mappa

GaiaMente

Centro Per Il Potenziamento Cognitivo 

    

Home

Enigma dell'età di David/ la soluzione

a cura di GaiaMente

Per trovare la strada per la soluzione di questo indovinello bisogna porre la nostra attenzione sullo straordinario numero di anni differenti che Pierino sembra riuscire ad avere nel giro di pochi giorni: solo l'altro ieri ne aveva 15 e ora, a suo dire, gli manca solo un anno per averne 18! 

***

….A ben vedere Pierino dice che sarà maggiorenne, non che avrà 18 anni, e qui si potrebbero nascondere tranelli, che potrebbero anche rendere irrisolvibile l'indovinello, visto che non in tutti i Paesi del mondo si diventa maggiorenni a 18 anni, e anche da noi non è sempre stato così: un tempo lo si diventava a 21 anni (e noi non sappiamo in che tempo si colloca questa storiella)! 

Ma lasciamo pure stare queste ulteriori complicazioni… Limitiamoci a un'emicrania per volta e riprendiamo il filo del nostro discorso! 

***

Stante che si compie un solo anno per compleanno, all'apparenza l'indovinello sembra comunque senza soluzione: nel giro di un anno e pochi giorni Pierino pretende di compiere ben 3 anni (16, 17, 18). Com'è possibile? 

Dice che due giorni prima aveva 15 anni…. e quindi, anche ammettendo che il giorno prima sia stato proprio il suo compleanno, non ne può avere più di 16! 

Ma dice anche che avrà 18 anni l'anno prossimo, e questo ci fa pensare che ora ne abbia 17! 

Ma non si può avere contemporaneamente 16 e 17 anni: o 16, o 17! Pierino mente, ci viene fatto di concludere! 

***

Ma a pensarci meglio…. non c'è un momento dell'anno in cui si passa velocemente - cioè "da un giorno all'altro" - da un anno all'altro? 

…Chi non ha mai conosciuto qualcuno che si diverte a salutare tutti, il 31 di dicembre, dicendo: "Ci vediamo l'anno prossimo!", e intende semplicemente dare un appuntamento per il giorno dopo? (spirito di patata!) 

Dunque, proviamo a rivedere i dati a nostra disposizione, ragionando intorno a questo fatidico momento dell'anno. Pensiamo a come starebbero le cose se Pierino stesse parlando il 31 di dicembre oppure il primo di gennaio

***

31 dicembre…. 

È, poniamo, il 31/12/2004 e Pierino ha 16 anni (li ha appena compiuti: il suo compleanno è stato il 30 di dicembre), l'anno prossimo (sia inteso come "l'anno che comincia quando arriva nuovamente il primo di gennaio" = 1/1/2005, che inteso come "l'anno del successivo compleanno" = 31/12/2005), ne avrà 17, non 18! 

 

Primo di gennaio… 

È, poniamo, l' 1/1/2005 e Pierino ha 16 anni (li ha appena compiuti: il suo compleanno è stato il 31/12/2004), l'anno prossimo ne avrà….. dipende! 

Se intendiamo l'anno prossimo come "l'anno del successivo compleanno" (= 31/12/2005, cioè proprio la fine dell'anno appena iniziato), allora egli l'anno prossimo ne avrà 17. Niente di strano! 

Ma se intendiamo l'anno prossimo come "l'anno che comincia quando arriva nuovamente il primo di gennaio", allora - visto che Pierino sta parlando proprio il primo di gennaio del 2005 - dobbiamo riferirci non più all'anno in corso (il 2005, durante il quale, precisamente il 31/12, egli compirà 17 anni) ma all'anno che lo seguirà (il 2006). 

E allora Pierino ha proprio ragione: il 31/12/2006 compirà 18 anni, e sarà maggiorenne, finalmente! 

 

Riassumendo: 

  • Pierino sta parlando l' 1/1/2005, 

  • il 30/12/2004 (l'altro ieri) aveva 15 anni, 

  • il 31/12/2004 (ieri) è stato il suo compleanno e quindi ora, mentre parla (1/1/2005), ha 16 anni,

  • nell'anno in corso, il 2005, e precisamente il 31/12/2005, compirà 17 anni, 

  • l'anno prossimo, il 2006, e precisamente il 31/12/2006, compirà 18 anni! 

***

Dunque, quello che Pierino dice è plausibile, ma solo ben precise condizioni: che sia il primo gennaio e che il suo compleanno cada il 31 dicembre. 

In qualunque altra data fosse il suo compleanno, e in qualunque altra data egli parlasse, le sue affermazioni sarebbero semplicemente false.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un Momento...c'è di più

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Copyright 2003/2004 GaiaMente - Centro Per Il Potenziamento Cognitivo 

La proprietà intellettuale di tutto ciò che è pubblicato su questo sito è 

di GaiaMente o degli autori di volta in volta indicati. 

Le citazioni sono ammesse a scopo di studio e ricerca, e devono indicare chiaramente la fonte. 

Per qualsiasi altro uso del materiale pubblicato su questo sito si deve contattare GaiaMente.

 

Feuerstein, Reuven Feuerstein, metodo Feuerstein, metodologia Feuerstein, corsi, PAS, P.A.S., applicatori Feuerstein, formatori Feuerstein, centri autorizzati Feuerstein, corsi PAS, corsi P.A.S., formazione degli adulti, Down, sindrome di Down, ritardo mentale, handicap, disabilità, handicap cognitivo, handicap psichico, Alzheimer, demenza senile, diversamente abili, anziani, terza età, bambini, età-prescolare, scuola elementare, scuola media, scuola superiore, adolescenti, pedagogia, didattica, riabilitazione, recupero, sostegno, motivazione, rimotivazione, mediazione, pedagogia della mediazione, psicologia, Piaget, Vi, ICELP, International Center for the Enhancement of Learning Potential, equipe di Feuerstein, mediation, filosofia, logica, gioco, indovinello, paradosso, enigma, mente, cervello, intelligenza, cognitivo, metacognitivo, funzioni mentali, funzioni cognitive, operazioni mentali, apprendimento, difficoltà di apprendimento, concentrazione, memoria, paino educativo personalizzato, scuola, successo scolastico, insuccesso scolastico, abbandono scolastico, formazione, formazione professionale, centro, Milano, centro di Milano, sede di Milano, provincia di Milano, Monza, centro di Monza, sede di Monza, provincia di Monza, Regione Lombardia