mappa

GaiaMente

Centro Per Il Potenziamento Cognitivo 

    

Home

Altri enigmi... 

1) I cappelli;

2) La prigione;

3) Il numero di telefono;

4) La corsa dei cammelli;

5)  L'età di David;

6) I tre prigionieri

7)  8)  9)  10)  11)  12)  13) .....

 

1)  I cappelli                                                            

 

Ci sono 5 cappelli: 2 rossi, 3 bianchi.

3 di questi cappelli, scelti a caso fra i 5, vengono messi sulla testa di 3 persone di diversa altezza: A, B, C, senza che queste possano vederli.

 

A, B, C vengono poi disposti uno dietro l'altro in ordine di altezza, in modo che:

  • A, il più alto, vede i due davanti a lui (B e C)

  • B, di altezza media, vede uno solo davanti a lui (C)

  • C, il più basso, non vede nessuno degli altri.

A afferma: 

"Non ho elementi per dire il colore del mio cappello"

B, dopo aver sentito A, afferma anche lui:

"Non ho elementi per dire il colore del mio cappello"

C, dopo aver sentito A e B, afferma: 

"Io so di che colore è il mio cappello".

 

Di che colore è il cappello di C? E soprattutto, come ragiona C per scoprirlo?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi la soluzione

 

 

Un Momento...c'è di più

 

 

 

 

Conosci altri enigmi o paradossi, rispetto a quelli qui pubblicati

Inviaceli (corredati di soluzioni) per posta elettronica all' indirizzo: gaiamente@tiscali.it. Nella casella "oggetto" scrivi: Labirinto/proposte.

 

 

Ti senti un novello Edipo desideroso di cimentarsi nella soluzione degli enigmi proposti? Invia la tua soluzione tramite posta elettronica all' indirizzo: gaiamente@tiscali.it scrivendo nella casella "oggetto": Labirinto/risposte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si può contribuire in forma anonima oppure inviando alcune righe di presentazione di sé. Per ulteriori informazioni si veda la pagina "gentili collaboratori".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2)  La prigione  

 

Un prigioniero e due carcerieri (uno che dice sempre la verità, l'altro che mente sempre) si trovano in una cella con due porte: una conduce alla libertà, l'altra alla morte. 

Al prigioniero è accordato il permesso di scegliere liberamente la porta da cui preferisce passare. Egli può anche porre una domanda (una sola e identica domanda) a entrambi i carcerieri, prima di scegliere, per cercare di ottenere elementi utili alla sua salvezza.

C'è però un piccolo problema: il prigioniero non sa qual è il carceriere sincero e qual è il mentitore!

Se fossi quel prigioniero, quale domanda porresti ai carcerieri per tirarti fuori da questa delicata situazione?

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi la soluzione

 

 

 

3)  Il numero di telefono  

Primi giorni di scuola. Due nuovi compagni si scambiano i numeri di telefono (di 6 cifre).

Uno dei due, guardando il numero di telefono dell'altro, esclama: "Che bello il tuo numero! Se sposti l'1 con cui termina dall'ultima posizione (a destra) alla prima (a sinistra), ottieni un valore che è un terzo del valore precedente!"

L'altro lo guarda sbigottito e sussurra: "Mi passerai i compiti di matematica!"

Qual è il numero in questione? E soprattutto, come ragiona il ragazzo, per scoprirlo?

Leggi la soluzione

 

 

 

4)  La corsa dei cammelli  

Un pastore del Sahara, per decidere a chi dei suoi due figli spettasse in eredità tutto il suo gregge, propose ai ragazzi una gara con i loro cammelli fino ad un lontano pozzo nel deserto. 

Pose però come regola che a vincere la gara sarebbe stato non il cammello più veloce, ma quello più lento: il suo padrone avrebbe ereditato tutto il gregge.

I due fratelli errarono nel deserto per giorni: ciascuno dei due temporeggiava, desiderando arrivare secondo alla meta. 

Ma le provviste di acqua andavano esaurendosi. Così, di comune accordo, i due si diressero verso la tenda di un saggio, per chiedere consiglio. 

Ed il saggio ebbe l'idea giusta.

Infatti i due ragazzi, dopo aver ascoltato il suo consiglio, saltarono rapidamente in groppa ai cammelli e li incitarono a correre il più velocemente possibile verso il pozzo.

Quale consiglio avrà dato loro il saggio?

Leggi la soluzione

 

 

 

5)  L'età di David 

Lo zio chiede a David: "Qual è la data del tuo compleanno?" e David gli risponde: "L'altro ieri avevo quindici anni e l'anno prossimo sarò maggiorenne".

Dobbiamo concludere che David non si sente tanto bene (magari ha preso un colpo di sole o qualche altro tipo di colpo in testa), o che soffre di un deficit di attenzione (almeno quando a parlare è quel suo zio barboso, che neppure si ricorda quando è nato il suo nipotino), o - peggio - che non è ben orientato nel tempo e forse sragiona?

Oppure ci può essere un motivo che lo ha indotto a dare questa stramba risposta e che rende questa risposta plausibile? 

Leggi la soluzione

 

 

 

6)  I tre prigionieri 

(Enigma liberamente tratto da Lacan, il famoso filosofo-psicoanalista. Ringraziamo Silverio per avercelo segnalato)

Un direttore di carcere che non sa più cosa inventarsi per passare il tempo convoca un giorno tre prigionieri. Ha preparato per loro un giochino che a suo parere è molto divertente e che dovrebbe vedere una loro entusiastica partecipazione, dal momento che in palio c'è addirittura la libertà! 

Il direttore spiega ai tre prigionieri che porrà sulla schiena di ciascuno di loro - senza che essi possano vedere quel che sta facendo - un disco, di colore bianco o nero. 

"Ebbene - dice il direttore - chi tra voi riceverà un disco bianco sarà libero. E ben due di voi lo riceveranno!". 

C'è però una condizione che tutti i prigionieri dovranno rispettare affinché il gioco sia valido: essi dovranno riconoscere il colore del proprio disco senza poter fare cenni o parlare fra di loro. Appena i due fortunati si renderanno conto di avere un disco di colore bianco, dovranno varcare la soglia del carcere. 

I prigionieri accettano e il gioco ha inizio, ma poco dopo succede una cosa ben strana: tutti e tre varcano la soglia insieme. Perché?

Leggi la soluzione

 

 

(altri enigmi saranno aggiunti a cadenza mensile o bimestrale)

 

© Copyright 2003/2004 GaiaMente - Centro Per Il Potenziamento Cognitivo 

La proprietà intellettuale di tutto ciò che è pubblicato su questo sito è 

di GaiaMente o degli autori di volta in volta indicati. 

Le citazioni sono ammesse a scopo di studio e ricerca, e devono indicare chiaramente la fonte. 

Per qualsiasi altro uso del materiale pubblicato su questo sito si deve contattare GaiaMente.

 

Feuerstein, Reuven Feuerstein, metodo Feuerstein, metodologia Feuerstein, corsi, PAS, P.A.S., applicatori Feuerstein, formatori Feuerstein, centri autorizzati Feuerstein, corsi PAS, corsi P.A.S., formazione degli adulti, Down, sindrome di Down, ritardo mentale, handicap, disabilità, handicap cognitivo, handicap psichico, Alzheimer, demenza senile, diversamente abili, anziani, terza età, bambini, età-prescolare, scuola elementare, scuola media, scuola superiore, adolescenti, pedagogia, didattica, riabilitazione, recupero, sostegno, motivazione, rimotivazione, mediazione, pedagogia della mediazione, psicologia, Piaget, Vi, ICELP, International Center for the Enhancement of Learning Potential, equipe di Feuerstein, mediation, filosofia, logica, enigma, paradosso, indovinello, gioco, mente, cervello, intelligenza, cognitivo, metacognitivo, funzioni mentali, funzioni cognitive, operazioni mentali, apprendimento, difficoltà di apprendimento, concentrazione, memoria, paino educativo personalizzato, scuola, successo scolastico, insuccesso scolastico, abbandono scolastico, formazione, formazione professionale, centro, Milano, centro di Milano, sede di Milano, provincia di Milano, Monza, centro di Monza, sede di Monza, provincia di Monza, Regione Lombardia