L'offerta

Formativa 1

Vai a pag. 2

Sfoglia le nostre pagine

Home Page

La Scuola

La nostra storia

Le Sedi

Le Risorse e le tecnologie

Le Risorse Umane

L'offerta formativa

Il Convitto annesso

Le News  della Scuola

Contattaci

La rete Siciliana delle Scuole Alberghiere


OFFERTA FORMATIVA


Il ruolo principale della scuola č quello di educare ed istruire. Promuovere, assieme alle famiglie, la formazione di cittadini responsabili e maturi, dotati di una preparazione professionale polivalente, flessibile e significativa, rispondente alle mutevoli esigenze del mondo del lavoro. Per realizzare tutto questo, la scuola si serve di specifici interventi educativi finalizzati ad assicurare precisi standard formativi contenuti nel POF (Piano dell'Offerta Formativa). L'elaborazione dello stesso č affidato ad una Commissione specifica che nella sua stesura segue le direttive generali del Ministero della Pubblica Istruzione ma tiene comunque conto della realtā territoriale e culturale in cui la scuola opera.


Gli standard formativi che l'IPSSAR offre sono i seguenti:

educare alla socializzazione e alla cooperazione;

favorire la conoscenza e la promozione del territorio;

favorire lo sviluppo nelle capacitā critiche attraverso una visione organica del sapere:

far acquisire e potenziare i mezzi espressivi e la padronanza dei diversi canali comunicativi.


Al fine di favorire l'integrazione con il territorio, la scuola promuove corsi, servizi e risorse al di fuori della normale area curriculare.


Il sistema formativo dell'IPSSAR comprende:

un biennio di orientamento (prime e seconde classi);

un monoennio qualificante  (terze classi);

un biennio di post-qualifica (quarte e quinte classi).


Il biennio sperimentale "Progetto 2002"


Oltre ad assicurare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal biennio unitario "Progetto '92" (acquisizione di una buona preparazione culturale di base; acquisizione di specifiche competenze professionali), permette una maggiore:

flessibilitā organizzativa e didattica;

attivitā di integrazione e conoscenza del territorio;

attenzione alle nuove tecnologie multimediali;