Telefono: 0434.640556
FAX: 0434. 631050
EHS: European Home System

COS'E' L' EHS ?

La specifiche EHS (European Home System) definiscono il modo in cui le apparecchiature elettriche ed elettroniche possono, in una casa, interagire e comunicare tra di loro. I maggiori produttori europei di elettrodomestici e telecomunicazioni hanno formalizzato le specifiche EHS per mezzo dei programmi finanziati dalla comunità europea come EUREKA ed ESPRIT.

REQUISITI GENERALI

Per permettere alle apparecchiature elettroniche di diversi produttori una sorta di comunicazione, deve esserci un protocollo di trasmissione comune. Per questa ragione i maggiori produttori europei di elettrodomestici e di apparecchiature elettroniche (Philips, Electrolux-Zanussi, ecc...) si sono accordati per usare l'OSI reference model come base per la costruzione del protocollo EHS.

IL CONCETTO EHS

Per accordarsi ai requisiti di un sistema di automazione per la casa (Home Automation), il protocollo EHS definisce un completo sistema di connessione che supporta tutte le funzioni domestiche in modo modulare, facilmente espandibile e configurabile. L'EHS è stato costruito ed è supportato dalle maggiori industrie europee. L'EHS è un sistema aperto le cui funzioni di comando e controllo sono studiate per tutti i differenti mezzi di comunicazione esistenti oggi sul mercato. Questa inter-operabilità assicurerà, in un futuro ormai vicino la compatibilità tra tutti gli elettrodomestici e le apparecchiature esistenti in una casa moderna.

LE CARATTERISTICHE DEI MEDIA EHS

La versione corrente del sistema EHS, copre sei tipi di trasporto dati e informazioni mediante differenti media. L'EHS costituisce un sistema pienamente integrato per il controllo di un network di apparecchiature che possono interagire tra loro tramite differenti mezzi di comunicazione: cavo coassiale, doppino, energia elettrica, trasmissione radio, infrarossi _(CX, TP1 e 2, PL, RF, IR)

INDIRIZZI

I livelli di indirizzamento delle apparecchiature sono tre: data link address, network address e application address. Il comando di configurazione usa un unico codice di indirizzamento. Ogni network di apparecchiature può così, essere facilmente indirizzato per 256 terminali diversi.


 

Home Gme Prodotti English Ehs Echelon Info Job

Copyright GME srl