Il forum della sezione: IMPRESE NEL WEB (ONLINE AL PIU' PRESTO)

      cerca:

 

<pagina iniziale>   <regitrazione del dominio>   <preventivi>   <perché avere un sito?>   <i costi>   <segnalazione siti>

Cos'è un sito web


Che cosa è Internet

Nei pochi anni trascorsi dalla sua nascita, il World Wide Web (o per brevità Web) è cresciuto al di là di ogni previsione; ora questa ragnatela estesa su tutto il pianeta collega decine di milioni di computer, mettendo a disposizione degli utenti milioni di pagine web su ogni argomento immaginabile. Imprese, enti pubblici e istituzioni educative utilizzano in modo sempre più massiccio questo nuovo mezzo per la trasmissione delle informazioni.

La possibilità di accedere rapidamente alle informazioni è di vitale importanza. Ogni giorno si prendono decisioni in tutti i campi della propria vita. Oggi i computer e le reti sono diventati strumenti indispensabili per raccogliere, analizzare e utilizzare informazioni allo scopo di prendere decisioni consapevoli e di comunicare con altre persone in tutto il mondo.

Internet è una rete di reti estesa a livello mondiale che collega tra loro milioni di imprese, enti pubblici, istituzioni educative e singole persone utilizzando modem, linee telefoniche ed altri dispositivi.

Che cosa è un sito web

Un sito web non è altro che una raccolta di pagine web create e gestite da un'azienda, un'impresa edile o anche una singola persona. Le aziende e le imprese utilizzano i siti web soprattutto per promuovere i loro prodotti in tutto il mondo e per fornire supporto in linea 24 ore su 24.

Le pagine web di un sito sono collegate tra di loro attraverso i links (collegamenti). Diciamo che questa è la forza del web, ossia la possibilità di creare collegamenti all'interno del proprio sito oppure con altri siti web sparsi qua e la nel mondo!

Un sito può essere composto da testo, immagini (anche personalizzate), animazioni, suoni, moduli predisposti, collegamenti ad altri siti (links) ed altre funzioni .

Avere un sito oggigiorno non è fondamentale, ma averlo può aiutare sicuramente a farsi conoscere e magari offrire servizi ulteriori ai propri clienti. Un sito che ha un buon accesso di visitatori può contribuire a promuovere nel mercato una determinata impresa.

Avere la possibilità di essere su internet vuol dire disporre di una vetrina che può essere visitata ad ogni ora della giornata da un numero considerevole di persone; questo è indiscutibilmente un enorme vantaggio!

Il nostro studio

Abbiamo visto che cosa sia internet e cosa è un sito web e le sue potenzialità che in un futuro non lontano saranno sempre maggiori. Adesso è venuto il momento di spiegare chi siamo noi e per cosa ci proponiamo.

Se hai visitato la pagina delle presentazioni del sito saprai che questo queste pagine sono sviluppate ed aggiornate da me stesso, ossia un geometra che svolge principalmente la libera professione. In questi ultimi due anni, la passione per il mondo del web mi ha preso un po la mano tanto che ho studiato il codice base per la realizzazione dei siti internet, ossia il cosiddetto "HTML". Se vuoi vedere come si compone questo codice prova a clicare nella barra degli strumenti sulla voce "visualizza" e poi clicca su "HTML".

Il codice html permette al tuo browser di decifrare i vari comandi e quindi di conseguenza, impostare le varie scritte e immagini nel modo più appropriato affinché vengano visualizzate sul tuo monitor in maniera corretta; Ormai è da circa due anni che ci studio sopra e di conseguenza ho acquisito una certa esperienza nella progettazione di pagine web.

Inizialmente ho cominciato la pratica nella realizzazione del sito che stai vedendo; attualmente si realizzano siti internet, soprattutto per imprese e tecnici liberi professionisti (ingegneri, architetti, geometri), che vogliono stare al passo con gli attuali tempi.

Le fasi di sviluppo

1) Si parte sempre da un primo colloquio con il committente per verificare e conoscere le proprie esigenze; quindi è necessario conoscere il motivo per cui il sito dovrà essere realizzato; in genere per far conoscere e promuovere un'attività.

2) In seguito si passerà alla raccolta di materiali vari, quali: fotografie da scannerizzare ed inserire nelle pagine ed eventuali descrizioni dell'attività svolta e dei servizi che si vogliono offrire. Questo materiale sarà alla base di tutto per la realizzazione del sito.

Per consentire un certo grado di interattività tra proprietario del sito e visitatori è bene sempre prevedere dei moduli (form) che consentano a questi ultimi di contattare ed inviare messaggi, richieste di preventivi ecc. Non dimentichiamoci infatti che lo scopo primario di un sito oltre quello di essere visitato è anche quello di consentire di interagire con i propri visitatori, altrimenti non avrebbe alcun senso!

3) Una volta raccolto il materiale è necessario sapere subito se si intende acquistare un dominio vero e proprio (il classico www.iltuosito.it/com) oppure se si vuole usufruire dei servizi gratuiti offerti dai maggiori provider presenti in rete (Tiscali per fare un esempio). Per maggiori dettagli fai clic sul link: "registrazione del dominio" visibile sopra ad inizio pagina.

4) A questo punto si possono iniziare i lavori di assemblaggio delle pagine, che in genere per un sito medio finalizzato alla promozione di un'attività possono variare da 5 a 10, a seconda del numero di immagini e dalla quantità di testo da inserire. A lavoro terminato una DEMO del sito verrà pubblicata in rete, con lo scopo principale di essere visionato dal committente e quindi per decidere se apportare eventuali modifiche. Solamente quando si sarà raggiunto il risultato voluto, le pagine verranno definitivamente pubblicate nel web.

L' indicizzazione nei motori di ricerca

Si potrebbe pensare che a questo punto il lavoro sia terminato; ed invece no! Infatti un sito per essere visitato deve essere anche scovato tra i vari milioni di siti che sono presenti in rete. Quindi bisognerà iniziare con l'operazione di indicizzazione sui vari motori di riicerca che merita un capitolo a parte. E' una fase importantissima per il successo di un sito.

Infatti da essa dipenderà la posizione del nostro sito all'interno dei motori di ricerca. Suppongo che tutti quanti noi abbiamo utilizzato un motore di ricerca. Si digita una parola o alcune parole chiave, si schiaccia il pulsante e si attiva la ricerca giusto? Il motore ci rifila una sfilza di pagine contenenti i link verso i siti. Non so voi ma io in genere (e anche la paggior parte degli utenti di internet) controllo i siti che sono compresi dalla prima alla terza pagina.

Ci vorrebbero delle ore infatti per visitare tutti i siti proposti dal motore di ricerca. La maggior parte dei navigatori internet apre dalle 5 alle 10 pagine (ogni pagina contiene svariati siti). Quindi in genere si inizia a visitare il primo sito della prima pagina e cosi via. Quindi potrebbe succedere (e succede!) che anche un bel sito ricco di contenuti, ma male indicizzato si trovi posizionato ad esempio nella cinquantesima pagina. Chi mai lo vedrà? Quel sito avrà perso l'occasione di essere visto dai visitatori e quindi avrà perso potenziali clienti.

Lo scopo principale dell'indicizzazione e per l'appunto far comparire il nostro sito tra le prime pagine e quindi dargli la possibilità di essere visto! Non è una cosa semplice anzi il contrario! Non posso garantire che i siti da me realizzati si trovino nella prima pagina e primi della lista; sarebbe impossibile! tenete presente che il più famoso motore di ricerca italiano (virgilio) contiene nel suo archivio centinaia di miagliaia di siti.

L'importante comunque è come dicevo prima essere presenti almeno nelle prime pagine e questo è possibile tramite l'inserimento di giuste parole chiave all'interno del codice HTML.

Di seguito riporto una tabella contenente le parole chiave che digitate all'interno dei vari principali motori di ricerca permettono di trovare il nostro sito; le parole chiavi di seguito elencate potrebbero essere digitate da chiunque stia cercando ad esempio un geometra per l'affidamento di un incarico. I numeretti all'interno delle celle gialle corrispondono alla pagina di posizionamento all'interno dei motori di ricerca evidenziati.Per rendervi conto di persona potete provare ad accedere ad uno dei motori di ricerca sotto riportati e digitare qualcuna delle parole chiave segnalate in tabella.

parole chiave
Virgilio
  posizione
pagina
posizione
pagina
posizione
pagina
posizione
pagina
pino caddeo
1 1 1 1
geometri in sardegna
2 13 1 1
visure catastali
8 2 2 non presente
visure catastali online
1 1 1 non presente
progetti villette
2 11 11 non presente
progettare una villetta
unico oltre 10 oltre 10 non presente
studi tecnici geometri
1 oltre 10 2 non presente
studio geometri
oltre 10 oltre 10 oltre 10 non presente

Come è facile da intuire e pure come si vede in tabella se si digitano le parole "pino caddeo" il motore di ricerca posiziona ai primi posti questo sito. Questo è logico in quanto coloro che potrebbero chiamarsi in questo modo e che hanno utilizzato tali parole per indicizzare il loro sito potrebbero essere molto pochi.

Discorso diverso invece per quanto riguarda le altre parole chiave. A seconda delle parole chiave di ricerca le posizioni variano sensibilmente. Se si considera che i motori di ricerca succitati hanno all'interno dei loro data base milioni di siti mi sembra che sia un risultato più che accettabile.

Come si può vedere in tabella pur utilizzando le stesse parole chiave i risultati variano per ogni diverso motore di ricerca. Questo perché ognuno utilizza diversi metodi di ricerca. Il motore Altavista ad esempio da molta importanza anche alla popolarità di un sito. Per popolarità si intende un link o più link (collegamenti) presenti su altri siti che conducono verso il nostro sito.

Personalmente ritengo che sia inutile registrare un sito su tutti i motori di ricerca (ne esistono migliaia!); pertanto il neonato sito sarà registrato solamente sui principali (Virgilio, Lycos, Altavista, Yahoo, il Trovatore, Google ecc.); che sono quelli maggiormente utilizzati dai navigatori della rete (circa il 95%).

A questo punto il lavoro è veramente finito ma io rimango sempre a disposizione per eventuali aggiornamenti del sito, risoluzione di problemi e per qualsiasi genere di informazioni.

Se vuoi avere un preventivo personalizzato per la realizzazione del tuo sito fai clic qui sopra o invia una mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

pinocaddeo@tiscali.it - giuseppecadde@tiscali.it oppure puoi chiamare ai numeri di telefono: 0785/86514 - 339/3600206