La formazione professionale nel settore turistico-alberghiero, prima della nascita dell'I.P.S.S.A.R. di Sciacca era affidata a strutture ricettive del territorio come l'Albergo Fazello, l'Albergo Italia, l'Hotel Garden (la prima sede dell'IPAS), il Grand Hotel delle Terme e da piccoli ristoratori dell'epoca.


L'IPAS, ora IPSSAR, nato nel 1963 con l'annesso Convitto, come scuola coordinata dell'IPAS di Palermo, era frequentato da pochi allievi e rilasciava una qualifica di Operatore di Cucina e di Sala-Bar dopo un corso biennale di formazione. Successivamente il corso è diventato triennale per il conseguimento del diploma di Qualifica e quinquennale per il conseguimento del Diploma di Stato di Maturità.


Nell'anno scolastico 1977/78 l'Istituto si è staccato dall'IPAS di Palermo per diventare Scuola coordinata dell'IPC "N. Gallo" di Agrigento fino al 1981. Dopo alcuni mesi di transizione come Scuola Coordinata dell'IPC "S. Friscia" di Sciacca, è passato sotto la direzione dell'IPSIAM della suddetta città fino al 1986. Poi fino al 31/08/1988, nuovamente come Coordinata dell'IPC "S. Friscia".


Infine dal 1/09/1988 l'I.P.S.S.A.R. è diventato autonomo con un esponenziale incremento di alunni, diventando uno degli Istituti più popolati della provincia e all'avanguardia per la qualità dell'offerta formativa. Ha ottenuto il "Progetto '92" che ha permesso il conseguimento della nuova qualifica professionale di "Operatore ai servizi di ricevimento, sala e cucina" destinata all'accoglienza del cliente durante il suo soggiorno nelle strutture ricettive nonché il diploma di "Tecnico dei servizi della ristorazione e Tecnico dei servizi turistici".


Successivamente l'I.P.S.S.A.R. è stato individuato come "scuola polo" per il progetto 2002, ancora in fase di attuazione. Esso avvicina la scuola alle esigenze del mondo del lavoro, infatti è curata sia la formazione culturale che professionale degli allievi con l'integrazione di esercitazioni pratiche, effettuate nell'ambito della scuola o con stage presso complessi alberghieri e turistici in Italia e all'estero. Inoltre tutti gli allievi sono avviati all'utilizzo delle nuove tecnologie multimediali con esercitazioni pratiche al computer. In tutta Italia il progetto 2002 è messo in atto in via sperimentale da un ristretto numero di scuole con indirizzo classico, tecnico, professionale e artistico.


L'Istituto nel novembre del 1993 ha organizzato il 6° Convegno Europeo delle Scuole Alberghiere e di Turismo presso il complesso ricettivo Sciaccamare, in occasione del quale, oltre a convegni e conferenze, si sono svolte delle gare di ricevimento, bar, cucina, servizio di sala e preparazione alla lampada, riscuotendo lusinghieri successi.

Molti alunni dell'Istituto hanno partecipato e partecipano costantemente a incontri e gare professionali sia a livello nazionale che internazionale, distinguendosi per preparazione competenza e professionalità.

Vengono impartiti agli allievi insegnamenti culturali e professionali, integrati da esercitazioni pratiche nell'ambito della scuola, con stages presso complessi alberghieri e turistici in Italia e all'estero.

La Nostra Storia

Sfoglia le nostre pagine

Home Page

La Scuola

La nostra storia

Le Sedi

Le Risorse e le tecnologie

Le Risorse Umane

L'offerta formativa

Il Convitto annesso

Le News  della Scuola

Contattaci

La rete Siciliana delle Scuole Alberghiere