.: Home Page
   
  .: Presentazione
  .: Contatti
  .: Scuole
  .: Progetti
  .: Aula Verde
  .: Documentazione
  .: News
  .: Links
  .: E-Mail

News

 

"SPORT PROVALI TUTTI"

Giovedì 24 aprile 2008 a Valfabbrica, presso gli impianti sportivi, si è svolta la manifestazione "Sport provali tutti" patrocinata dal CONI. Durante la manifestazione tutti i bambini si sono sperimentati in diverse discipline sportive sotto l'occhio vigile degli istruttori.

 

FESTA DEGLI ALBERI

Giovedì 3 aprile 2008 a Valfabbrica, presso gli impianti sportivi, si è celebrata la Festa degli alberi. Ogni classe dell'Istituto Comprensivo, comprese le sezioni della scuola dell'infanzia, hanno piantatato ciascuna un tiglio. Clicca sulle foto per ingrandire le immagini.

 

NATALE A CASACASTALDA

Venerdì 21 dicembre 2007 gli alunni della Scuola Primaria di Casacastalda hanno rappresentato lo spettacolo teatrale “Un Natale da Favola”. Tutto nasce dai risultati di un sondaggio: i bambini preferiscono guardare la tv  o giocare con la playstation piuttosto che leggere i libri di favole. Gli editori quindi decidono di interromperne la pubblicazione. Come si può pensare ad un futuro senza i libri di fiabe?  Allora un gruppo di bambini chiede aiuto a Babbo Natale che con l’intervento di alcuni  personaggi delle fiabe come il Gatto con gli Stivali, Pinocchio, la Bella addormentata, la Piccola Fiammiferaia, il Gatto e la Volpe, riesce a risolvere la situazione: le favole torneranno ad illuminare il Natale di tutti. Al termine, insieme alla scuola secondaria di primo grado di Casacastalda ,tutti i ragazzi si sono esisbiti nel canto. Clicca su ciascuna immagine per ingrandire le fotografie.

 

PROGETTO ADOLESCENZA

I ragazzi della 3A della secondaria di Valfabbrica mettono in versi i loro sentimenti sull'amicizia e l'amore.

CLICCA QUI

 

NATALE A VALFABBRICA

VENERDÌ 21 dicembre 2007 alle ore 20:30 i bambini della scuola primaria di Valfabbrica hanno offerto a tutti i loro auguri di Natale mediante un concerto eseguito nella chiesa parrocchiale, sotto la direzione del maestro Emiliano Piermatti.

MARTEDÌ 18 dicembre 2007 alle ore 17:00 I ragazzi della scuola secondaria hanno presentato al pubblico un ricco spettacolo di Natale:

SPETTACOLO DI NATALE

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO DI VALFABBRICA
-DECK THE HALL Cantato da tutti i ragazzi
Poesia in inglese IA
-NOEL C’EST L’AMOUR Cantata da tutti i ragazzi
recita in francese “Il lupo e l’agnello” IIA
-CAROSELLO NATALIZIO Suonata IA
-Drammatizzazione:“Carissimo mondo” classe I-II-IIIA

TRAMA
Ogni popolo festeggia il Natale secondo le sue tradizioni e usanze: in America si ragiona con il computer,si parla di dollari e marche, in Africa c’è sempre la povertà e la guerra,in Asia i genitori hanno troppe cose importanti da fare per ascoltare i loro figli,in Oceania, forse,le persone riescono a vivere in una dimensione più umana. In Europa,la maggior parte degli abitanti,non sa più riconoscere lo Spirito di questo giorno così importante. I ragazzi invitano tutti noi a non dimenticare i valori che questa festa rappresenta.

-GOOSEY, GOOSEY GANDER Suonata IIA
-NOEL C’EST L’AMOUR Suonata IIA
-Saluto in: marocchino,tedesco,francese.
-Poesia in inglese:“Ave Maria” IIA
-Poesia in inglese:“Jesus, Holy boy" Alunni IIIA
-W. A. Mozart Aria dal "Flauto Magico" Suonata IIIA
-O TANNENBAUM Suonata IIIA
-JINGLE BELLS Suonata da tutti i ragazzi
-JINGLE BELLS ROCK Cantata da tutti i ragazzi

 

SPETTACOLO DI NATALE: "LE LOUP E L'AGNEAU"

classi 2 A e 2 C della scuola secondaria

I ragazzi delle classi 2 A e 2 C della scuola secondaria di Valfabbrica e Casacastalda hanno messo in scena la favola di La Fontaine “Le loup e l’agneau”. Questa favola da tutti conosciuta narra la storia di un lupo e di un agnello che si incontrano presso un ruscello. Il lupo, affamato, decide subito di mangiarsi l’agnello, ma lo vuol fare mettendosi dalla parte della ragione e così inventa una serie di pretesti per poterlo aggredire. L’agnello, dal canto suo, smonta ad una ad una tutte le false argomentazioni del lupo, ma alla fine è costretto a soccombere perché il lupo, visto che non era riuscito a raggiungere il suo scopo con la ragione, ricorre alla violenza e se lo mangia. A questa “morale della giungla” che vede prevalere sempre i più forti, noi vogliamo contrapporre un’altra morale e così vi diciamo: opponiamoci al sopruso, alla violenza e alla prepotenza e lottiamo per far trionfare la morale della giustizia, del rispetto reciproco, della solidarietà e della pace!!!

 

 

L'ISTITUTO COMPRENSIVO SAN BENEDETTO DI VALFABRICA "PARTE" ALL'INSEGNA DELLA PACE

GIOVEDÌ 8 novembre 2007 alle ore 10:00 presso la palestra della scuola secondaria di primo grado di Valfabbrica il sindaco, Ottavio Anatasi, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento da parte dell'U.n.i.c.e.f. come difensore ideale dei diritti dei bambini. In questa occasione i bambini dell' intero Istituto Ccomprensivo hanno allietato la manifestazione con canti, balli, coreografie, cartelloni, poesie e e riflessioni.

PICCOLI AMBASCIATORI U.N.I.C.E.F. CRESCONO

Clicca qui o sull'articolo per ingrandire l'immagine.

Clicca sulle immagini per ingrandire le foto.


PROGETTI SCOLASTICI SECONDARIA

In allegato i documenti da visualizzare relativi ai due progetti scolastici:

TUTTI INSIEME A TAVOLA! MA.. COSA MANGIAMO?

IL PAESAGGIO UMBRO: LA NATURA CI INSEGNA...


PROGETTO IN CONTINUITA' TRA LA QUINTA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA E LA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI VALFABBRICA

IL CHIASCIO SI RACCONTA E CI RACCONTA

Salve a  tutti,  noi  ragazzi  della  classe  prima  A  della  Scuola   Secondaria  di   1° grado di   Valfabbrica, durante  l’  anno  scolastico, tutti  i  martedì, abbiamo  lavorato ad  un  progetto intitolato  “ IL  CHIASCIO  SI  RACCONTA  E  CI  RACCONTA" insieme  alla classe quinta della  scuola  primaria.  Abbiamo  deciso  di  realizzare   questo  opuscoletto,   che  contiene  una  sintesi  del  nostro  lavoro,  per   dare  testimonianza  di  quanto  fosse importante  il  nostro  fiume, in  un  passato   ormai  abbastanza  lontano, per  la  gente del nostro  paese , che, lungo  le  sue  sponde,   lavorava, si incontrava,  si  divertiva. Questo  progetto, finalizzato  a  promuovere  la  conoscenza  ed  il  rispetto  dell’ ambiente  naturale, ha favorito  l ‘ integrazione  fra  gli  alunni   delle  due  classi. Sono  state  realizzate   interviste  ai  nonni,  agli   anziani  di   Valfabbrica,  sono   stati   interpellatii   degli  esperti  e  persone  qualificate,  che  hanno  collaborato  con  la   Scuola. Noi  alunni abbiamo  risposto  con  interesse  ed  entusiasmo.  Partendo  da  Valfabbrica  e  dal  suo Chiascio,  la  ricerca  si  è  dilatata  nello  spazio  e  nel  tempo:  attraverso  lo  studio accurato  delle  fonti,  l’ esperienza  diretta  e  motivata,  la  rielaborazione   creativa e giocosa,  siamo  pervenuti  alla  conoscenza  dell’  ambiente  e  delle  sue  caratteristiche, che  è  anche  comprensiva  delle  relazioni  fra  l’ uomo   e  la  realtà  in  cui  vive .  In  questo opuscolo c’è tutto il nostro lavoro! A volte  parla il  Chiascio,  a  volte  la  gente del  paese,  a  volte  parliamo  noi. Ora giudicate voi!

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGETTO

 


Lunedì 4 giugno 2007 presso la Scuola Primaria “G. Tofanetti” di Valfabbrica si è concluso il  progetto di Educazione stradale dal titolo “La strada nostra amica”

Mai come oggi sentiamo così forte l'importanza di diffondere tra i giovani, ma non solo tra essi, l'educazione alla sicurezza stradale, con la speranza di poter contribuire alla riduzione delle violazioni e soprattutto di tutelare il bene inestimabile di tante vite umane.
L'intento del progetto, che ha visto coinvolte la classe 5^ della scuola  primaria  a t.p. di Valfabbrica  e le classi 4^ e5^della scuola primaria di Casacastalda ( per un totale di 32 alunni) è stato  quello di far conoscere agli alunni  le più basilari norme di comportamento per "imparare a vivere la strada" rispettando chi circola al nostro fianco. Si ringrazia la Polizia Municipale di Valfabbrica per la fattiva collaborazione alla riuscita del progetto. Nell’immagine  sono ritratti gli alunni in un momento dell’attività che li ha visti coinvolti in giochi finalizzati  all’acquisizione della  “patente del buon pedone”.

++ zoom


Seminario itinerante di presentazione SULLE ORME DI FRANCESCO

MERCOLEDÌ 30 maggio 2007 alle ore 12:00 presso la Chiesa di San Sebastiano  a Valfabbrica  si è tenuto il seminario itinerante di presentazione SULLE ORME DI FRANCESCO.

Gli assessori alla cultura e al turismo del Comune hanno aperto la manifestazione con il saluto alle numerose autorità intervenute: al Presidente ex IRRE Umbria;  ai rappresentanti di 11 exIRRE nazionali; ai dirigenti del M.P.I. responsabili del progetto nazionali;  ai docenti  del Liceo Classico di Assisi  e dell’Itis  di Gubbio accompagnati per l’occasione da   una rappresentanza di alunni delle classi quinte dei rispettivi Istituti.

In occasione della manifestazione la Dirigente Scolastica reggente dell’Istituto Comprensivo “S.Benedetto” pof.ssa Rosella Aristei ha sottolineato l’importanza del progetto e ha introdotto l’attività svolta dalle insegnanti della Scuola primaria “G. Tofanetti” di Valfabbrica  nell’a.s. 2005/2006 nell’ambito del progetto “VALFABBRICA CUORE DEL SENTIERO FRANCESCANO DELLA PACE”.

INNO DEL SENTIERO COMPOSTO E CANTATO DAGLI ALUNNI
DELLA SCUOLA PRIMARIA DI VALFABBRICA

++ zoom

BOZZETTO DEL GIOCO DEL SENTIERO FRANCESCANO
SU MODELLO DEL GIOCO DELL’OCA

++ zoom


torna in alto ^


Tutte le news ::

Home News
Carnevale 2007
Oriente incontra Occidente
Il Sentiero Francescano

 

       

Via San Benedetto - 06029 Valfabbrica (PG) - Tel e Fax 075 901139