Fausto (1/60 f8)

L'autore del sito e delle fotografie (ad eccezione di questa).

Essere stato ad Auschwitz rappresenta un fatto importante della mia vita. Poter contribuire con questo sito alla memoria della barbarie e della sofferenza, può servire senz'altro a suscitare un senso di appartenenza ad una società e ad una cultura che rifiuta "ogni forma di dittatura, oppressione e violenza" da qualunque parte essa venga proposta. Spesso si vedono immagini dei Lager originali, dell'epoca, in bianco e nero, ma spesso si vedono anche fotografie (anch'esse in bianco e nero), scattate in questi anni, pieni di revisionismo storico e di superficialità.

Aver dato un colore al Lager di oggi rappresenta per me la volontà di attualizzarne il fenomeno, che non è solo quello dei nazisti tedeschi o dei gulag sovietici, ma è la realtà (il razzismo, il ricatto, la corruzione, la violenza, l'egoismo, la guerra) con cui, volenti o nolenti, ciascuno di noi può avere a che fare ogni giorno. Dobbiamo trovare la forza di sconfiggerla!

Cosa dire dunque degli ennesimi episodi grave di violenza (il terrorismo al WTC di New York e la guerra in Afghanistan; il conflitto fra il popolo israeliano e quello palestinese) che mi colpiscono -profondamente- nell'animo? Che è dunque solo questa la vera natura dell'uomo? Spero di no, e gli oltre 20.000 visitatori di questo sito, in 12 mesi, contribuiscono in me a non seppellire questa speranza, anche se molti vi ci arrivano inserendo nei vari motori di ricerca delle chiavi che testimoniano una loro concezione della realtà opposta alla mia. Diamo dunque, con coraggio, una possibilità alla speranza!


Home
Indice 1
Indice 2
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24

Home | Indice1 | Indice2 | Copyright | Scrivi | Link


Copyright © 2000-2002 Fausto Mariani. Tutti i diritti riservati.