GaiaMente
Centro Per Il Potenziamento Cognitivo
|
||||
Enigma dei cappelli / la soluzione a
cura di Lucia Berardinelli
A ha davanti a sé B e C, e quindi vede i loro 2 cappelli. Se questi 2 cappelli fossero rossi, potrebbe essere certo che il
suo cappello è bianco, poiché in tutto vi sono solo 2 cappelli
rossi (gli altri 3 sono bianchi). Dal momento che egli afferma che non sa di che colore è il suo
cappello (e noi non nutriamo alcun dubbio sulla sua capacità di
ragionare correttamente!), questo significa che non si dà il caso
sopra considerato: dobbiamo escludere la possibilità che i cappelli
di B e C siano rossi. Le possibilità restanti (relativamente al colore dei cappelli di
B e C) sono: Come ragioniamo noi, ragiona anche B. Poiché B vede il cappello di A, se questo cappello fosse rosso,
egli potrebbe escludere il primo caso ed essere quindi certo di
trovarsi nel secondo (1 cappello bianco e 1 rosso), e potrebbe
inoltre essere certo che il suo cappello è bianco (dato che quello
di B è rosso). Ma B dice di non sapere di che colore è il suo cappello, e
quindi dobbiamo escludere questa possibilità: il cappello di C non
è rosso, è bianco (infatti, dal momento che i cappelli sono solo
di due colori, dire che il cappello non è rosso equivale a dire che
è bianco). Come ragioniamo noi, ragiona anche C, che infatti afferma di
sapere di che colore è il suo cappello (bianco, come abbiamo appena
stabilito). Se volgiamo convincerci meglio della
necessità logica di questa soluzione, possiamo metterci ancora una
volta nei panni di B: egli vede davanti a sé un cappello bianco e
quindi non ha alcun elemento per decidere se si trova nel primo caso
(tutti e 2 i cappelli bianchi), oppure nel secondo (1 bianco e 1
rosso) e quindi per decidere se il suo cappello è bianco (primo
caso) o rosso (secondo caso).
|
|
| ||
Un Momento...c'è di più | ||||
|
|
|||
© Copyright 2003/2004 GaiaMente - Centro Per Il Potenziamento Cognitivo La proprietà intellettuale di tutto ciò che è pubblicato su questo sito è di GaiaMente o degli autori di volta in volta indicati. Le citazioni sono ammesse a scopo di studio e ricerca, e devono indicare chiaramente la fonte. Per qualsiasi altro uso del materiale pubblicato su questo sito si deve contattare GaiaMente.
|
Feuerstein, Reuven Feuerstein, metodo Feuerstein, metodologia Feuerstein, corsi, PAS, P.A.S., applicatori Feuerstein, formatori Feuerstein, centri autorizzati Feuerstein, corsi PAS, corsi P.A.S., formazione degli adulti, Down, sindrome di Down, ritardo mentale, handicap, disabilità, handicap cognitivo, handicap psichico, Alzheimer, demenza senile, diversamente abili, anziani, terza età, bambini, età-prescolare, scuola elementare, scuola media, scuola superiore, adolescenti, pedagogia, didattica, riabilitazione, recupero, sostegno, motivazione, rimotivazione, mediazione, pedagogia della mediazione, psicologia, Piaget, Vi, ICELP, International Center for the Enhancement of Learning Potential, equipe di Feuerstein, mediation, filosofia, logica, gioco, indovinello, paradosso, enigma, mente, cervello, intelligenza, cognitivo, metacognitivo, funzioni mentali, funzioni cognitive, operazioni mentali, apprendimento, difficoltà di apprendimento, concentrazione, memoria, paino educativo personalizzato, scuola, successo scolastico, insuccesso scolastico, abbandono scolastico, formazione, formazione professionale, centro, Milano, centro di Milano, sede di Milano, provincia di Milano, Monza, centro di Monza, sede di Monza, provincia di Monza, Regione Lombardia |