Il forum della sezione: GRAFICA 3D

pagina principale  contatti con l'amministratore   regolamento   archicad   autocad   grafica 3D e fotorealismo  varie   segnala un nuovo argomento

      cerca:

 

  home   cenni sulla grafica 3D   tutorial

IL FORUM
accedi al forum
I NOSTRI SERVIZI
domanda e risposta!
calcolo ici online
prog-net
visur-net

mailing list dedicata alla computer grafica applicata nella progettazione architettonica ed ai professionisti del settore. Discutiamo di: progettazione al 3D, rendering, fotorealismo.
ISCRIVITI ANCHE TU!

Tutorial - cenni sulla grafica 3D -


La grafica 3D

La grafica tridimensionale ha assunto, e sta sempre più assumendo, grande diffusione ed importanza. E' ormai raro vedere un film o uno spot pubblicitario in cui non vengano utilizzati, poco o tanto, effetti di grafica tridimensionale ottenuti al computer.

Chiaramente a noi che siamo progettisti, non interesserà creare effetti speciali sconvolgenti (non avrebbe senso!) Adopereremo la grafica 3D esclusivamente per quello che servirà a noi. Vogliamo semplicemente rapresentare il nostro progetto in 3 dimensioni, in modo che il committente riesca a percepire in maniera più chiara e precisa quello che stiamo progettando per lui.

Fatta questa introduzione è utile sapere come queste tecniche abbiano sempre di più trovato un consenso favorevole. La spinta alla diffusione di questo tipo di grafica si deve senz'altro ai
videogiochi, che, paradossalmente, sono gli applicativi più avanzati e impegnativi mai installati sui Personal Computer.

I videogames hanno fatto entrare in tutte le case simulazioni spettacolari
e realistiche; il boom delle vendite ha stimolato i produttori di software a immettere sul mercato programmi di grafica sempre più semplici da usare; la competizione fra i vari produttori ne ha fatto scendere i prezzi.

L'accresciuta potenza dei personal computer, attuali, permette di utilizzare, anche su computer di medio prezzo, questi complessi programmi. Chi ha beneficiato di questa evoluzione è l'utente finale che, ora, può creare le sue scene virtuali senza dover studiare programmi complessi, e senza dover spendere un capitale per acquistare l'hardware.

L'evoluzione continua. C'è ancora molta strada da fare per rendere i programmi di grafica 3D semplici e immediati da usare; la simulazione della realtà pone ancora grandi sfide: pensiamo alla simulazione di una fluente e vaporosa chioma femminile mossa da una leggera brezza... in tempo reale!

Ma cos'è la grafica tridimensionale? Il concetto di grafica tridimensionale è, di per sé, molto semplice: indica la rappresentazione su un piano di oggetti solidi. Niente di complesso,
dunque.

Le complicazioni iniziano quando per oggetto solido, viene presa in considerazione una figura umana in movimento in uno scenario anch'esso complesso. Se poi si desidera realizzare una simulazione convincente della realtà, dobbiamo tener conto delle luci, delle ombre, dei materiali (una palla di gomma rimbalza, una palla di ferro no), delle parti nascoste e di quelle trasparenti, della riflessione delle superfici, delle interazioni fra gli elementi della scena (se/il protagonista pone un piede nella pozzanghera si deve bagnare, mentre la stessa si deve increspare, vero?).

La quantità di calcoli e di algoritmi utilizzati per ricreare ciò che la natura fa in maniera del tutto "naturale" è veramente sconcertante. I programmi di grafica tridimensionale non possono, dunque, essere semplificati più di tanto: l'argomento è complesso, molto più complesso della grafica a due dimensioni (non spaventiamoci comunque!).

Come già detto non mi addentrerò nei meandri dei softwares, altrimenti mi ci perderei io stesso! Cercherò di rendere pubblico su queste pagine quello che sino ad' ora ho imparato.

I software

Attualmente in commercio esistono svariati programmi; da quelli più semplici a quelli più complicati e sofisticati. Io utilizzo 3D Studio Max R. 2.5; attualmente l'ultima versione si chiama 3D Studio Max 4. I concetti fondamentali sono comunque sempre gli stessi.

Il tipo di grafica

Quando parliamo di grafica 3D, è necessario fare una distinzione fra grafica bitmap e grafica vettoriale. Tutti i programmi di grafica 3D utilizzano quest'ultimo tipo di grafica in quanto solo essa può includere informazioni relative alla terza dimensione. L'imagine creata può successivamente essere esportata in formato bitmap..

Che hardware occorre?

L'hardware è alla base per la creazione di immagini 3D. Senza un buon computer non potremo mai ottenere dei buoni risultati. Innanzitutto è necessario che il nostro computer sia accompagnato da un buon monitor; almeno un 17", meglio se ne abbiamo uno di 19" o 21".

Le schermate dei vari programmi infatti occupano molto spazio a video e sarebbe quasi impossibile lavorare con un 15".

Ancora il nostro computer deve essere dotato di memoria Ram notevole! Almeno 128 MG; in caso contrario per la realizzazione di un rendering mediamente complesso dovremo passare ore ad aspettare.

Inoltre dovremo possedere un hard disk abbastanza capiente e veloce; consiglio un disco da almeno 20 GB. In ultimo il nostro computer dovrà avere una buona scheda grafica 3D ed una CPU efficiente.

Bene per oggi è tutto! Ci rivediamo nei prossimi giorni, con qualche ulteriore approfondimento sul programma specifico 3D Studio max e su qualche esempio in particolare.


home   cenni sulla grafica 3D   tutorial


Ultimo aggiornamento: Mercoledì Aprile 17, 2002 12:04