Leggende

Stonehange

Dei

Storia

Simboli

Rune

Triskel

Croce Celtica

Torquis

Ogam

QUALCHE CENNO STORICO

L'alfabeto runico, antico alfabeto germanico, è una delle più affascinanti e misteriose forme di scrittura conosciute.
Nato dall'elaborazione di alfabeti indoeuropei entrati in contatto con la cultura germanica e caratterizzato dall'assoluta mancanza di forme arrotondate, era utilizzato principalmente per incisioni su pietre, steli funerarie, legno e metalli.
Ben presto questo alfabeto, la cui paternità è attribuita addirittura al dio Odino, assunse una forte connotazione magica, divenendo un vero e proprio "codice" per la magia durante il medioevo. Le rune vennero inoltre utilizzate come simboli protettivi o di buon auspicio, soprattutto presso i popoli nordici, che le incidevano su armi e scudi o su talismani magici.
Usavano proteggersi con le rune, ad esempio, i famigerati Berserkers, guerrieri fanatici e ferocissimi che vestivano pelli di lupi ed orsi e imitavano il verso di questi animali come grido di guerra. Essi erano soliti incidere sui loro scudi la runa Os, che ritenevano potesse rendere invincibili in battaglia. Addirittura, secondo la leggenda, grazie al potere delle rune i Berserkers potevano realmente trasformarsi negli animali che imitavano.