per farsi un'idea dell'autonomia,
"un punto di vista"
alla Scuola-page
a casa
[appunti]
altri appunti
Ven. 19.11.99
* Sul P.O.F.
* L'Autonomia
- Una teoria per l'U.D.
Lun. 13.12.99
Mer. 15.12.99
Gio. 16.12.99
Gio. 23.12.99
Appunti 2000
Ven. 07.01.00
Lun. 10.01.00
Gio. 13.01.00
Ven. 14.01.00
Mar. 18.01.00
didattica multimediale
Ven. 21.01.00
Lun. 24.01.00
Mer. 26.01.00
Gio. 27.01.00
Appunti di Fisica
Mar. 01.02.00
Ven. 04.02.00
Lun. 07.02.00
Mer. 09.02.00
Ven. 11.02.00
Mar. 15.02.00
Ven. 18.02.00
Mar. 22.02.00

[Il laboratorio]
E-Mail: flavio_triese@USA.NET
la posta

per gli appassionati di Power Point, ho fatto un po' di pratica, guardate cosa si può fare

cliccate sul file "prove.ppt", alcune animazioni

" * " Argomenti completi; " - " in via di completamento.

Per scaricare il file "mar.zip" contenente tutta la normativa dell'Autonomia, un punto di vista di un collega
clicca quì


Per scaricare il file "den.zip" contenente dispense sul curricolo, la didattica delle Unità Didattiche (U.D.) in formato "DOC" ma anche le presentazioni in Power Point (diapositive)
clicca quì
ecco alcuni titoli:
"Dal programma al curricolo", "Elaborazione del curricolo" (ppt-doc), "Schema di sequenza didattica" (ppt-doc), "Unità didattica"(ppt-doc), "Modello circolare e cibernetico"(lucido), "Tassonomie di Bloom"(lucido) "TABELLA DELLE SPECIFICAZIONI DELL'UNITA' DIDATTICA" (lucido), "Metodo di insegnamento e organizzazione del lavoro in classe", "La valutazione", "Prove oggettive", "Programmazione modulare" (progetto '92), "Il nuovo esame di stato"


Ringrazio crisippo che mi ha segnalato il brano sui "Saggi della Scuola" ringrazierò gli altri se mi aiuteranno in questo lavoro. Coloro che hanno materiale didattico, lezioni o altro, potrebbero fornirmelo su file. Il presente sito potrebbe diventare un punto di aggiornamento e discussione.
La normativa sulla nuova autonomia è reperibile anche sui siti internet del Provveditorato Studi di Venezia e del Ministero della Pubblica Istruzione, attraverso i link nella mia pg. "collegamenti".


Ecco una proposta di inserimento dell'insegnamento di Fisica nel P.O.F. della scuola.
Potete scaricare il file "fgpropos.ZIP" di 87 Kb che comprende un file "leggimi" con la spiegazione del lavoro proposto.
(materiale audiovisivo disponibile per i colleghi)

torna su

Accedendo a questi [appunti] si possono visionare di seguito 26 schede compilate in occasione del corso seguito per il conseguimento dell'Abilitasione straordinaria di Fisica (A038); troverete appunti, unità didattiche di carattere generale e specifico, bibliografie e sitografie.


appunti [appunti]

appunti [appunti]

appunti [appunti]

normativa:
Art.68 e 69 (L.17 maggio '99 n.144), L.n.10 30.1.90 (regionale), bando I.F.T.S. 1999-2000

un interessante documeto su cui rifletterte.
Cliccate su:
INTESA DEI SAGGI

torna su

appunti [appunti]

competenze, area di progetto:

"didattica per moduli" A. Dominici un testo di Raffaele Iosa (ispettore del ministero ~ 22.000), chi individuasse la casa editrice me lo comunichi, grazie.
segnalo il testo di fisica in dotazione al D'ALESSI quest'anno per le prime, composto di moduli strutturati in unità didattiche:
"Moduli di Fisica" due volumi, Marini, D'Elia Ed.Poseidonia, viene venduto con un CD-ROM interattivo completo di simulazioni e filmati di esperienze di laboratorio, ed una serie esauriente di test di tutti i tipi che è possibile far fare agli alunni, il computer fornisce automaticamente le valutazioni, le mode, le medie, le statistiche ecc..., ci sono anche dei moduli predisposti in Excell.[adatto per i professionali]
anni fa al DA VINCI ho usato di Ugo amaldi "Fisica interattiva - MECCANICA" Ed.Zanichelli anche questo fornito con 2 CD per lo studente e l'insegnante, la struttura e sempre la stessa ci sono parti teoriche, simulazioni per il laboratorio, verifiche strutturate, archivio di immagini, creazione di sequenze multimediali, creazione di test (qualcuno me l'aveva chiesto)[adatto per gli istituti tecnici].

torna su

appunti [appunti]

Sulla normativa:
file di rif. AUTON. ISTITUZ. SCOL.
pg. 43 DIMENSIONI ORGANIZZATIVE

La scuola europea condizionerà prima o poi la scuola italiana, 8 ore di scuola al giorno escluso sabato, naturalmente non 8 ore di lezione in classe, questo significa che ci sarà il tempo per tutte le attività di progetto o recupero che vorremo progettare.
(I precari possono accedere alle funzioni obiettivo!)
Assurdo discutere sui criteri per attribuire la F.O., meglio definire l'operatività, quello che dovranno fare le F.O., infatti sono figure che opereranno su nuove attività e con nuove metodologie di cui nessuno ha esperienza.
Servirebbero: F.O. Gestione del POF, F.O. Orientamento, F.O. Istruzione degli adulti, F.O. Formazione, F.O. Attività extracurricolari, F.O. Valutazione dell'istituzione, F.O. Circolazione della informazione.
L'istituzione deve occuparsi del disagio giovanile? se si fino a che punto? [interventi ...]. Il POF può prevedere una figura che si occupi di questi problemi. [interventi ... ]. Non c'è la possibilità di trasferire conoscenze se non esiste disciplina e rispetto delle regole.

pg. 44 Ricerca e sviluppo
pg. 45 Risorse finanziarie - Art.30 del "contratto integrativo"
Vari modi di recuperare ed ottenere fondi per il POF:
programmi della comunità Europea
canali del Ministero:

circolare 194/199: risorse per la sperimentazione dell'autonomia
finanziamenti CIPE
Fondo Sociale Europeo
iniziative di aggiornamento ... Progetti vari ...
canali della Regione:
bando IFST
corsi per apprendisti
Fondo Sociale Europeo a gestione regionale
pg. 46 Art.31 [una parentesi file Excell "POF-PIANO FINANZIARIO"]
pg. 47 stili di direzione
pg. 50 ... limitarsi all'istruzione ...


torna su

Nono incontro Lun. 10.1.2000 [diario]

M.T. Sul tirocinio in classe "...la preparazione, la lezione, l'esercitazione se la faccio è finale e valutativa, ...che sia prevedibile e sembra più lineare il concetto di esercitazione ... fa con voi l'esercitazione e vi segue durante questo percorso. Se sarà necessario faremo formale richiesta al preside, (viene letto un faximile).
M.A. Il tutor compilerà un pezzo di carta che vi forniremo noi che servirà a certificare che il tirocinio di 6-8 ore si è svolto, non si chiede altro. Ma si potrebbe anche decidere di far seguire al tirocinante una lezione del tutor e poi di fare, non una valutazione ma, una descrizione. Oppure preparare un'esperienza di laboratorio più dettagliata di quelle che facciamo di solito magari assieme e con i criteri suggeriti della nuova impostazione scolastica.


Le proposte per il lavoro di gruppo di M.A. sono:
1) Definizione della programmazione disciplinare per il corso di studio, triennio per IPSIA e biennio per l'ITIS.
2) Programmare un'area di progetto che tocchi tutte 4 le materie di elettrotecnica o almeno fisica, matematica, e lingua.
3) Individuazione all'interno delle proprie materie i temi più difficili da trattare con gli alunni.
4) Come inserire la formazione professionale
Sulla programmazione del curricolo del triennio IPSIA
Iniziano i lavori di gruppo 4 ore


Decimo incontro Gio. 13.1.2000 [diario]

Sulla programmazione del curricolo del triennio IPSIA
Lavori di gruppo 4 ore

torna su

Undicesimo incontro Ven. 14.1.2000 [diario]

Sulla didattica: relatore A.D.N. Presentazioni Power Point:
1) il nuovo esame di stato (L.425/97)
2) il problem solving
3) alcuni spunti e riflessini
Dei punti 2 e 3, nel file zip trovate sia la presentazioni in Power Point che i file ".DOC"; inoltre ci sono due files doc uno per la fisica nell'ITIS ed uno per l'IPSIA.

(programmazione di un'area di progetto)
Il file zip della lezione

Dodicesimo incontro Mar. 18.1.2000 [diario]

Sull'handycap nella scuola: relatrice G.
Importante collaborare con l'insegnante di sostegno che è a pieno titolo insegnante del C. di C. con diritto di voto, lo stabilisce chiaramente la normativa; è una risorsa umana per tutta la classe.
Vedi sito del Provveditorato alla voce "Scuola Handicap" o "leo-link" indirizzi:

http://sit.iuav.unive.it/leo-link
http://www.venis.it/psb
Normativa:
L. 517/77 Art.2 & Art.7 - Art.3 & 34 della Costiutuzione
L.104/92 Art.13, 14, 15, 16 e D.P.R. 24 febbraio 1994. e C.M.262/88
L.395/92 Art.12 e 13
P.E.I. = Piano Educativo Individualizzato
D.f. = Diagnosi funzionale; P.d.f. = Profilo dinamico funzionale
Bibliografia: Bollettino Informativo "Scuola Handicap" prodotto dal Provveditorato Studi VE N.1 - 1998
Janes-Celi, NUOVA GUIDA AL P.E.I., ED.Erickson 1997
M.Torello, INTEGRAZIONE DEGLI HANDICAPPATI, La Scuola 1996
Lavori di gruppo 1/2 ora
torna su

Tredicesimo incontro "didattica multimediale" (Gio. 20.1.2000) [diario]

Sulla didattica multimediale: relatore A.M.
A. ha svolto la sua relazione utilizzando una sua pagina WEB che quindi inserisco per coloro che volessero rivederla.
Ricordo che, il motore di ricerca "Altavista" e l'indice "Yahoo!!" sono già linkati nella mia pg. "collegamenti", al più presto provvederò a creare anche un collegamento con "Virgilio" motore ed indice.
Tra i molti link proposti da A.M. nella sua pagina-lezione vale la pena segnalare "Lycos" e la Virtual Library "vlib"
Il cagnolino era così simpatico che non ho saputo resistere ...

Bau BauUU !!! Sorc Sorc !!!

Se poi vi interessa approfondire l'HTML vedete anche in questo sito, la pagina "Principale" alla voce "Come si fa" "Come partire con...l'HTML"
Il mio approccio forse è ancora più semplice, basta saper usare la tecnica del copia ed incolla; in rete c'è gia di tutto. (e copiando comunque si impara).
torna su

Quattordicesimo incontro Ven. 21.1.2000 [diario]

sull'"Organico funzionale" presso ITIS Pacinotti Mestre a.m. organizzato da C.G.I.L. incontro dibattito (poco) ore 9-13 (4 ore valevoli come autoformazione).
Relatori: vari
1o relatore:Ore 9 introduzione ai lavori
2o relatore: inquadramento storico giuridico ... il problema della riduzione degli organici è più grave alla scuola secondaria che elementare; come conciliare la stabilità proposta dall'organico funzionale con la necessità di riduzione ?
3o relatore: presentate 15 o 16 dia in ppt sull'organico funzionale, (la serie completa di 40 dia è scaricabile con lo zip della lezione); un file in Excell sull'analisi dell'utilizzo delle risorse della scuola, che non ci è stato fornito.
4o relatore: presentazione di un progetto realizzato allo Zuccante (8 dia in ppt), interessantissimo il quadro orario flessibile proposto (semestralizzazione)
5o relatore: presentazione con lucidi di un altro progetto realizzato, interessante la conclusione, il progetto ha consentito di ottenere 6, 7 cattedre in più rispetto il curricolo tradizionale, le funzioni obbiettivo avevano il distacco parziale.
6o relatore: progetto di collegamento tra scuola media ed elementare presentato da un preside etusiasta.
7o relatore: Dopo alcune domande ed interventi di colleghi, il rappresentante della C.G.I.L., auspicando che questa nuova riforma non si traduca in un super lavoro per pochi ma veda tutti impegnati nella progettualità per una nuova scuola, chiude l'incontro alle 13.
(lo sbobinamento delle 3 ore di relazioni ed 1 di intrerventi forse più avanti quando avrò un po' di tempo)


p.m. Lavori di gruppo 4 ore sul curricolo ...
Il file zip della lezione
torna su

Quindicesimo incontro Lun. 24.1.2000 [diario]

Sulla didattica: segue i gruppi A.D.N.
Nella pausa A. ci propone un'esempio di attività curricolare di Fisica per un biennio strutturata in 7 moduli, reperito in rete, che peraltro non sembra ne completo ne molto chiaro, forse si tratta di un tentativo in fase di costruzione, di qualche scuola che tenta di adeguarsi ai nuovi sistemi.
Lavori di gruppo 4 ore


L'ESEMPIO


Sedicesimo incontro Mer. 26.1.2000 [diario]

Sulla
Lavori di gruppo 4 ore

torna su

Diciasettesimo incontro Gio. 27.1.2000 [diario]

Sulla
Lavori di gruppo 4 ore
Bibliografia: Costruire la fisica Ed. SEI Battista, Bernacchioni


Diciottesimo incontro Mar. 1.2.2000 [diario]

Diciannovesimo incontro Ven. 4.2.2000 [diario]

Sull’elaborazione di un curricolo di Fisica
Nel file 4_2_cors.ZIP c'è l'esempio del curricolo del 24.1.2000 risistemato da A.D.N.; il file DOC e la presentazione ppt. su un possibile e ragionato curricolo di Fisica
E` importante un buon libro di testo come punto di riferimento per i ragazzi se poi queste testo è strutturato per moduli secondo i criteri dei nuovi programmi, meglio. Il libro non è mai sostituibile, è integrabile ma, facciamo molta attenzione al materiale che eventualmente forniamo agli alunni.
Lavori di gruppo (4 ore). Si formano 4 gruppi che produrranno altrettante unità didattiche nel corso dei prossimi 4 incontri. Il 18.2 si discuteranno gli elaborati e ci scambieremo i materiali
[Personalmente prego ciascun gruppo di fornire il materiale finale su files DOC di Word (stampabile) eventualmente accompagnato da presentazione in ppt. GRAZIE !!!].
Il file 4_2_cors.zip della lezione

torna su

Ventesimo incontro Lun. 7.2.2000 [diario]

Elaborazione U.D.
Lavori di gruppo 4 ore


Ventunesimo incontro Mer. 9.2.2000 [diario]

Elaborazione U.D.
Lavori di gruppo 4 ore


Ventiduesimo incontro Ven. 11.2.2000 [diario]

Elaborazione U.D.
Lavori di gruppo 4 ore

torna su

Ventitreesimo incontro Mar. 15.2.2000 [diario]

Bibliografia Fornita da A.D.N.:
Un paio di classici:
G. Bateson,, Verso un'ecologia della mente, Adelphi, Milano 1980
B. S. Bloom, Tassonomia degli obiettivi educativi (volume primo: area cognitiva)
Qualcosa di più recente (didattica, valutazione e prove strutturate):
G. Domenici, Manuale della valutazione scolastica, Laterza, Roma - Bari 1996
F. Frabboni, Manuale di didattica generale, Laterza, Roma - Bari 1998
G. Moretti, A. Quagliata, Strumenti per la valutazione degli apprendimenti. Le prove di verifica strutturate e semistrutturate, Monolite Editrice, Roma 1999
B. Vertecchi, Decisione didattica e valutazione, La Nuova Italia, Firenze 1993
Ultimissime:
G. Domenici, Manuale dell'orientamento e della didattica modulare, Laterza, Roma - Bari 1999
G. Cerini (a cura di), Conoscere e sperimentare l'autonomia, Tecnodid, Napoli 2000
E dei link dedicati alla scuola, alla fisica e pedagogia
A. mi scuso ma ho perso l'E-Mail se me lo comunichi lo inserisco in fondo alla paginetta dei link della scuola
Elaborazione U.D.
Lavori di gruppo 4 ore


Ventiquattresimo incontro Ven. 18.2.2000 [diario]

Venticinquesimo incontro Mar. 22.2.2000 [diario]

I Relatori
torna su
watawon.mid LAVORI IN CORSO !!! 20.7.2000