Descrizione dell'azienda GME I prodotti della GME Vuoi maggiori informazioni? Vuoi lavorare in un'ambiente giovane e dinamico?
Telefono: 0434.640556
FAX: 0434. 631050
GME engineering and Home Automation
Echelon

Echelon

Echelon offre l'hardware il firmware, i componenti software e i tools per la costruzione di un network, di una rete. Una rete è chiamata una LON®, è sta per Local Operating Network. Echelon ha scelto questo termine per distinguere un network formato dalle proprie apparecchiature da una LAN (Local Area Network), le reti costruite per i network di computer. Un protocollo chiamato LonTalk® è stato costruito per operare in una LON. Un network completo con supporto Hardware e software è chiamato LONWORKS. ECHELON è il creatore della tecnologia per l'automazione domestica LONWORKS. Un network di apparecchiature LONWORKS è composto dalla somma di quattro unità fondamentali:

  • Protocollo di comunicazione LonTalk
  • Circuito integrato Neuron Chip
  • Unità di controllo e connessione
  • Lonworks Network Services (LNS)

Protocollo di comunicazione

LonTalk, il protocollo di comunicazione è il cuore di ogni apparecchiatura LONWORKS. I networks LonTalk possono funzionare con diverse tipologia di media per la trasmissione dei dati. I vari nodi, come le apparecchiature (per es. un'elettrodomestico), gli interruttori (luce, ecc...) e i sensori (gas, temperatura, anti-intrusione, ...) possono essere connessi mediante differenti mezzi di trasmissione, in questo caso ciascun nodo della rete avrà un appropiato hardware e firmware. Ricetrasmettitori ad onde convogliate, radio frequenza e doppino telefonico sono le applicazioni più comuni, mentre più limitato è invece l'uso del cavo coassiale e delle fibre ottiche. Un LON network si usa generalmente solo per il controllo di diverse apparecchiature o elettrodomestici e quindi non è supportata la distribuzione di immagini audio video analogiche e digitali.

Circuito integrato Neuron Chip

Attualmente il protocollo di comunicazione è disponibile in una sola forma, il chip Neuron. Il Chip Neuron è attualmente formato da tre processori in serie da 8-bit cadauno. Due di questi sono ottimizzati per eseguire il protocollo di trasmissione lasciando al terzo processore i compiti di gestione del nodo. Ogni apparecchiatura Lonworks costruita fino ad oggi ha quindi al suo interno un chip Neuron, il che significa semplicemente un'implementazione embedded del protocollo LonTalk. Quindi non importa chi è il produttore dell'apparecchatura per l'automazione casalinga, ciò che importa è la completa compatibilità tra tutte le apparecchiature Lonworks. I vantaggi che derivano da questa implementazione sono quindi quelli di un controllo della rete da parte di apparecchiature aperte e sostituibili.

Unità di controllo e connessione Lonworks Network Services

Il sistema operativo del Network di rete. LNS utilizza un'architettura multi-client / multi-server che costituisce una sicura base per installare, fare upgrade ed interagire con i controlli del network di rete. Tutto questo permette a più utilizzatori l'installazione di differenti apparecchiature, la diagnosi di problemi che possono insorgere, la possibilità di interagire simultaneamente. Il sistema operativo LNS è poi sostituibile e abilitato a successivi upgrade. Tutte queste caratteristiche fanno si che il sistema non resti mai obsoleto.

Notificazione di eventi:

I vari nodi in una rete LON sono programmati ogniuno per trasmettere dati specificati a nodi designati. Questi reports sono emessi come un cambiamento di stato o come degli eventi programmati. Gli indirizzi dei ricevitori di un cambiamento di stato sono codificati in una tabella interna del Neuron Chip mediante un apposito tool di configurazione. Echelon ha scelto un protocollo di applicazione data-oriented. Ciò contrasta con gli approcci di altri differenti protocolli di trasmissione di dati, che funzionano spedendo il messaggio contenente dei comandi da apparecchiatura ad apparecchiatura. I dati ricevuti sono configurati in delle variabili pre-configurate dalla rete Echelon, chiamate Standard Network Variable Types (SVNTs).

L'associazione produttori di Lonworks
Echelon by Lonworks

 

Home Gme Prodotti English Ehs Echelon Info Job

Easy Web Solution I siti più belli

Copyright GME srl

Ritorna all'inizio English translation European Home System Echelon Lonworks