Ludlum 4/4   

Torna alla Home Page di Robert Ludlum
 

L'INGANNO DI PROMETEO  The Prometeus deception  (2001)

Aspetto anonimo da grigio burocrate ma in realtà formidabile spia, Nicholas Bryson ha lavorato quindici anni per una segretissima agenzia americana, il Direttorio. Dopo una missione non pienamente riusita è stato messo a riposo e sotto una nuova identità ha assunto un incario come docente in un tranquillo college di provincia. In qualche modo è riuscito a rifarsi una vita, anche se non può dimenticare la moglie Elena, che lo ha abbandonato. Un giorno la CIA lo contatta e gli fa una rivelazione sensazionale: il Direttorio è in realtà un'organizzazione di controspionaggio al servizio di poteri occulti nemici degli USA ed è necessario che lui rientri nel gioco per sventarne i pericolosi piani. Amareggiato al pensiero che gli anni al servizio del suo Paese siano stati in realtà un'enorme messinscena, Nick si lancia sulle tracce dei suoi ex capi, che sembrano essersi volatilizzati. L'indagine è punteggiata di rocamboleschi imprevisti; mentre il suo percorso si intreccia con quello di Layla, una bellissima agente del Mossad, un attentato fa saltare il treno Parigi-Londra uccidendo settecento persone. Nick è sconvolto, pensa di sapere chi siano i mandanti della strage. Ma ormai è precipitato in un gioco di specchi dove è difficile distinguere la verità dall'inganno e non c'è nessuno di cui possa fidarsi. E al centro di tutti gli intrighi si profila una nuova enigmatica organizzazione: Prometeo, motore di un gigantesco complotto. Nick è sul punto di smascherarlo, ma è braccato da killer spietati... Il maestro incontrastato del thriller ci ha lasciato un romanzo dal ritmo vertiginoso, che anticipa le inquietudini del nostro futuro e avvince il lettore fino al palpitante finale.

 

PROTOCOLLO SIGMA   The Sigma protocol (2001)

In questo thriller, uscito dopo la sua recente scomparsa e balzato subito ai vertici delle classifiche americane, Ludlum ripropone la formula da lui prediletta regalandoci forse la sua trama più avvincente. I due protagonisti Ben Hartman e Anna Navarro si spostano dalla Svizzera a Washington al Sudamerica svolgendo frenetiche indagini su una seria di eventi inquietanti: un individuo apparentemente innocuo che all'improvviso si è trasformato in killer; la morte misteriosa di undici uomini anziani in diverse parti del mondo, che hanno in comune un dossier della CIA contrassegnato dalla stessa parola in codice. Dietro tutto questo affiorano a poco a poco le manovre di SIGMA, un'organizzazione occulta nata sulle macerie dell'ultima guerra, che ha concepito un disegno audace e stupefacente. Mescolando abilmente inseguimenti rocamboleschi, sequenze ad alta tensione, storia, scienza, politica, Ludlum ha creato ancora una volta una perfetta macchina narrativa che cattura il lettore lasciandolo senza fiato.

 

LA DIRETTIVA   The Janson Directive (2002)

Veterano di guerra e agente speciale operativo per decenni, Paul Janson ha abbandonato i servizi segreti in seguito alla tragica morte della moglie. Lontano dalla brutalità dei conflitti che hanno contrassegnato la sua carriera, Janson è riuscito a ricostruirsi una nuova vita e lavora come consulente per le missioni all'estero di un'agenzia americana per la sicurezza. Qualcuno, però, ha ancora bisogno del suo intervento sul campo. Peter Novak - magnate di fama internazionale e premio Nobel per la pace - è stato rapito dal Fronte di Liberazione del Kagama, una cellula terroristica che ha sede nell'isola di Anura, a est dello Sri Lanka. Paul Janson è l'unico uomo che possiede l'esperienza, e la strumentazione tecnica, in grado di garantire il successo dell'operazione di salvataggio. Ed è anche l'unico ad avere un legame con ben due dei protagonisti della vicenda. Da un lato, Novak gli ha salvato la vita, anni prima, durante un'azione di guerriglia in Libano; dall'altro, il Califfo - la leggendaria guida dell'organizzazione armata - è il responsabile della morte di sua moglie Helena, uccisa quando era incinta di loro figlio. Radunati i vecchi compagni d'arme, Janson parte alla volta dell'Oceano Indiano per portare a termine la missione e liberare Novak. Ma gli eventi si complicano, la situazione precipita e Janson diventa il bersaglio di schieramenti contrapposti. Si vede costretto a fuggire da Bombay ad Atene, poi da Amsterdam all'Ungheria, in un vertiginoso crescendo di pericoli che lo porterà a confrontarsi con le manovre occulte di una superpotenza militare, a dubitare di tutti i contatti che gli offrono consigli e, infine, a interrogarsi sulla reale identità di Peter Novak. Maestro indiscusso del thriller e dell'intrigo internazionale, Robert Ludlum ha lasciato una nuova, emozionante avventura fatta di suspense e di improvvisi colpi di scena, regalando così al suo pubblico un altro romanzo i cui scenari inquietanti danno forma alle ansie di questi tempi, e il cui ritmo travolgente procede inesorabile come un ordigno a orologeria.