                                     

 

 

 

 

 

 

 

Se vuoi ricevere informazioni scrivimi all'indirizzo sottostante:

 

 

giovannisaitto@tiscali.it

 

 

 

 

Home page | La storia | Albero | L'album di famiglia | Sandra Saitto | Gianni Saitto | Le news di Casa Saitto

 

 

 

Le gif animate sono state gentilmente concesse da: http://www.ilsoftware.net/