Leggende

Stonehange

Dei

Storia

Simboli

Rune

Triskel

Croce Celtica

Torquis

Ogam

GLI OGAM

Come è noto, i celti avevano un loro alfabeto scritto chiamato "Ogam", utilizzato in Irlanda e Scozia, così come ci tramanda anche la tradizione insulare, la più conosciuta. Questo alfabeto però era utilizzato esclusivamente per scopi magici e dottrinali. Per gli affari veniva infatti utilizzato il greco, che i principi e gli scrivani apprendevano a Marsiglia, antica colonia greca, mentre tutti gli elementi di cultura sociale erano tramandati oralmente.
In questi paesi sono state reperite parecchie iscrizioni incise in questo alfabeto su pietre di diverse dimensioni, su pareti di caverne ed anche su ossa, avorio, bronzo ed argento. Ma l'Ogam, essendo composto quasi esclusivamente da linee, era stato creato soprattutto per essere inciso su legno, ovvero su rametti regolari di piccole dimensioni. E' proprio a causa di questo supporto così soggetto a degradarsi nel tempo che l'epigrafia Ogamica è estremamente limitata, circa 600 inscrizioni in Irlanda e una quarantina in Scozia.
Oltre al naturale decomporsi del legno anche l'ignoranza degli uomini concorse a cancellare ulteriormente le testimonianze relative a questo alfabeto, infatti dopo l'avvento del cristianesimo sulle isole, "i bastoni ogamici", che contenevano formule propiziatorie, furono considerati come prodotto del demonio e bruciati a migliaia, fino alla loro completa scomparsa...