Che
cosa è Internet
Nei
pochi anni trascorsi dalla sua nascita, il World Wide Web (o per brevità
Web) è cresciuto al di là di ogni previsione; ora questa
ragnatela estesa su tutto il pianeta collega decine di milioni di computer,
mettendo a disposizione degli utenti milioni di pagine web su ogni argomento
immaginabile. Imprese, enti pubblici e istituzioni educative utilizzano
in modo sempre più massiccio questo nuovo mezzo per la trasmissione
delle informazioni.
La
possibilità di accedere rapidamente alle informazioni è
di vitale importanza. Ogni giorno si prendono decisioni in tutti i campi
della propria vita. Oggi i computer e le reti sono diventati strumenti
indispensabili per raccogliere, analizzare e utilizzare informazioni
allo scopo di prendere decisioni consapevoli e di comunicare con altre
persone in tutto il mondo.
Internet
è una rete di reti estesa a livello mondiale che collega tra
loro milioni di imprese, enti pubblici, istituzioni educative e singole
persone utilizzando modem, linee telefoniche ed altri dispositivi.
Che
cosa è un sito web
Un
sito web non è altro che una raccolta di pagine web create e
gestite da un'azienda, un'impresa edile o anche una singola persona.
Le aziende e le imprese utilizzano i siti web soprattutto per promuovere
i loro prodotti in tutto il mondo e per fornire supporto in linea 24
ore su 24.
Le
pagine web di un sito sono collegate tra di loro attraverso i links
(collegamenti). Diciamo che questa è la forza del web, ossia
la possibilità di creare collegamenti all'interno del proprio
sito oppure con altri siti web sparsi qua e la nel mondo!
Un
sito può essere composto da testo, immagini (anche personalizzate),
animazioni, suoni, moduli predisposti, collegamenti ad altri siti (links)
ed altre funzioni .
Avere
un sito oggigiorno non è fondamentale, ma averlo può aiutare
sicuramente a farsi conoscere e magari offrire servizi ulteriori ai
propri clienti. Un sito che ha un buon accesso di visitatori può
contribuire a promuovere nel mercato una determinata impresa.
Avere
la possibilità di essere su internet vuol dire disporre di una
vetrina che può essere visitata ad ogni ora della giornata da
un numero considerevole di persone; questo è indiscutibilmente
un enorme vantaggio!
Il
nostro studio
Abbiamo
visto che cosa sia internet e cosa è un sito web e le sue potenzialità
che in un futuro non lontano saranno sempre maggiori. Adesso è
venuto il momento di spiegare chi siamo noi e per cosa ci proponiamo.
Se
hai visitato la pagina delle presentazioni del sito saprai che questo
queste pagine sono sviluppate ed aggiornate da me stesso, ossia un geometra
che svolge principalmente la libera professione. In questi ultimi due
anni, la passione per il mondo del web mi ha preso un po la mano tanto
che ho studiato il codice base per la realizzazione dei siti internet,
ossia il cosiddetto "HTML". Se vuoi vedere come si compone
questo codice prova a clicare nella barra degli strumenti sulla voce
"visualizza" e poi clicca su "HTML".
Il
codice html permette al tuo browser di decifrare i vari comandi e quindi
di conseguenza, impostare le varie scritte e immagini nel modo più
appropriato affinché vengano visualizzate sul tuo monitor in
maniera corretta; Ormai è da circa due anni che ci studio sopra
e di conseguenza ho acquisito una certa esperienza nella progettazione
di pagine web.
Inizialmente
ho cominciato la pratica nella realizzazione del sito che stai vedendo;
attualmente si realizzano siti internet, soprattutto per imprese e tecnici
liberi professionisti (ingegneri, architetti, geometri), che vogliono
stare al passo con gli attuali tempi.
Le
fasi di sviluppo
1)
Si parte sempre da un primo colloquio con il committente per verificare
e conoscere le proprie esigenze; quindi è necessario conoscere
il motivo per cui il sito dovrà essere realizzato; in genere
per far conoscere e promuovere un'attività.
2)
In seguito si passerà alla raccolta di materiali vari, quali:
fotografie da scannerizzare ed inserire nelle pagine ed eventuali descrizioni
dell'attività svolta e dei servizi che si vogliono offrire. Questo
materiale sarà alla base di tutto per la realizzazione del sito.
Per consentire un
certo grado di interattività tra proprietario del sito e visitatori
è bene sempre prevedere dei moduli (form) che consentano a questi
ultimi di contattare ed inviare messaggi, richieste di preventivi ecc.
Non dimentichiamoci infatti che lo scopo primario di un sito oltre quello
di essere visitato è anche quello di consentire di interagire
con i propri visitatori, altrimenti non avrebbe alcun senso!
3) Una volta
raccolto il materiale è necessario sapere subito se si intende
acquistare un dominio vero e proprio (il classico www.iltuosito.it/com)
oppure se si vuole usufruire dei servizi gratuiti offerti dai maggiori
provider presenti in rete (Tiscali per fare un esempio). Per maggiori
dettagli fai clic sul link: "registrazione del dominio" visibile
sopra ad inizio pagina.
4) A questo
punto si possono iniziare i lavori di assemblaggio delle pagine, che
in genere per un sito medio finalizzato alla promozione di un'attività
possono variare da 5 a 10, a seconda del numero di immagini e dalla
quantità di testo da inserire. A lavoro terminato una DEMO del
sito verrà pubblicata in rete, con lo scopo principale di essere
visionato dal committente e quindi per decidere se apportare eventuali
modifiche. Solamente quando si sarà raggiunto il risultato voluto,
le pagine verranno definitivamente pubblicate nel web.
L'
indicizzazione nei motori di ricerca
Si potrebbe pensare
che a questo punto il lavoro sia terminato; ed invece no! Infatti un
sito per essere visitato deve essere anche scovato tra i vari milioni
di siti che sono presenti in rete. Quindi bisognerà iniziare
con l'operazione di indicizzazione sui vari motori di riicerca che merita
un capitolo a parte. E' una fase importantissima per il successo di
un sito.
Infatti da essa
dipenderà la posizione del nostro sito all'interno dei motori
di ricerca. Suppongo che tutti quanti noi abbiamo utilizzato un motore
di ricerca. Si digita una parola o alcune parole chiave, si schiaccia
il pulsante e si attiva la ricerca giusto? Il motore ci rifila una sfilza
di pagine contenenti i link verso i siti. Non so voi ma io in genere
(e anche la paggior parte degli utenti di internet) controllo i siti
che sono compresi dalla prima alla terza pagina.
Ci vorrebbero delle
ore infatti per visitare tutti i siti proposti dal motore di ricerca.
La maggior parte dei navigatori internet apre dalle 5 alle 10 pagine
(ogni pagina contiene svariati siti). Quindi in genere si inizia a visitare
il primo sito della prima pagina e cosi via. Quindi potrebbe succedere
(e succede!) che anche un bel sito ricco di contenuti, ma male indicizzato
si trovi posizionato ad esempio nella cinquantesima pagina. Chi mai
lo vedrà? Quel sito avrà perso l'occasione di essere visto
dai visitatori e quindi avrà perso potenziali clienti.
Lo scopo principale
dell'indicizzazione e per l'appunto far comparire il nostro sito tra
le prime pagine e quindi dargli la possibilità di essere visto!
Non è una cosa semplice anzi il contrario! Non posso garantire
che i siti da me realizzati si trovino nella prima pagina e primi della
lista; sarebbe impossibile! tenete presente che il più famoso
motore di ricerca italiano (virgilio)
contiene nel suo archivio centinaia di miagliaia di siti.
L'importante comunque
è come dicevo prima essere presenti almeno nelle prime pagine
e questo è possibile tramite l'inserimento di giuste parole chiave
all'interno del codice HTML.
Di seguito riporto
una tabella contenente le parole chiave che digitate all'interno dei
vari principali motori di ricerca permettono di trovare il nostro sito;
le parole chiavi di seguito elencate potrebbero essere digitate da chiunque
stia cercando ad esempio un geometra per l'affidamento di un incarico.
I numeretti all'interno delle celle gialle corrispondono alla pagina
di posizionamento all'interno dei motori di ricerca evidenziati.Per
rendervi conto di persona potete provare ad accedere ad uno dei motori
di ricerca sotto riportati e digitare qualcuna delle parole chiave segnalate
in tabella.
parole
chiave
|
Virgilio |
|
|
|
|
posizione
pagina |
posizione
pagina |
posizione
pagina |
posizione
pagina |
pino
caddeo
|
1 |
1 |
1 |
1 |
geometri
in sardegna
|
2 |
13 |
1 |
1 |
visure
catastali
|
8 |
2 |
2 |
non
presente |
visure
catastali online
|
1 |
1 |
1 |
non
presente |
progetti
villette
|
2 |
11 |
11 |
non
presente |
progettare
una villetta
|
unico |
oltre
10 |
oltre
10 |
non
presente |
studi
tecnici geometri
|
1 |
oltre
10 |
2 |
non
presente |
studio
geometri
|
oltre
10 |
oltre
10 |
oltre
10 |
non
presente |
Come
è facile da intuire e pure come si vede in tabella se si digitano
le parole "pino caddeo" il motore di ricerca posiziona ai
primi posti questo sito. Questo è logico in quanto coloro che
potrebbero chiamarsi in questo modo e che hanno utilizzato tali parole
per indicizzare il loro sito potrebbero essere molto pochi.
Discorso
diverso invece per quanto riguarda le altre parole chiave. A seconda
delle parole chiave di ricerca le posizioni variano sensibilmente. Se
si considera che i motori di ricerca succitati hanno all'interno dei
loro data base milioni di siti mi sembra che sia un risultato più
che accettabile.
Come
si può vedere in tabella pur utilizzando le stesse parole chiave
i risultati variano per ogni diverso motore di ricerca. Questo perché
ognuno utilizza diversi metodi di ricerca. Il motore Altavista
ad esempio da molta importanza anche alla popolarità di un sito.
Per popolarità si intende un link o più link (collegamenti)
presenti su altri siti che conducono verso il nostro sito.
Personalmente ritengo
che sia inutile registrare un sito su tutti i motori di ricerca (ne
esistono migliaia!); pertanto il neonato sito sarà registrato
solamente sui principali (Virgilio, Lycos, Altavista, Yahoo, il Trovatore,
Google ecc.); che sono quelli maggiormente utilizzati dai navigatori
della rete (circa il 95%).
A questo punto il
lavoro è veramente finito ma io rimango sempre a disposizione
per eventuali aggiornamenti del sito, risoluzione di problemi e per
qualsiasi genere di informazioni.
Se
vuoi avere un preventivo personalizzato per la realizzazione del tuo
sito fai clic qui sopra o invia una mail
ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
pinocaddeo@tiscali.it
- giuseppecadde@tiscali.it
oppure puoi chiamare ai numeri di telefono: 0785/86514 - 339/3600206