../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu045.Videoattivismo 4
Nuovi media in Italia

Negli interventi precedenti (vedi il sommario alla fine di questo) abbiamo presentato brevemente alcuni dei gruppi impegnati sul fronte dei nuovi media e del giornalismo indipendente con particolare riferimento al fenomeno del video attivismo. Abbiamo anche segnalato, solo alcune, delle realtà presenti in Rete che ritenevamo più interessanti.
Questo ultimo intervento è dedicato alle risorse in lingua italiana.

Tra i siti che ormai si possono definire "storici" il primo che va citato è quello di ECN ("European Counter Network"), nato all'inizio degli anni '90 all'interno di un progetto che voleva avere respiro europeo ed infatti coinvolse gruppi ed individui in UK, Olanda, Germania e Francia. Partito come una rete di BBS si è poi trasformato in "Isole nella Rete", una associazione no profit che sul suo sito ospita centinaia di gruppi e collettivi e diverse e frequentate liste di discussione.
Nel corso degli anni ECN ha subito già due sequestri del server, poi annullati, e diversi tentativi di censura.

Accanto ad ECN va segnalata l'iniziativa, anch'essa in piedi già da diversi anni, di Tactical Media Crew e la sua riflessione sull'uso che i gruppi di opposizione possono fare dei mass media.

Sul sito si trovano numerose traduzioni in italiano di materiali pubblicati originariamente in altre lingue ed anche gli "articoli" che escono dai componenti di TMCrew vengono molto spesso tradotti e ripresi su altri siti.

Tra le ultime iniziative ricordiamo la "sezione" italiana di Indymedia, uno dei network venuti alla ribalta dopo i fatti di Seattle del 1999. Sul sito che mantiene la stessa grafica ed impostazione generale di quello statunitense (e degli altri) si possono trovare notizie e commenti a carattere locale.
Anche su questo sito è possibile trovare notizie internazionali (in inglese e tradotte) ed è possibile inviare articoli, registrazioni e filmati che si vogliono mettere a disposizione della Rete.

Abbiamo sicuramente dimenticato molti altri siti ed iniziative interessanti, alcuni riferimenti si trovano nella pagina dei link e di altri avremo modo di parlare in prossimi interventi.

Interventi precedenti:
Videoattivismo 1 Nuovi media che crescono
Videoattivismo 2 Network contro
Videoattivismo 3 Notizie che non vedrete nei notiziari

 

ECN
Tra i più "vecchi" siti italiani ad occuparsi di controinformazione in Rete. Nato all'inizio degli anni '90, insieme ad altri in UK, Olanda, Germania e Francia, è sicuramente quello che più si è sviluppato. Il sito ospita pagine web e liste di discussione molto seguite.

Tactical Media Crew
Tra i primi in Italia ad occuparsi di giornalismo alternativo in Rete. Fa parte di un Network internazionale presente anche in altri paesi. Tra i siti del genere è sicuramente tra quelli più connotati politicamente.

Indymedia in Italia
Sito in italiano affiliato al network internazionale "Indymedia". Stessa grafica ed impostazione di base ma, ovviamente, molto materiale locale e tradotto.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee