Le case cubane a Cienfuegos

Palazzo il Valle

La cascata El Nicho

La Provincia di Cienfuegos ha come capoluogo la città omonima, fino al 1975, faceva parte insieme alle provincie di Sancti Spìritus e Santa Clara, della grande provincia di Las Villas , poi divisa in tre. Oltre al capoluogo Cienfuegos (200.000 ab.), la provincia si compone di altri sette municipi: Abreu, Aguada de Pasajeros , Cruces , Cumanayagua, Lajas , Palmira e Rodas . Questa provincia (una delle più antiche della colonizzazione spagnola ed oggi tra le più attive economicamente del paese ), ubicata a Nord di Cuba, si trova a sud-est rispetto a Sancti Spiritus , ad est di Villa Clara, ad Ovest di Matanzas e a sud, è bagnata dal Mar dei Caraibi.

Per una visita di Ciénfuegos (253 km. da L ’Avana per l’autostrada nazionale continuando sulla strada per Aguada), suggeriamo di partire dal centro storico, con Parque Martì, verso l’esterno fino a Punta Gorda. Il parco, un tempo piazza d’armi, come nelle maggior i città cubane (Plaza de Armas ), è il cuore del centro storico. La Piazza è dedicata all’omonimo eroe nazionale, la cui statua è al centro del giardino. I lati sono delimitati dai palazzi più belli della città. Vi si trova un arco-portale del 1902. Vicino si può ammirare la Catedral de la Purìsima Concepcìon: edificata in stile neoclassico nel 1869 in sostituzione di un precedente tempio dei primi dell' ’Ottocento. La chiesa cattedrale possiede cinque navate al suo interno e due campanili d’altezza disuguale. Situati nel Parque Martì sono il Palacio Ferrer , tra le Avenide 54 y 25, in stile neoclassico del XIX secolo (che dopo la Rivoluzione è diventato la sede del Conservator io Musical) e il Museo Històrico Provincial , che racconta la storia della provincia lungo i secoli. Poco distante sorge il Teatro Tomàs Terry. Edificato nel 1889 (Avenida 56 n° 2701, Parque Josè Martì), può contenere 1200 persone. Il soffitto della sala centrale è finemente affrescato. Al suo ingresso è posta una bella statua, opera dell’artista italiano Giuseppe Solari. Molti cantanti italiani, fra cui il mitico Caruso, vi si sono esibiti. Da segnalare la per fetta conservazione della struttura originale, comprese anche le decorazioni interne.

 


 

 

 

Da vedere:

A est di Ciénfuegos troviamo, dopo 20 km. (strada per Trinidad) il Jardin Botànico La Soledad, un bellissimo orto botanico vicino al piccolo centro di Pepito Tey. Fondato ai primi del ‘900 è, dal 1959 amministrato dall’Universidad de Santa Clara. Ospita la più completa collezione di mariposas (il fiore cubano per eccellenza, uno dei simboli dell’isola). Contiene una raccolta di oltre 2000 alberi esotici d’ogni specie e tipo e 280 diversi tipi di palme. Balneario de Ciego Montero, nel comune di Palmira a circa 30 km. a nord da Ciénfuegos (dove è imbottigliata la famosa acqua minerale di Cuba, Ciego Montero). Rinomata stazione termale con sorgenti d’acqua minerale per la cura di numerose malattie. Coto El Salto, nel comune di Lajas , a circa 50 km. da Ciénfuegos , presso un lago che assegna il suo nome a questa riserva per amanti della caccia e della pesca. La Casa del Pescador (Punta la Milpa). Su uno degli estremi della Baia, si possono degustare piatti della cucina marinara cubana mentre si osservano i pescatori al lavoro. Hacienda La Vega (dintorni della città). Si può camminare attraverso la campagna cubana per conoscerla meglio, contemplando la mungitura manuale delle mucche, bere latte fresco, degustare formaggi bianchi creoli, passeggiare a cavallo percorrendo piantagioni d’alberi da frutta. Finca La Isabela (all’uscita della città). In un ambiente agreste, accompagnati da balli e musiche tradizionali della campagna cubana, si può godere della squisita cucina creola, dello spettacolo di Rolando Hernandez e i suoi animali ammaestrati o conoscer e un raro ed arcaico esemplare della fauna marina cubana, il Manjuarì. Di notte, la tenuta, si trasforma in un’accogliente discoteca El Nicho A 500 metri sopra il livello del mare, in una zona con clima gradevole e vegetazione boscosa, ricca di legnami pregiati fra i quali fiorisce l’orchidea più piccola del mondo, troviamo cascate alte da 15 a 35 metri, grotte, piscine e sentieri naturali. Nel Nicho vivono tre simboli di Cuba: la palma real, la flor de la mariposa (gelsomino farfalla) e il tocororo (il piccolo uccello avente i tre colori della bandiera nazionale cubana).

 

 


 





  [HOMEPAGE | PRESENTAZIONE CUBA | PRESENTAZIONE CIENFUEGOS | CASE A CUBA | CONSIDERAZIONI | MAIL]