Leggende

Stonehange

Dei

Storia

Simboli

Il passato

Il druidismo

Il calendario

Il presente

LA MUSICA

La riscoperta dell'identità culturale celtica si esprime oggi principalmente nella musica. Sono degli esempi (una o due canzoni del canadese Brian Adams, o addirittura il soundtrack dell' "Ultimo dei Mohicani", film di una decina di anni fa...).
Al di là di queste "citazioni", che testimoniano però l'inclinazione attuale del pubblico mondiale verso un determinato filone, decine e decine di gruppi musicali esclusivamente celtici sono sorti negli ultimi anni: a parte i Chieftains (famoso gruppo folk irlandese) ed Enya (musicista irlandese spesso in vetta alle classifiche e che ha recentemente collaborato per la realizzazione della colonna sonora del "signore degli anelli").
Si possono citare artisti come Loreena McKennit, sofisticata cantante irlandese, l'arpista Alan Stivell, il gruppo belga Orion, i galiziani Celtas Cortos, i bretoni Dan Ar Braz oppure i Bagad Kemper, gli irlandesi Déanta, e moltissimi altri, che hanno in comune il fatto di comporre canzoni in cimrico, gaelico o bretone, e l'utilizzo degli antichi strumenti (arpa, cornamuse, percussioni particolari, violino celtico, corni...) affiancati a quelli moderni.

La Tribù de Dana Only Time May it be